Provvidenze pel mercato granario

Provvidenze pel mercato granario Provvidenze pel mercato granario Facilitazioni e sovvenzioni agli agricoltori - Ori comunicato della Confederazione ~ Voci senza fondamento - Per fronteggiare gO speculatori - L'azione di Torino Roma. 30 sera. E*'Confederazione Nazionale fascista 'degli Agricoltori' rende noto che non ' hanno fondamenta le voci- fatte circolare e che — falsando e sminuendo la propria azione fin qui svolta per equilibrare il mercato interno granario durante 11 periodo' immediatamente successivo al raccòlto — possono repriJiwrt maggiormente il mercato proprio Mini .momento di maggiore delicatezza ni. «isso. La Confederazione che tutti i problemi agricoli, dai sindacali agli econòmici cura con premura nell'interesse dell'economia nazionale e dell'agricoltura ha invece costantemente svolto una complessa azione, tendente ad attenere il massimo equilibrio dèi marcato granario pur preoccupandosi >:ho non vengano mai menomati gli interessi dei consumatori. AI centro essa si è preoccupata di prospettare in ogni tempo la necessità li ottenere l'aumento di richiesta sui mercati agricoli interni, di agevolare l'esportazione temporanea del grani orecoci e tutte quelle provvidenze calaci di fronteggiare qualsiasi situazione sfavorevole. Alla periferia la Confederazione,. attraverso ai diri -renti, è riuscita ad ottenere nello Provincie usa adeguata attrezzatura pet Conteggiare eventuali manovre ribassiste di speculatori (a danno di chi . produce senza alcun vantaggio del consumatore) con la concessione di anticipazioni sia fiduciarie sia contrp de posito In appositi magazzini. Infatti nelle più importanti Provincie cerealicole già sono stati presi accordi con gli Istituti di credito per anticipar ioni. su pegni agli agricoltori con. prudente larghezza e sistema sollecito non defaticante, provvedendo 'anche perchè venganoi messi ìa disposizione locali adeguati di immagazzinamento per 1 produttori che ne fossero sprovvisti. In altM nelle quali 1 mercati non sono ancora aperti si sta svolgendo analoga azione. Le. Provincie che maggiormente si sonO distinto in quest'azione sono le seguenti:' Milano^ — Istituti sovventori:" Cassa di- Risparmio delle Provincie lombarde, Banca Nazionale del Lavoro e della Cooperazione per 10 milioni ciascuna; Banca Nazionale dell'Agricoltura, anticipazione di lire 100 per quintale di grano consegnato ai magazzini del Consorzio agrario cooperativo di Lodi, Milano e Pavia elio sono capaci di 70.000 quintali. Interesse sul. denaro anticipato lire 5,25 per cento.da parte della Cassa di Risparmio e della Banca del Lavoro e della Cooperazione e 6 per canto della Banca Nazionale dell'Agri coltura. Torino — Istituto sovventore: Istituto di credito agrario attraverso TAsseriazione agraria piemontese. Anticipazioni anche fino a lire 100 per quintale di grano depositato nei magazzini del produttore o nei magazzini della predetta associazione. Interessi del 6 per cento sul denaro anticipato. Ferrara — Istituto sovventore: Istituto Federale di credito agrario per circa 20 milioni di lire. Anticipazioni ai L. 80 per quintale di grano depositato nei magazzini del capoluogo capaci di circa 10.000 «mintali o nei magazzini del produttore, interesse, del 6,50 per cento sul denaro.anticipato. Porli — Istituti sovventori: cassa di Risparmiò lire 1 milione e Banca Nazionale dell'Agricoltura lire 400.000. Anticipazioni di varia entità per quintali 'di grano depositati nei magazzini generali e nei' magazzini dei produttori, Interessi del 6-6,50 per tento sul denaro ' anticipato. èj Parma — Istituti