I Littoriali del cinema

I Littoriali del cinema I Littoriali del cinema I documentari della prima giornata Merano, 1° settembre. i i ,I Littoriali del cinema si sono inaugurati stamani con la solenne cerimonia dell'alza bandiera. I partecipanti ed i fiduciari di tutti i Cine-Guf rappresentati erano schierati a ranghi completi all'ingresso del quartier generale dei Littoriali, comandati- dal segretario del Guf di Bolzano. Alle ore 9,30 giungeva S. E. Ottaviano Koch, direttore della propaganda presso il Ministero della cultura popolare, e poco dopo, mentre echeggiavano i tre squilli di tromba regolamentari, le bandiere salivano ternamente sui pennoni. Ultimata la cerimonia, S. E. Koch visitava gli impianti di proiezione compiacendosi della loro perfetta organizzazione, dopo di che avevano inizio immediatamente le proiezioni delle pellicole della categoria documentari. Sono state visionate in mattinata le seguenti pellicole: A voi il domimi (metri 100, sonoro), Guf Milano, di Dionigi Pariani e Renato Gazzoni, film che offre una rapida visione dei primi anni di vita delle nuove generazioni, cui appunto è affidato il domani della Nazione; Romania (metri 180, sonorizzato), Guf Milano, di Tullio Manueli e Federico Donadio, ripresa dai goliardi di Milano nel loro viaggio nei Balcani, la quale ritrae motivi panoramici e popolareschi della pittoresca regione romena, soffermandosi infine nella visione degli impianti per la e6trazione del petrolio; Pelltynnaggio alla terra del Duce, (metri i 10Ò, film muto), Guf Milano (Varese) di Davide Franzi: viaggio in bicicletta a tappe da Varese a Predappio compiuto da goliardi varesini colla visita alla casa del Duce; Trofeo Parravicini 19S9 (in. 220, muto), Guf Milano (Bergamo) di Angelo Degrandi e Camillo Invernizzi: documentario sulla gara di marcia in montagna con gei per pattuglie di" universitari; Nido dei falchi (m. 200, muto, a colori), Guf Milano, di Pino De Francesco, che illustra un'ardita ascensione degli allievi della Scuola di alpinismo dj Chiareggio, con cordate che salgono gli strapiombi alla ricerca del falco abitatore delle vette; Littoriali femminili (m. 150, muto), Guf Milano, di Pino De Francesco: sintetico documentario sui Littoriali femminili dell'anno XVII, con particolare riguardo ad alcune gare agli ostacoli, di velocità e delle staffette; Il risanamento edilizio di Como (m. 230, muto), Guf Milano (Como), di Giovanni Galfetti e Domenico Parisi, 1 quali, traendo lo spunto da un plastico della città di Como, hanno posto a raffronto la città vecchia coi suol labirinti malsani con quella che sarà la nuova visione dopo i grandi lavori di risanamento in via di attuazione; Bardonecchia (m. 180, sonorizzato), Guf Roma, di Mario Bedoni, che documenta l'attività Invernale del Guf di Roma a Bar donecchla e di Littoriali della ne ve colà svoltisi.