Italia - Svizzera 5-0 Vittorie di De Stefani e Rado

Italia - Svizzera 5-0 Vittorie di De Stefani e Rado La Coppa Davis Italia - Svizzera 5-0 Vittorie di De Stefani e Rado Roma, y notte. Per quanto i due incontri dell'ultima l giornata avessero ormai il valore di | una formalità pura e semplice, si è egualmente avuto modo di assistere a duo partite discretamente interessanti, in quanto gli avversari hanno dimostrato un particolare impegno per tentare di strappare almeno un punto: quello della bandiera. Viceversa gli elvetici hanno dovuto segnare al loro passivo un netto cappotto, inquantochè questo quarto di finale di Coppa Davis si è chiuso con il pieno punteggio di 5 a 0 a nostro favore. Nelle partite odierne che cedevano a confronto diretto i « numeri uno » e 1 « numeri due » delle squadre, i nostri hanno avuto decisamente la meglio solo facendo pesare nel confronto la differenza della classe. Anche a questa giornata di chiusura non ha mancato di intervenire un pubblico abbastanza folto ed entusiasta. Nel posti d'onore sedevano: S. E. Ricci, Donna Edda Ciano Mussolini, il Segretario del CONI console generale Vaccaro. De Stefani ha regolato con Fischer il conto che l'anno scorso era rimasto momentaneamente in sospeso a Montreux. H nostro giocatore ha definito tutto in tre soli « sets », in una partita regolare e, a tratti .anche abbastanza bella, che, però, non è davvero riuscita, per La folla, molto ricca d'emozioni. Rado ha dovuto faticare un poco di più per ridurre Ellmer alla ragione. Non che lo svizzero lo abbia costretto a dar fondo a tutte le sue energie, ma questi, impostando là sua resistenza sulla regolarità, ha fatto si che più volte per aggiudicare un punto si dovesse sostenere un palleggio a oltranza. Ellmer è riuscito nel primo « set » a essere in vantaggio per 3 a 1, L'inizio dell'italiano non era infatti del tutto felice, ma Rado pareggiava presto. Dopo un « quattro pari », l'italiano vinceva comodamente il primo « set ». Nel secondo Ellmer era subito in svantaggio per 1 a 3, 2 a 4, e non riusciva a fare di più. Egualmente nel terzo Rado, giocando assai brillantemente e di- vertendo assai il pubblico con la .suaabilità e furberia, andava in vantag- gio sino a 5 a 2. Lo svizzero aveva un ritorno minaccioso e si portava a quattro. Ma al 10 o gioco Rado serviva e costringeva Ellmer a mancare molte palle, vincendo cosi la partita. I risultati erano perciò i seguenti: De Stefani batte Fischer 6-3, 6-2, 6-3. Rado batte Ellmer 6-4, 6-2, 6-4. L'Italia acquista così il diritto all'ingresso nella semifinale di zona euro - 1 vaccina. Tale incontro si glocheià a > Milano nel giorni 15, 16 e 17 del mese oea e dovrà giocare contro la vincente dell'incontro Nuova Zelanda-Cecoslo- corrente. ■

Luoghi citati: Italia, Milano, Nuova Zelanda, Roma, Svizzera