sovventori: Banca Nazionale dell'Agricoltura e Banca del Lavoro e. della Cooperazione, anticipazioni da LVSff* L, 1100 per grano depositato nei magazzini generali capaci di oltre 100 mila quintali e net-magazzini dal produttore. Interessi -dal 6-6ì50 per 'cento: siri denaro anticipato. Ancona istituti sovventori : Istituto* dl'CrédltoAgrarlo ed altri istituti bancari locali per circa un milione di lire. Anticipazione del 50 per oento sul giano depositato hai magazzini della S.I.L.V.A. e nei magazzini del produttore. Interessi del '6,75 sul denaro anticipato. '. Pesaro — Istituto sovventore: Banca Nazionale dell'Agricoltura per circa un milione, di-lire. Anticipazioni di lire 100 per quintale di grano depositato nei magazzini di Pesaro capaci di qnintali?10.000 circa e di Fano aventi uguale capacità..Interesse del 7% sul denaro anticipato. • • Veneto. — L'Istituto federale di credito per II risorgimento delle Venezie ha messo a disposizione 30 milioni di Tire al 5,50 per cento. Le anticipazioni variano da lire 80 a lire 100 al quintale di grano a seconda che esso sia depositato nei magazzini del produttore o pei magazzini designati dai consorzi agrari. Inoltre vari istituti di credito della provincia di. Verona hanno messo a disposizione circa 10 milioni di lire al 6,50 per cento. La Cassa di Risparmio dplja provincia di Padova ha messo a disposizione 5 milioni di-lire, a Udine i magazzini generali hanno disposto per accogliere 30, mila quintali di grano, Modena. — Istituto sovventore: Cassa di Risparmio, 3 milioni. Anticipa zioni da lire 80 a lire 100 al quintale di grano depositato del magazzini del produttore; .Mantova. — Istituti locali: anticipazióni su. depositi nei magazzini capaci di 90 mila quintali. Firenze. — La Cessa di Risparmio anticipa: L. 60 por qnmtalie di grano depositato nei magazzini del produttóre. Interesse del 7 per cento sul denaro anticipato. Homa. — Interessamento dell'Istituto centrale di credito agrario per le anticipazioni e del Banco di Santo Spirito' per 80 milióni di caedito. Sylos di Civitavecchia1 a disposizione per deposito del grano ; «accordi con i principali mulini. * Bologna. — Istituti locali, sovvenzioni per grano depositato nei magazzini. Poggia. — Istituii sovventori: Banco di Napoli e Credito Italiano. Anticipazioni su grano depositato nelle Fosse: quintali 300 niitfa; e nei Magazzini generali1! quintali 100 mila. Le anticipazioni si effettuano sul 75 % del valore dell'interesse del 6,25 % dal Banco di Napoli, e del 7 % dal Credito Italiano. . Molte Provincie poi hanno Istituito delle Commissioni di agricoltori con l'Incarico di sorvegliare il mercato granario, indirizzare e dirigere le diverse azioni e aiutare gli agricoltori. Nelle Provincie di Bologna e Verona delle Commissioni sono state costituite verso i primi di maggio: nella provincia di -Parma verso i primi di giugno e nella maggior parte delle altre Provincie sono state costituite nella decorsa settimana. L'azione del dirigenti le Federazioni agricole è stata molto facilitata dalle opportune disposizioni emanate dal ministro dell'Economia Nazionale agli istituti regionali di credito agrario e dalla sana comprensione delle difficoltà del momento dimostrata dai dirigenti gli istituti stessi. La Confederazione elogia i àk-\ rlgentl di quelle federazioni provinciali— % sonò'molli — -che con la loro Intelligente e tempestiva azione si sono messi già da tempo in grado, con appropriala attrezzatura, -di intervenire in questo momento» a'fronteggiare ia situazione. sdddt«JeomTtcredzacdsnXMfcdpascsmlmlfpsszn1gv

Persone citate: Homa, Sylos