La nave " Hobby,, col monoplano di Holm giungerà oggi alla Baia del Re

La nave " Hobby,, col monoplano di Holm giungerà oggi alla Baia del Re NOBILE La nave " Hobby,, col monoplano di Holm giungerà oggi alla Baia del Re La crociera della " Braganza „ Spitzberg, 3. La nave Hobby, sulla quale ha preso imbarco il tenente aviatore norvegese Luetzow Holm con il suo monoplano, è giunta stamane alla Baia dell'Avvento. Dopo avere imbarcato cani e slitte destinati alla spedizione polare italiana, l'Hobby ha proseguito la rotta per la Baia del Re, ove giungerà domani. Presentemente le condizioni meteorologiche sono ottime e se esse saranno buone anche alla Baia del Re, Luetzow Holm compirà immediatamente un volo di ricognizione non appena giunto alla Baia del Re. Si segue con viva ansietà la crociera che la Braganza ha iniziato ieri e si spera particolarmente che essa riuscirà a superare i ghiacci che circondano la Terra delle Renne, ove si ritiene con maggior fondamento che l'Italia possa essere stata costretta ad interrompere il suo viaggio. (Steafni). La navigazione della «Braganza» Da bordo della R. Nave «Città di Milano a, 3 notte. La Braganza ha comunicato al comando della Città di Milano, a mezzo della radio che la sua navigazione procede contrastata dai ghiacci e dai fondali poco noti. La baleniera fa rotta ora verso est e il suo comando spera nonostante le difficoltà di raggiungere la baia del Mossel. Questo annuncio ha suscitato alla King's Bay viva soddisfazione. L'altra nave sussidiaria Hobby il cui viaggio è stato anch'esso contrastato dalle condizioni del mare, è attesa tra poche ore con il sua carico prezioso per lo sviluppo delle, ricerche dell'Italia: l'aeroplano del tenente Lutzova Holm che, se il tempo si conserverà buono, potrà intraprendere subito i suoi voli di ricognizione. (Stefani). La spedizione milanese in febbrile preparazione Milano, 4 mattina. 1 preparativi per il soccorso della spedizione del generale Nobile fervono attivamente trovando, sia da parte del Comitato cittadino, sia da parte delle Autorità, il più cordiale e pronto ap poggio. Ieri mattina alle 8 si è pertanto riunito ancora una volta 11 Co mitato cittadino, sotto la presidenza del gr. uff. Mercanti, che ha informa to i convenuti del lavoro compiuto e del programma' immediato da compie re. Date le disposizioni generose e con tinue del Governo e dei suoi Ministeri della Marina e dell'Aereonautica, in affetto si può dire che questa spedizione che Milano sta preparando sia una vera e propria spedizione governativa. I contatti tra il Comitato e l'ammira gllo Sirianni e 11 Ministero dell'Aereo nautica sono stati anche ieri per tutta la giornata continui. L'apparecchio sarà pronto stasera, lunedì, come ordine di volo. Mancano le installazioni speciali che sono in corso, avendo la Marina già inviato tutto il materiale radiotelegrafico ed il personale montatore, mentre, dal canto suo, il Ministero dell'Aereonautlca ha mandato a. Milano il tenente Freri con 35 paracadute per persone e per colli, paracadute che arriveranno do mattina e saranno immediatamente inviati a Sesto. Una questione delicata ed importante si è presentata per il rifornimento d' carburante e di Olio speciale alla Baia del Re, dove l'esistenza di questo materiale è piuttosto scarsa, considerate anche le necessità di consumo degli apparecchi norvegesi. Il Ministero della Marina ed 11 Comitato hanno per vie diverse ed allo stesso scopo già ottenuto l'imbarco a Tromsoe, sulla stessa nave che reca l'apparecchio di Larsen, di nuove e notevoli dotazioni di carburante in una quantità che si ritiene sarà sufficiente allo svolgimento dell'intéro programm-, aereo. Il comandante Maddalena, che in un primo tempo pareva che non dovesse giungere a Milano che giovedì, sarà invéce nella nostra città stasera ed avrà col gr. uff. Mercanti un immediato abboccamento conclusivo, nel quale saranno discussi i dettagli tecnici di allestimento dell'apparecchio e quelli riguardanti l'itinerario. Si fisseranno anche i rifornimenti per il volo di trasferimento da Sesto Calende alla Baia del Re con la relativa organizzazione. Accettando l'incarico, il comandante Maddalena ha