Nuove vetture tedesche per la gara dell'Avus

Nuove vetture tedesche per la gara dell'Avus L'attualità automobilistica Nuove vetture tedesche per la gara dell'Avus pgBerlino, 1 notte. (R. C.) L'ingegnere svizzero Zoller. che dimora da lungo tempo a Berlino e che i già \en noto nell'industria automobilistica quale specialista nella costruzione di motori a due tempi e di compressori per motori, sta ultimando la messa a punto di una vettura da corsa di 1500 cmc. da lui ideata, la quale solleva, per le sue singolari caratteristiche tecniche, il più grande interesse in attesa del suo esordio ufficiale alla corsa internazionale dell'Avus di Berlino, il 27 maggio. Da anni ring. Zoller sostiene 11 principio costruttivo del doppio pistone. In base al quale due pistoni lavorano contemporaneamente in una unica camera di scoppio: una biella a forma di U determina un anticipo e rispettivamente un ritardo nella corsa dei due pistoni, cosi da permettere una differenza di tempo nell'apertura e, rispettivamente, nella chiusura della finestra di immissione del gas. Tale tipo di motori ad U sono già noti da tempo, attraverso le costruzioni degli italiani Garelli e Della Ferrera, di Hirth, di Puch ed in questi ultimi anni sono di-, venuti popolari per merito delle vetture da corsa D.K.W. Ora. Zo'li'r ha costruito un motore a 6 cilindri con VZ pistoni e dotato di 2 compressori, il quale dà un rendimento sorprendente: infatti, esso sviluppa a 5500 giri una potenza di 200 HP. e ciò con una cilindrata complessiva di 1500 cmc. Ha poi risolto il problema, sempre difficile nella costruzione dei motori a parecchi cilindri, dellà compressione nel carter motore, fa-! cendo aspirare i suoi compressori dal carburatore ed immettendo direttamente da questi la miscela nella finestra comandata dai pistoni. Il motore è costruito completamente in metallo leggero e soltanto le camicie di corsa dei cilindri sono in acciaio. Esso pesa complessivamente, insieme con 1 com- pressori,- circa~95Tchilogrammi. Vedre-I cma prossimamente sull'Avus quale | vsarà il comportamento di questa nuo-':dva ed audace costruzione tedesca. ' Sulla pista dell'Avus fervono in questi giorni le prove e gli allenamenti delle altre due nuove vetture da corsa tedesche, quella dell'Auto-Union e quella della Mercedes. Della prima, che, appena apparsa ufficialmente poco tempo fa sulla pista dell'Avus, batteva facilmente al primo tentativo, sotto la guida di von Stuck, il record j vmondiale dell'ora, sono già iscritte tre macchine, oltre che alla corsa internazionale dell'Avus del 27 maggio prossimo, anche ai Grandi Premi di Germania e di Francia, e certa è l'iscrizione a quelli del Belgio e di Svizzera. Piloti designati sono von Stuck, Burgaller e Momberger. La Mercedes ha, invece, appena iniziato le sue prime prove sull'Avus, prove di gomme, di consumo, ecc., facendo alternare alla guida, in alcuni rapidi giri di pista, due dei piloti designati: il nostro Fagioli e von Brauchitsch, mentre il terzo pilota in corsa sarà l'ex-recordmann mondiale motociclista Henne, passato definitivamente all'automobilismo. Notevole è il fatto che entrambi i piloti abbiano compiuto il giro della pista, senza forzare e con partenza da fermo, in un tempo che si aggira sui 5' e 26", tempo assai buono e che depone a favore delle doti di ripresa, di velocità e di stabilità della nuova Mercedes, se si pensa che il giro più veloce compiuto da von Stuck con l'Auto-Union durante la prova per la conquista del record mondiale è stato fatto in 5' e 22" alla media cioè di km. 218,8 all'ora. Sarà interessante il confronto di questi nuovi modelli dell'industria automobilistica tedesca con le Alfa Romeo di Varzi, Chiron e Moli, che si danno qui per sicure partenti nella prossima corsa dell'Avus.

Persone citate: Chiron, Della Ferrera, Garelli, Puch

Luoghi citati: Belgio, Berlino, Francia, Germania, Svizzera, Varzi