Ibn Saud manda al fronte nuove truppe fresche

Ibn Saud manda al fronte nuove truppe fresche La guerra ripresa in Arabia Ibn Saud manda al fronte nuove truppe fresche Alessandria, 28 notte. Pare che la guerra in Arabia fra Ibn Saud e l'Iman Iahia dello Yemen sarà ripresa alla mezzanotte di oggi in segnilo al rifiuto dell'Iman di firmare la pace che Ibn Saud avreb- be voluto imporgli. In tal caso, fre ... i. . , , eserciti saudiani, uno comandato dalVEmiro Feysal, l'altro dall'Emi- ro Saud, e il terzo dall'Emiro El Scioueir tenterebbero una avanzataconcentrica sulla capitale dello Ye-men, Sana. Ma non è affatto certo che l'ini- «....., , . presa sarà facile per la ragione roes- sa in rilievo già altre volte che i saudiani sono uomini della pianura, che Sana è ditela ila una rateila di cne zana e attesa aa ima catena ai montagne alle fino a 3000 metri, che i montanari yemeniti, specializzati alla guerriglia sparsa, saprebbero , , . ... difendere lungamente e accanita- mente. Zi rifiuto dell'Iman, quando sem- brava che la varp fn^p aia un fattoorava cne la pace fosse già un jatto compiuto, deve essere spiegato con Za ribellione dell'opinione pubblica yemenita di accettare le ignominiose. , , , , , condizioni. Specialmente le clausolefinanziarie poste da Ibn Saud, il qua- le domandava riparazioni impossibili, sembra siano state quelle che ha*-no fomentata la rivolta e determina-to il rifiuto di accettare il Trattatodi pace elaborato dal vincitore, L'Iman si sarebbe indotto a ritirare la parola data sotto la pressione di una popolazione tumultuante e del proprio figliolo, il bollente principe Seif ul Islam, che, si dice, minacciò di detronizzarlo se non ascoltava i nobili sentimenti espressi dagli yemeniti, pronti a sacrificarsi per la difesa del Paese. E' da ritenere perciò che se i saudiani, per quanto numerosi, riprenderanno l'avanzata dalle posizioni sulle quali si sono fermati alcune settimane or sono, i difensori daranno loro del filo da torcere. Lo. Yemen, si dichiara a Sana, non è stato espugnato prima della guerra dal forte esercito ottomano, e non sarà espugnato da pochi reggimenti di beduini. Ad ogni modo Ibn Saud cercherà di trarre partito in altra maniera dal rifiuto dell'Iman di firmare il Trattato di pace. Ibn Saud fa spargere la voce fra le tribù che l'Iman ha mancato ad un giuramento sul Corano, e tenta così dì accaparrarsi l'appoggio di popolazioni presso le quali, per il momento, il Governo yemenita non ha modo dì mandare i proprii emissari. Il Re saudiano ha fatto giungere il suo ringraziamento alla delegazione mediatrice musulmana, malgrado la sua opera sia rimasta infruttuosa, ed ha annunciato che domanderà la definitiva soluzione alle armi. Egli ha perciò distribuite nuove armi alle sue truppe, e inviati nuovi contingenti freschi al fronte per riprendere le ostilità. L'Iman dello Yemen ha fatto per venire alla Mecca l'invito ai saudia-... , ivi m t. ni di sgombrare subito Tehama, oc-cupata senza colpo ferire, e sembra che esso abbia affidato il comando del suo Esercito ad ex-ufficiali dell'esercito turco. A. L

Persone citate: Ibn Saud, Seif Ul Islam

Luoghi citati: Alessandria, Arabia, Mecca, Yemen