Le Massaie rurali

Le Massaie rurali Fascismo costruttore Le Massaie rurali Una grande Mostra provinciale in settembre a Carmagnola - Prodotti orticoli ed artigianato paesano Presieduta dal Segretario Federale, si è svolta a Casa Littoria la riunione preparatoria per la «Mostra provinciale delle Massa-ie rurali », che avrà luogo a Carmagnola dal 27 settembre al 3 ottobre p. v. Erano presenti il presidente dell'Unione fascista degli agricoltori, il Segretario del Dopolavoro provinciale, la rappresentante dei Fasci femminili e quella delle Massaie rurali, gli ispettori politico e amministrativo deila XI fona, il Segretario e i componentiil Direttorio del Fascio di Carmagnola, i Podestà di Carignano e di Carmagnola. Il Segretario Federale ha dato le varie disposizioni e direttive per la importante manifestazione rurale, comunicando che nel giorno della inaugurazione della Mostra egli terrà rapporto, a Carmagnola, a tutte le Massaie Rurali della provincia di Torino. L'ispettore della XI Zona, dotila quindi sottoposto tor Doglia. all'approvazione del Federale il|programma ed il piano finanziario della manifestazione, presentandogli i camerati che collaboreranno per la migliore affermazione della Mostra. Il Federale, dopo aver preso atto di quanto predisposto, ha approvato mettendo in rilievo il significato, l'importanza e gli scopi della rassegna delle realizzazioni raggiunte nella nostra provincia nel settore delle Massaie rurali, originale e feconda creazione del Fascismo. L'iniziativa del Federale è destinata al più brillante successo. E' la prima volta, crediamo, che un'iniziativa del genere viene presa nell'ambito di una provincia. Senza dubbio, però, l'adunata che riunirà a fine settembre a Carmagnola tutte le massaie rurali della provincia è la prima del genere e con un'imponente dimostrazione darà la sensazione del numero e dell'inquadramento di questa tipica e importantissima organizzazione del Partito. Già una Mostra del genere di quella che sarà organizzata in set-tembre ha avuto luogo — sia purecon minore importanza — 1' anno scorso nella stessa Carmagnola e per la circoscrizione dell'XI Zona. La riuscita della manifestazione fu tale che Piero Gazzotti pensò di estenderla, in questo anno XIV a tutta la provincia. Tutte le sezioni di massaie rurali saranno così invitate a parteciparvi. Come appare dal comunicato ìa Mostra rimarrà aperta una settimana a partire dal 27 settembre. Essa sarà divisa in cinque classi: a) ortaggi: di stagione e invernali, in conserva e prodotti di selezione; b) frutta: di stagione, invernale, in conserva e derivati; c) semi e piante: semi da ortaggio, piante da vivaio e da frutta in vaso; d) prodotti dell'azienda agricola: ogni produttore con prodotti o con grafici farà risultare i progressi raggiunti dalla produzione della sua azienda; e) floricoltura e giardinaggio. Accanto a questa parte tipicamente agricola sarà allestita, comune per comune, una Mostra di artigianato rurale che rifletterà l'arredamento della casa rurale, nonché tutta l'attività della produzione a carattere famigliare Oltre a ciò la Mostra avrà due importanti sezioni di pollicoltura e coniglicoltura. Questa interes-sante Mostra sarà sistemata in uripadiglione di vaste proporzioni,costruito con materiale smontabi- le e quindi utilizzabile ancne pergli anni venienti, poicne la mam- festazione e destinata a diventare annuale e traaizionaie. uure a.' padiglione la Mostra comprenderà "f.^ff.jffli"" Ja_Ì°r".0„^' J?„_ saranno disposti degli stalli per le diverse esposizioni di prodotti. La intera costruzione è su progetto dell'ing. Attilio Caglini. Ci riserviamo, di mano in mano che si delineerà l'organizzazione della Settimana rurale di Carma- irnola di ritornai su nuosto ar- fomento' di'™^tatt" cui finalità, da raggiungersi attraverso un miglioramento e una più intensa produzione rurale, sono ben chiare e di grande valore economico e morale: il raggiungimento dell'indipendenza economica.

Persone citate: Attilio Caglini, Piero Gazzotti

Luoghi citati: Carignano, Carmagnola, Torino