Venti squadre di cinque Nazioni disputeranno sabato il Trofeo Mezzalama

Venti squadre di cinque Nazioni disputeranno sabato il Trofeo Mezzalama SUI GHIACCIAI DAL CERVINO AIm ROSA Venti squadre di cinque Nazioni disputeranno sabato il Trofeo Mezzalama Comitato organizzatore PRESIDENTE ED ALTO PATRONO S. A. R. n, Duca d'Aosta MEMBRI O». Angelo Mattatesi - Presidente del Club Alpina Italiano. S. E. Renato Ricci - Presidente della F. I.S.I. S. E. Gen. Celestino Bes - Ispettore delle Truppe Alpine. S. E. Gian Carlo Vallativi - Accademico d'Italia. S. E. Ettore Negri - Prefetto dì Aosta. S. E. Gen. Gaetano Spiller - Comandante il Corpo d'Armata di Torino. Luogotenente gen.le Carlo Carini - Comandante l.o Raggv.to M.V.S.N. Gen. Pino Alessandro - Comandante la Divisione Militare di Novara. On. Giovanili Belelli - Segretario federale di Aosta. Sen. Giuseppe Brezzi - Presidente C.A.I. Sezione Torino. Grand'Uff. Avvocato Edoardo Agnelli Presidente del Consiglio d'Amministrazione de La Stampa. Gen. Andrea Pellerino - Preside della Provincia di Aosta. Gen. Autero Canale - Comandante Prima Brigata Alpina. Col Carlo Rossi - Comandante Quarto Reggimento Alpini. Console Cesure Mino - Comandante Legione « M. Bianco » M.V.8:N. Conte Aldo Bonacossa - Presidente del Club Alpino Accademico. Ten. Col. Masini Luigi - Comandante Scuola Militare Alpina. Dott. Alfredo Signoretti - Direttore de La Stampa. Ing. Liscoz - Podestà di Gressoncy. Cav. Telinone - Podestà di Valtournanche. Dott. Prof. Uno Cassinis - Presidente della F.I.M.S. Conte Guido Pallotta - Segretario del G. U.F. di Torino. Dott. Ciro. Dott. Goffvedo Mezzalama. Comitato esecutivo Cav. Mario Corti (presidente) - Barone Emanuele Andreis - Ing. Federico Bresadola - Conte Jean d'Entrèves Rag. Vittorio Del Corno - Comm. Cesare Fanti - Cav. Eugenio Ferreri - Cap. Giorgio Fino - Cav. Saverio Passerotti - Rag. Eugenio Pollone - Ingegnere Angelo Tollini - Comm. Antonio Valli - Prof. Angelo Viziano - Dottor Piero Zanetti. GIURIA Cai;. Mario Corti (presidente) - Onorevole Giovanni Belelli - Ing. Gianni Albertini - Cap. Giorgio Fino - Conte Aldo Bonacossa - Guido Alberto Rivetti - Ten. Col. Luigi Masini - Ettore Gi mrprznlMPdt-lGcnsdidnmrmnszCdraudo - Dott. Piero Zanetti - Capo ma- ninolo Giuseppe Bonzo - Ing. Angelo Tollini - Rappresentante squadre sviz>zere - Rappresentante squadre tedesche - Rappresentante squadre francesi - Guido Tonella - Rag. Vitt, Del Corno. Lo Statuto della gara 1. — Lo Sci Club Torino - La Sezione di Torino del Club Alpino Italiano Il Club Alpino Accademico Italiano, con la collaborazione e l'assistenza delle Autorità Militari e con il patrocinio della Provincia di Aosta e del giornale La Stampa, mettono in palio un trofeo challenge denominato « TROFEO MEZZALAMA ». (Bronzo allegorico e Coppa d'argento della Presidenza del C.A.I. - La Coppa fa parte intrinseca del Trofeo). 2. — B Trofeo verrà disputato in una gara internazionale sciistica di alta montagna a squadre, in cordata, sotto gli auspici del C.A.I. per quanto riguarda la parte alpinistica e della F.I.S.I. per quanto riguarda la parte sciistica. 3. — La gara è istituita allo scopo di mettere in valore l'alpinismo con gli sci e di misurare la capacità alpinistica e sciistica dei concorrenti. 4. — La gara c libera a tutti, italiani e stranieri, purché affiliati alle rispettive Federazioni dello Sci o ai rispettivi Clubs Alpini Nazionali, o appartenenti ai Corpi Armati dello Stato. 5. — B Trofeo verrà definitivamente 10 aVJà VÌnt° Pel" U-e ^Massegnato a quella Società o Corpo consecutivi. 6. — L'Ente detentore del Trofeo si renderà garante della buona conservazione del Trofeo stesso, che dovrà essere restituito, franco di spese, al Comitato Esecutivo entro il mese di marzo di ogni anno. 7. — Tutti i componenti delle squadre classificate potranno fregiarsi di uno speciale distintivo, riservatoesclusivamente per coloro che avran- no preso parte effettiva alla gara. Il distintivo sarà in oro per la prima squadra classificata ed in argento per le altre. 