telegrafato tra l'altro di essere fièro e lieto della scelta che ha fatto di lui il Comitato milanese. Il motorista Rampini è già da ieri a di sposizione del Comitato, cosi come lo è il radiotelegrafista. Il secondo pilota sarà nominato oggi dal Ministero dell'Aeronautica, ma non è ancora determinato il nome dell'ufficiale che assumerà questa funzione. Sono state anche prese 'tutte le disposizioni re lative per ovviare al congelamento dell'acqua e dell'olio dei motori. Il Comitato ha inoltre esaminato la opportunità di invio di un secondo aeroplano speciale, attrezzato per atterrare e decollare sul ghiaccio, ed ogni decisione al riguardo sarà presa d'accordo col comandante Maddalena stasera stessa. Si ritiene intanto che, date le generose disposizioni del Governo, per cui sinora tutte le dotazioni necessarie al primo invio sono state fatte da esso, si potrà contare sul mezzi che sono a disposizione del Comitato per poter provvedere all'allestimento anche di questo secondo apparecchio. La scelta di questo ha carattere più delicato, data l'espressa condizione di avere a disposizione un mezzo di trasporto che possa avvicinare e prendere diretto contatto con gli aeronàuti dell'Italia, qualora fossero ritrovati sulla banchisa. Il comandante Maddalena, il gr. uff. Mercanti ed il meccanico Rampini si recheranno domani a fare una breve visita al podestà di Milano, dato che è nel nome della nostra città che essi si accingono al nobile compito. n Comitato non si dissimula le notevoli difficoltà da superare per la rapida realizzazione dell'impresa. Lo stesso comandante Maddalena le ha fatte rilevare telegraficamente. « Il pubblico. — cosi avverte un comunicato dell'Automobile Club — di cui pur si comprende l'ansia di affrettare, non dimentichi che simili spedi zioni richiedono preparazione tecnica mentre quésta nè avrà -una di pochi giorni, ma che, data la rete di soccorsi già disposta dal comandante del Città di Milano e la prossima entrata in azione dei velivoli norvegesi, è as solutamente indispensabile che la spe dizione italiana parta con la maggio re probabilità di arrivare in piena efficienza, dato il suo compito specifico di una più larga esplorazione, qualora la prima desse risultati negativi e di soccorso agli aeronauti secondo il prò gr anima prestabilito ». In ogni modo, tutto lascia comprendere che alla preparazione è stata data la massima alacrità da parte di tutti, i Ministeri in testa, e così questa spedizione potrà precedere quella attesa ed annunziata da Amundsen ed Ellsworth. n Comitato tornerà a rlu nirsi martedì nel pomeriggio per una adunanza conclusiva, n podestà ha annunziato che il Comune di Milano mette a disposizione la somma di centomila lire. Tre navi russe spenaghiaccio partiranno nei prossimi giorni Mosca, 4 mattino. Il Comitato sovietico per 1 soccorsi alla spedizione Nobile ha deciso di inviare nei prossimi giorni tre navr spezzaghiaccio, munite di aeroplani per le ricerche dell'Italia. Lo spezzaghiaccio < Taimyr » si dirigerà sulle coste occidentali della Nuova Semlia ed esplorerà, con l'aiuto di un aeroplano, i campi di ghiaccio tra il 35.o e il tó.o meridiano. Lo spezzaghiaccio «Sedeva» si dirigerà sulla costa orientale dello Spitzberg. Il piroscafo « Perseo » manterrà il contatto tra il « Taimyr » e il « Sedeva » e chiederà notizie a tutti i battelli da caccia e da pesca che si trovano nella zona. Il Comitato ha espresso l'augurio che gli Stati Dniti, che hanno il più grande dirigibile, lo « Z. R..2 », lo lnviino alla ricerca dell'Italia. (Stefani) Anche un dirigibile Mosca, 4 mattino. Circa la partenza delle navi rompighiaccio Taimir e Sedoff che punteranno sul Porto d'Arcangelo il 6 o l'8 giugno per esplorare le acque e le coste della Nuova Semlja alla ricerca dell'Italia, si apprende che anche il dirigibile « U. 13 » coopererà a queste operazioni, appoggiando coi suoi voli l'azione delle due navi. La nave rompighiaccio Persai della flotta sovietica partirà l'8 o il 9 giugno dalla costa Murmanski (Penisola Kola sull'Oceano Artico) .alla ricerca dell'Italia. La nave recherà alcuni aeroplani a bordo aventi la scritta « TJ. P. ». df» Mìàce, [( ! lSrTTZB|W2N iHùrr