La giornata aviatoria del 24 Giugno

La giornata aviatoria del 24 Giugno La giornata aviatoria del 24 Giugno Abbiamo già pubblicato l'interessante programma per la giornata di propaganda aviatoria al Campo Gino Lisa, che si inizierà con l'esibizione di volo a vela degli allievi della Scuola Provinciale della Federazione fascista, scuola che è indubbiamente all'avanguardia perchè dotata di 12 apparecchi allievo e di un modernissimo veleggiatore col quale si assicura verrà tentato il volo dalla collina all'aerodromo. Si stanno infatti in questi giorni effettuando prove per il lancio. Esso non rappresenterebbe difficoltà se non occorresse attraversare il Po il quale, come tutti i fiumi, genera nell'aria sovrastante forti correnti discendenti. Un'altra attrattiva sarà costituita — se il tempo lo permetterà — dalla presentazione di un apparecchio a vela dotato di un motore ausiliario; apparecchio che sarà il prototipo in Italia, preziosissimo per il passaggio dall'istruzione su apparecchio di volo a vela lanciato, all'apparecchio d*a turismo. Abbiamo annunciato le facilitazioni riservate ai soci ordinari dell'Aero Club (volo gratuito sulla città nel giorno precedente alla manifestazione, ingresso gratuito e 50 % di sconto pei posti a sedere nei diversi recinti) ; ora potranno usufruire di tali facilitazioni tutti coloro che si faranno soci entro il 20 corr. mese. Tale data è fissata per dar modo all'Aero Club di coordinare i voli gratuiti. La quota di associazione è di 55 lire e dà diritto, oltreché alle facilitazioni per le annuali manifestazioni, all'abbonamento gratuito al settimanale ed alla rivista mensile editi a cura del Club, nonché allo sconto del 30 % sulle aviolinee Torino-Milano-Roma e del 20 % sulle altre linee. La gara di velocità comprenderà un circuito di circa 50 chilometri completamente visibile dal campo e che disegnerà un otto vulante ideale le cui estremità in alto saranno date dal vertice del pilone situato sulla collina e quel le in basso dalle due virate intorno ai due piloni fissati sul campo. Il quarto pilone verrà collocato oltre l'ippodromo di Mirafiorl. Data questa sistemazione le virate sul campo dovranno essere fatte a bassa quota. E' la prima gara di velocità del genere che si effettua in Torino e vi parteciperanno, oltreché apparecchi del locale Aero Club, anche apparecchi provenienti da aerodromi di altre città. Essa durerà solamente 30 minuti e saranno in palio importanti premi. Le esibizioni di acrobazia dei più noti assi presenteranno, come sempre, la maggior attrattiva per il pubblico che ammirato assisterà ad impressionanti picchiate, grandi volte dritte o rovesciate, frulli, scivolate d'ali, campane, voli a sghembo, viti dirette e virate imperiali, e gli esercizi di alta acrobazia a volo rovesciato. ! Una superba esibizione di volo rovesciato in pattuglia nel cielo di Mirafiorl

Persone citate: Gino Lisa

Luoghi citati: Italia, Milano, Mirafiorl, Roma, Torino