8. — B Comitato Esecutivo si assu- pme il diritto di rinviare o di sospende-1 mre osmi anno la gara, di modificarne il cpercorso, o di interromperla anche durante il suo svolgimento, se le condizioni del tempo o delle nevi non saranno giudicate favorevoli. Regolamento 1. — La gara di sci, in cordata, per la disputa del TROFEO MEZZALAMA, si svolgerà sul percorso: RifugioIqPrincipc di Piemonte al colle del Teo-jlodulo - Colle dei Breilhom - Ghiacciaio i gti Verrà - Parete e Cresta del Castore | t- Colle Felik - Capanna Quintino Sei-1lala - Naso del Lyskamm - Capanna Gnifetti - Gressoney La Trinité o località sovrastante, secondo le condizioni della neve. 2. — Il percorso, salvo i casi previsti dall'art. 8 dello Statuto, sarà il medesimo ogni anno. 3. — Le domande di iscrizione, con i nomi dei tre concorrenti di ogni squadra e di un'eventuale riserva, dovranno pervenire al Comitato 15 giorni prima dell'effettuazione della gara, corredate dalle schede mediche (come da modulo speciale) di ciascun componente. 4. — Il Comitato Esecutivo si riserva la facoltà di limitare l'accettazione delle squadre, qualora il numero degli iscritti superasse quello fissato dalla possibilità di alloggio, offerta dal Rifugio Principe di Piemonte, ed in base allo spoglio delle schede mediche. 5. ■— Gli appartenenti alla categoria juniores dovranno presentare al Comitato Esecutivo una dichiarazione dei loro genitori o di chi ne fa le veci, con la quale liberano il Comitato stesso da ogni responsabilità. 6. — Data la limitata capacità del Rifugio Principe di Piemonte l'eventuale sostituzione di uno dei concorrenti con la riserva dovrà essere effettuata a fondo valle. 7. — Il servizio di controllo medico al Rifugio Principe di Piemonte ha ta.colta inappellabile di vietare la partenza ai concorrenti non riconosciuti idonei. 8. — La partenza ai concorrenti sa rà data dal Rifugio Principe di Pie monte, ad intervalli minimi di 5 minuti tra squadra e squadra. 9. — L'ordine di partenza verrà stabilito con estrazione a sorte il giorno antecedente la gara. 10. — I partecipanti dovranno essere in cordata di tre persone con sacco, ramponi per ognuno, e con una piccozza e una bussola al minimo per cordata. E' permesso i'uso delle pelli di foca. 11. — I concorrenti dovranno passare per tutti i posti di controllo i qua rsddtsinagm u saranno segnati sulla carta ed mai viduati possibilmente con tende e con >™ bandiera azzurra grande. Il pern o a e a . e tctccdscidndqndlGRlaVpedmSsDdrtnclcorso sarà segnato con bandiere rosse, i punti pericolosi saranno segnati con bandierine gialle e i tratti del percorso da farsi senza sci con bandierine azzurre. 12. — Nelle Capanne Quintino Sella e Gnifetti funzionerà pure il servizio sanitario ed il servizio di vettovagliamento. - Ai posti di controllo (tende) funzionerà il servizio di pronto soccorso e di ristoro. Essendo escluso il rifornimento di materiale sciistico durante il percorso della gara, ogni squadra è tenuta a portare conjMircorrerarnT^ Capanna Gnifetti al traguardo la cor-i data potrà essere sciolta, ma i concor- i renti dovranno seguire il percorso! tracciato e arrivare in gruppo con la ' squadra completa. Il tempo di arrivo | sè il minimo indispensabile di mate riale di ricambio. 13. — Alla Capanna Quintino Sella vi sarà una neutralizzazione minima di mezz'ora: il tempo della neutralizzazione verrà notificato ai concorrenti prima della gara. 14. — Le squadre che giungessero alla Capanna Quintino Sella dopo l'ora di tempo massimo (che prima della partenza sarà fissato dalla Giuria e comunicato ai concorrenti) non potranno più proseguire il percorso. Saranno squalificate le squadre che dal o u con bandierine azzurre); altrimenti Colle del Teodulo alla Capanna Gni- !fetti non avranno ininterrottamente! proceduto in cordata. I concorrenti do-1vranno procedere senza sci e con ijramponi (salvo neve sfavorevole all'uso dei ramponi), sia sulla parete e Cresta del Castore, sia sulla parete del Naso del Lyskamm (tratti segna i i sarà calcolato sull'ultimo della squadra che taglierà il traguardo. 