Le informazioni dall'estero

Le informazioni dall'estero Le informazioni dall'estero Le informazioni dallestero Londra, 13, none. Il corrispondentr della lltitish United -Presse telegrafa da Copunaglien che il maggior--: Maddalena ripartiva oggi dalla capitale danese alla volta di Sloccolni. Guest! giornali della sera pubblicano ititanio un radiogramma della Centrai News da King's Bay, seconno i-m la baleniera « Hobby » avrebbe fatto sapere che nella zona in cui essa si trova sta scatenandosi lina bufera di nevo la cui violenza minaccio di intensificarsi sotto l'impeto di forti raffiche dal nord-ovest. Starebbero quindi acutizzandosi lo ansietà por la sorte dei tre membri dell'equipaggio dell'» Italia » che sono in marcia verso la Terra del Nord list. A quanto riferisce l'Agenzia Brilish Uniteli Presse il capitano Larsen effettuava ieri il suo primo volo di perlustrazione, ma sinora alla Baia del Ke.se ne ignorerebbe l'esito. La baleniera « Braganza » — aggiunge l'agenzia — è riuscita a svincolarsi dalia stretta dei ghiacci e sta. ora navigando a tutto vapore verso la Kiiik''s Bay, ove si rifornirà di combustibile; non appena stivato carbone ed imbarcale provviste, la « Braganza » ripartirà in direzione, della Terra del Nord Est, nei cui paraggi il vento solila infrangendo i banchi di ghiaccio e rendendo quindi possibile alla baleniera di usufruire di canali navigabili verso la destinazione. Altre navi a vapore con velivoli a bordo sono in rotta per la Terra del Nord Est. Fin qui le Agenzie. Stamane il Daily Mail pubblicava 11 seguente radiotelegramma trasmessogli dal comandante della • Città di Milano . : «Noi abbiamo potuto ristabilire 1 contatti con l'apparato dell'» Italia » in virtù non soltanto della solerzia dei nostri operatori radiotelegrafici, ma della erezione di due nuove stazioni neevitricl in aggiunta a quella cha si trova a bordo della « Città di Milano ». Le due stazioni supplementari sono state impiantate in due punti nei quali esse dovrebbero rimanere sottratte alle interferenze create dalla presenza di qualsiasi altra stazione nelle vicinanze. In tal guisa noi teniamo tre stazioni costantemente in fonrione. Esse operano sulla base di lunghezza d'onde da 30 a 50 metri. L'apparata dell'aeronave può appunto operare trasmissioni entro il limite, di queste due lunghezze. L'apparato dell <r Italia » pesa meno di 14 chilogrammi, ed è disegnato su linee molto semplici ma nuove ed assai ingegnose. Ad onta della continuativa altezza del sole, l'apparecchio ha operato in modo dà superare tutte le nostre speranze •. Il Vaily Express, sotto il titolo :' . La tragedia dell'Artico », scrive editorialmente che la sorte del generale Nobile e del suo equipaggio provoca le più grandi simpatie e suscita le più sin care speranze del popolo inglese. L'In ghilterra ha dato i natali ad un lungo elenco di arditi esploratori e di pionieri. Molti dei 6uoi figli sono periti nelle-desolate vastità dell'Artico e dell'Antartico, molti altri invece hanno trionfate alla morte che stava calando la sua fredda mano su di loro. Perciò la tremenda lotta per l'esistenza che si svolge ora nei campi di ghiaccio dell'Artide tocca i cuori e colpisce l'ini macinazione di tutti quanti gli inglesi. Nella terribile situazione in cui «ù trovano il prode generale Nobile ed i suoi .eroici compagni, il Daily Express intravede un punto luminoso, vale a dire la circostanza che questo avvenimento prova come le gelosie internazionali immediatamente passano In seconda linea e si dissipano del tutto di frónte ai pericoli contro 1 quali una squadra di uomini intrepidi sta battendosi nell'estremo nord. «•Il dfljsJAnrio universale — termina 11 giornale — è. questo: di dare soccorso, e sarà di prefondo sollievo tutti gli ammiratori del valore e dello spirite • di -avventura l'assicurazione che •sperlaWo- di Tfbévere a suo tempo che-.ffli esploratori italiani sono dell niiivomente salvi ». Berlino, 13, notte. Il Berliner Taaelrtatt questa se.ru. riportando la notizia della tragica si tuaziòne dell'equipaggio dell'.Italia», pùbblica un atricolo intitolato: «A iiitete Nobile. Che. cosa fa la Germania? ». 11 giornale nonstata anzitutto che i preparativi di salvataggio du rano ormai da oltre una settimana e non hanno ancora portato ad alcun risultato positivo o prevedibile. Tutto c male o poco organizzato. E' sor prendente che non si sia potuto ini ziare una spedizione in grande stile organica e ben combinate, sapendosi ormai da parecchi giorni la posizio ne precisa di Nobile e la sua situa zione, che di ora in ora diventa sempre più grave e disperata. Dopo altre considerazioni del gen-re il uiornale dice che sarebbe tempo di rivol gere agli uffici competenti in Germanio, la domanda come mai essi non abbiano ancora iniziato un'azione di salvataggio. Si sa fra l'altro che un rappresentante di Amundsen è venuto in Germania a trattare con la Lufthansa per l'acquisto di un grande idrovolante, ma pare che la discus sione sia naufragata per ragioni d spesa: « I signori competenti della Lufthansa e del Ministero del Lavoro dice il giornale — rilevano sempre nei loro grandi discorsi ai banchetti la necessita della collaborazione in ternazionale ed il collegamento dei popoli nell'aeronautica, ma dove ri mane questa collaborazione se non entra in azione quando c'è da proce. fiere ad un'opera umanitaria? La que stlòne della spesa qui non deve aver nessuna portata. La Germania possiede sufficiente numero di piloti esperti e sufficiente numero di idrovolanti con 11 necessario raggio di azione Siamo ancora in tempo ». 10 cani da slitta sullo « Svalbard » King's Bay, 13 sera. il piroscafo Svalbard * aiti giunto ieri sera, proveniente da Dreenharbour Esso reca a bordo 10 cani da slitta, che sono accompagnati da un guida tote olandese, tale Van Donaen. Il Braganza è atteso per domani malti na. alla Kina's Bay, ove imbarcherà i cani, caricherà bidoni di benzina quindi riprenderà la rotta verso il nord-est. (Stefani) lLa marcia dell' « Hobby » Oslo, 13 sera / giornali informano che la nave Hobby è partita per. cercare di avanzare in direzione del Capo Nord sulla Terra di Nord-Est. Poiché i ghiacci vanno alla deriva in un senso favorevole alla marcia della nave, si spera ched'lìobby possa proseguire il suo viadtfio verso nord. I giornali aggiungono che l'aviatore Larsen ha effettualo .ricerche dell'equipaggio dell'Italia, ma se ne ignorano i risultati. tafrsancsvgcp1pdfrUcdLqsLvpadsiasigtdvnmiapcapcQcccmcivep

Persone citate: Amundsen, Guest, Larsen, Nobile, Van Donaen