15 mila piccoli ginnasti in un saggio allo Stadium

15 mila piccoli ginnasti in un saggio allo Stadium15 mila piccoli ginnasti in un saggio allo Stadium gdeprove al Giardino della Cittadella ;I bel cavalieri del Carosello storico hanno invaso, « manti militari », l'amplissimo nostro Stadium; e i minuscoli ginnasti, i « Balilla » e le • Piccole e le Giovani Italiane ■ delle nostre scuole — che svolgeranno nello Stadium stesso il loro saggio, domenica, 20 corrente — han dovuto emigrare, per le ultime prove, al giardino della Cittadella. Il vasto piazzale, chiuso nella folta cornice delle fresche alberate, vede ancor oggi, come ai tempi' passati — lontani tempi dell'Ispettore Isacco 1 — il gaietto esercito giovanile esercitarsi ai graditi cimenti, nella viva luce del sole. Ma ormai il luogo è insufficiente: e 10 spazio che conteneva un tempo tutte le scolaresche di Torino, ora ospita appena tre o quattro delle ventotto divisioni nelle quali la popolazione scolastica, torinese delle classi superiori è raggruppata. Una litta siepe di pubblico circonda tuttavia i ginnasti* i maschi, marziali nelle camicie nere e nei fez calcati su un orecchio: le bimbe candide e ardite nelle nitide camicette; e il distacco del bianco e del nero, che succede a intervalli regolari, nel senso della lunghezza, per ogni divisione, dà qualcosa di piacevolissimo e di gaio all'innumere adunata. Gli Ispettori per la ginnastica e per 11 canto, coadiuvati dai direttori e dagli insegnanti si prodigano in questi ultimi giorni: e gli scolari mostrano di voler rispondere degnamente alle loro cure sollecite: certamente, quando uno stormo di velivoli tricolori taglia con rombo festoso l'azzurro del cielo, il mare delle testoline è in subbuglio; e spontaneo un saluto chiasso- pngdmtpsevvlgCggnncdnpvcgcendssaildare so, che 6 un augurio commosso, sale da quelle migliaia di bimbi entusiasti e festosi. Ma subito ritorna la calma: l'Ispettore Carli grida i comandi coll'aiuto del megafono, e tenta quelle audacie ;^no,0imSÌu^ SggàS* ™£-f* piranno certamente quanti li vedran no compiuti da tutti i quindicimila ginnasti nel vasto campo dello Stadium. Ora entrano in funzione anche le musiche che l'Autorità militare gentilmente ha concesso e che saranno poi radunate allo Stadium; gli alunni seguono il ritmo ed eseguiscono con esattezza ed eleganza i non facili movimenti della progressione. Mentre l'Ispettore Pachner sale a sua volta al comando — per far provare la- Marcia Bealo cantata con accompagnamento dello bande — l'Ispettore Carli gentilmente ci spiega che al Saggio di domenica parteciperanno anche gli Avanguardisti e le Giovani Italiane delle Scuole Medie di Torino, Pinerolo. Carmagnola, Chivasso, Moncalieri, Susa. Avigliana, ecc. Questi ginnasti, un pochino più adulti, si produrranno con una varietà nuova di esercizi che saranno compiuti con tutti gli attrezzi maneggevoli in uso nelle palestre: clave, cerchi, giunchi, bastoni; e un gruppo di giovinette darà saggio di un lancio collettivo del giavellotto, di plastico e graziosissimo effetto. Intanto le voci dei bimbi si spandono nell'azzurro sotto la volta frondosa degli alberi: e il pubblico, che ha as-, sistito alla prova, scatta in un entusiastico applauso che vuol rimeritare ad un tempo i minuscoli esecutori ed i pazienti istruttori. Mentre il piazzale lentamente si sfolla dei ginnasti e dei curiosi, tutti sorridono pensando allo spettacolo meraviglioso che offrirà domenica l'adunata del numeroso e minuscolo esercito nella solenne grandiosità del nostro Stadium.

Persone citate: Carli, Pachner

Luoghi citati: Avigliana, Carmagnola, Chivasso, Moncalieri, Pinerolo, Torino