15. — Sarà dichiarata vincitrice della gara quella squadra che avrà im- o, piegato il minor tempo dal Rifugio - Principe di Piemonte al traguardo di l (arrivo, sempre che essa si sia attenu-1 a ita a tutte le limitazioni poste dalla; r | Giuria lungo il percorso, non essendo ; questa una gara di puro tempo. A tal proposito la Giuria tiene in particola!' | modo a far presente ai partecipanti ; che la gara si effettua ad altitudinii quelle squadre che, nei punti pericolosi contrassegnati con bandierine gialle e azzurre, non avranno proceduto con tutte le debite norme di cautela e di sicurezza. La penalizzazione sarà di 1/20 del tempo impiegato dalla I , ,. ' .. . ! squadra penalizzata, e sarà applicata | die non permettono sforzi di cuore e di polmoni; saranno quindi squalificate (con divieto di proseguire) quelle squadre i cui concorrenti, a giudizio insindacabile dei medici di controllo alla Capanna Quintino Sella, non vi giungessero in condizioni fisiche normali. - Saranno inoltre penalizzate tante volte quante saranno le denuncio di infrazione da parte dei controlli. Al traguardo d'arrivo tutti i concorrenti dovranno sottoporsi ad un controllo medico finale. 16. — La Giuria ha facoltà di decidere in merito a qualsiasi controversia relativa alla gara. Gli eventuali reclami devono essere presentati per iscritto alla Giuria, non oltre un'ora dalla chiusura del traguardo di arrivo. 17. — B Comitato Esecutivo declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni ai concorrenti o ad altri comunque derivanti dalla gara. 18. — Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le disposizioni del Regolamento Gare della F.I.S. Programma Giovedì 17 maggio. / concorrenti potranno accedere al Rifugio Principe dì Piemonte al Colle del Teodulo, il quale sarà tenuto aperto a loro disposizione. Venerdì 18 maggio. Ore 18: adunata al Rifugio Principe di Piemonte di tutti i concorrenti ed estrazione dell'ordine di partenza delle squadre; assegnazione dei numeri. Sabato 19 maggio. Ore Jf,30: partenza della prima squadra. Domenica 20 maggio Ore 10: Gressoney la Trinité: Benedizione della montagna e commemorazione degli alpinisti morti in montagna. Ore 11: premiazione. Qualora il giorno 19 maggio la gara non potesse essere effettuata causa il cattivo tempo, essa si effettuerà il giorno successivo o eventualmente al lunedì su inappellabile giudizio della Presidenza del Comitato Esecutivo. Persistendo le cattive condizioni atmosferiche, la gara sarà rinviata al prossimo anno. In tal caso, il Comitato non è tenuto al rimborso delle spese ai concorrenti. Le Società nazionali dovranno richiedere direttamente alla F.I.S.I. il modulo per la riduzione ferroviaria del 70 per cento. Alle Società estere tale modulo, valevole dalla stazione italiana di confine a Chàtillon (Valle d'Aosta) e ritorno sarà inviato dal Comitato stesso. I concorrenti saranno alloggiati gratuitamente solo dal giorno precedente la gara sino al termine di questa. Le squadre iscritte Venti squadre iscritte, di cui cinque straniere: ecco il bilancio primo del _ jTrof60.Mezzalama 1934, al quale, comei striaca (una squadra) - Rappresen- i tanza francese (una squadra) - Rap-! presentanza Milizia Confinaria (due ' squadre) - Legione « Sabauda » Tori | no (una squadra) - Sci Club Torinogià abbiamo annunziato, il Duca d'Ao sta ha concesso il suo alto patronato mentre ha accettato di assumere la Presidenza del Comitato organizzatore, del quale diamo qui la composizione, insieme a quella del Comitato esecutivo. Molte squadre sono già giunte al Teodulo ed oggi è arrivata a Torino, proseguendo subito per Valtournanche, la squadra tedesca, composta da Gusti Muiler, capo-squadra, Neckmaier, von Kaufmann e Ziegler. B Kaufmann è nipote del Ministro di Germania von Neu- !rath- Altre squadre sono attese per do ! mani- QueIle locali' Prima di Partire per 1u Teodulo vengono sottoposte a Torijno alla prescritta visita medico-fisiologica. Le squadre iscritte sono le seguenti: Rappresentanza militare (tre squadre.) - Rappresentanza svizzera due squadre) - Rappresentanza tedescacelli (una squadra) - Sci Club MonteBianco, Courmayeur (una squadra) -(una squadra) - C.A.I. Sezione Torino (una squadra) - Sci Club C.A.I. Trento (una squadra) - Sci Club C.A.I. Ver- Sci Club Monte Rosa, Gressoney (una1 squadra) - Sci Club Ruitor, La Thuile; (una squadra) - Giovane Montagna, ; Torino (una squadra) • U.G.E.T., Torino (una squadra). A 4200 METRI SUL CASTORE. SI SCORGE UNA CORDATA IN MARCIA