Aumento delle tasse postali e delle tasse scolastiche

Aumento delle tasse postali e delle tasse scolastiche Aumento delle tasse postali e delle tasse scolastiche glioramenti agli insegnanti e al personale di tutte le scuole - Nuova sessione di esami per studenti ex militari di scuole medie e magistrali Sospensione di ogni nomina e promozione nelle amministrazioni statali Roma, i, notte. Nelle due riunioni durate Complessivamente 7 ore il Consiglio dei ministri ha adottato alcune deliberazioni importanti le quali rientrano nel piano finanziario ed amministrativo che il Ministero si propone di realizzare in seguito alla concessione dei pieni poteri. Non siamo ancora ai provvedimenti veramente radicali : si.tratta piìi che altro di ritocchi allo stato di coso attuale. Ma intanto ò degno di nota che per aumentare gli introiti dell'erario il Ministero ha deciso di portare a 50 centesimi l'affrancatura delle lettere ordinarie, a 30 centesimi quella delle cartoline postali ed a ^'0 quella dei biglietti da visita. Sempre in materia finanziaria il Consiglio dei ministri, approvando le proposte "del ministro Gentile per il miglioramento delle condizioni dei professori di università, degli insegnanti dello scuole medie, nonché di tutto il resto del personale addetto all'istruzione superiore e media, ha però contemporaneamente approvato le nuove tasso per <rli studenti delle scuole pubbliche e privale : le nuove tasse segnano un aumento (che si ò cercato di limitare quanto è possibile) delle tasse attuali. Il Consiglio dei ministri ha infine, iniziando la applicazione dei pieni poteri per la riforma della burocrazia, deliberato di sospendere da oggi fino all'intero disciplinamento della materia, ogni nomina e promozione nel personale delle amministrazioni statali. Degni di nota sono ancora : il richiamo del nuovo governatore della Cirenaica, nominato da appena un mese, Gr. Uff. Baccari, già capo gabinetto del mi nistro delle Colonie ; la concessione d'una nuova, sessione di esami per gli studenti ex-militari dello scuole medie e magistrali ; la nomina di una Commissione d'inchiesta sul regio Politecnico di Torino in seguito ai recenti fatti avvenuti. Il Consiglio dei ministri ha poi compiuto un atto di umantà e giustizia deliberando provvedimenti a favore delle molte migliaia di abitanti delle regioni colpite $al terremoto calabro-siculo, del 1908, i quali vivono ancora oggi, quattordici aAii dopo il disastro, miseramente raccolti nelle baracche. Il Presidente del Consiglio ha oggi assunto impegno di visitare nei primi mesi del nuovo anno quelle regioni, in specie per constatare se i provvedimenti oggi deliberati risulteranno allora eseguiti. Forse prima della partenza dell'on. Mussolini por Londra — destinata ad avvenire, salvo mutamenti, il 6 dicembre, — sarà tenuto un altro Consiglio dei ministri, nel quale saranno deliberati provvedimenti in preparazione a Palazzo Viminale, per la revoca delle disposizioni attualmente in vigore circa il porto d'armi. Come fu annunziato dal sottosegretario di Sfato agli Interni, on. Finzi. i più larghi criteri saranno fra breve adottati per la licenza di porto d'arme, partendo dal concetto che se i cittadini possiedono i mozzi per difendersi, fnnfo più difficile ncl ostacolata diverrà l'azione delittuosa degli aggressori e dei malandrini. Non sembrano invece, a quanto si dice, di così immediata attuazione quegli altri provvedimenti egualmente preannunziati dall'on. Finzi, per la disciplina dei giuochi d'azza^'o S.

Persone citate: Baccari, Finzi, Mussolini

Luoghi citati: Cirenaica, Londra, Roma, Torino