30 macchine infernali tedesche sequestrate sul lago di Costanza

30 macchine infernali tedesche sequestrate sul lago di Costanza Il terrorismo in Austria 30 macchine infernali tedesche sequestrate sul lago di Costanza Ginevra, 23 mattino. Secondo una notizia proveniente da San Gallo, un grave tentativo di trasporto di materiale esplosivo proveniente dalla Germania attraverso il territorio svizzero a destinazione dell'Austria è stato colà scoperto. Il territorio del Cantone San Gallo che ! si spinge -— come è noto — fin sulla i riva del Lago di Costanza, presso il punto in cui arrivano i confini dell'Austria e della Germania, sembra prestarsi particolarmente a una tale attività criminosa. Il passaggio dalla Germania all'Austria, che non è possibile effettuare direttamente, i senza sottostare a un severissimo controllo, si può effettuare con assai minori formalità traversando il Lago di Costanza dalla Germania alla riva svizzera e da qui passando poi in Austria. Fidando in tal fatto, tre individui provenienti da Lindau, hanno accostato stamane a bordo di una barca la sponda svizzera presso Altenrhein come per fare una breve fermata nel corso di una gita di piacere. Alcuni membri della polizia cantonale che per un caso si trovavano colà di passaggio, messi in sospetto dai movimenti degli individui che sembravano in procinto di trasportare sulla riva dei grossi pacchi, hanno voluto dare una occhiata sul fondo della barca stessa. Si è così constatato che la imbarcazione conteneva 30 bombe ad alto esplosivo regolate con un movimento di orologeria. I tre sono stati naturalmente subito arrestati, e il loro pericoloso materiale requisito dalla gendarmeria cantonale. Si è poi potuto appurare che le bombe avrebbero dovuto servire per una dimo strazione nella cittadina austriaca di Au, posta nella valle del Reno a pochi chilometri da Bresenz. Un particolare gravissimo è pure risultato alla polizia nel corso delle sue perquisizioni e dell'interrogato rio : i tre arrestati appartengono tut ti alle formazioni naziste S. A. A proposito di due attentati a Luetasch, nel Tirolo, uno contro la parrocchia e l'altro contro la cen frale elettrica, la gendarmeria ha potuto identificare che si tratta di militi della legione austriaca.

Persone citate: Costanza Ginevra