Tragico e sanguinos agguato ad un gruppo di operai ebrei

Tragico e sanguinos agguato ad un gruppo di operai ebrei Tragico e sanguinos agguato ad un gruppo di operai ebrei Gerusalemme, 10 notte. Il terrorismo segna un'impressionante ripresa. Un agguato teso iersera nelle vicinanze della località Kastel ad un gruppo dì operai israeliti addetti ad una cava di pietre ha avuto per risultato la morte di un-giovinetto e il ferimento di cinque suoi compagni di lavoro. L'inchiesta compinta dalla polizia ha portato all'arresto di tre persone sospettate di complicità. La sparatoria notturna è ridiventata intensa sopratutto nei quartieri alla periferia di Gerusalemme e contro le colonie sioniste di Motza, Sanhedria, Arza, Ganzholmo e nei dintorni della città di Safed. Presso il villaggio di Eljib la polizia ha fatto fuoco contro un beduino armato colpen dolo leggermente. A Gerusalem me la truppa ha eseguito minu ziose perquisizioni svile presso Katamon e Mekor Haim allo scopo di trovarvi tracce dei franchi tiratori che quasi ogni notte vi spiegano una grande attività contro le vicine case ebraiche. Quattro ettari di eucaliptus sono stati distrutti nella regione di Hedera. Due prigionieri sono evasi dall'ospedale di Caifa. Una bomba è esplosa senza danni contro gli uffici centrali di polizia a Gerusalemme. Le preoccupazioni degli ebrei circa la possibilità che la potenza mandatario finisca a cedere almeno parzialmente alle rivendicazioni degli arabi sono manifestate oggi in un articolo redazionale della rivista sionista intitolata Palestine Review che scrive testualmente così: «Il governo britannico ha dichiarato solennemente che la violenza non può smuoverlo e che è impossibile accogliere domande fatte sotto la pressione del terrorismo; ma, continuando ì rivoltosi la loro triste attività e aumentando il numero delle vittime, le alte perso-milita della Palestina hanno insistito presso Londra raccomandando la convenienza di liquidarcl'opposizione degli arabi accon-tentandoli. Ciò avvenendo comnenoi sa-remmo esposti ad una soluzioneprovvisoria delle difficoltà dellatriestina che significherebbe iltrionfo del terrorismo a spese deiterrorizzati ». Da parte degli arabi allo scopodi sfatare nuovamente ar/li occhidel mondo intero la leggenda didissidi fra musulmani e cristianiriguardo le rivendicazioni patriot-tiche, il supremo Comitato dellosciopero generale ha scelto il suor ■ . • „ 'nuovo segretario nella persona diun cristiano. P. A. ,

Persone citate: Palestine Review

Luoghi citati: Gerusalemme, Londra, Palestina