Alla Camera francese

Alla Camera francese Alla Camera francese I risuilati del terzo Prestito nazionale — La chiamata alle armi' della classe 1919 — I diritti de! Governo sulla flotta mercantile. Parigi, 29, mattino. Il ministro delle Finanze, Klotz, annunciando alla" Camera i pli-li del ferzo prest risultati ancora incoraj ha dichiarato: « Dotindammo dieci miliardi; il risparmio ci ha portato direi miliardi e 276 milioni 529 mila 52 ed in que.-jta cifra non sono comprese le sottoscrizioni raccolte all'estero, in occasione del-l l'idi imo prestito il-risparmio ci. aveva dato il 013.497.652 fianchi e colie sottoscrizioni all'estero il totale raggiunse dieci miliardi e ottaniadue milioni, meno cioè di quanto il ri-pa rmio francese ha fornito da solp questa volta ». Metz si compiace che la proporzione del numerarie sia di circa la metà delle sottoscri tbbon-j, j 1 zioni; i! denaro venne al Tesoro con danza, con la più grande fiducia. E' un nuovo 1 mercato che funzionerà in buone condUioui, alleggerito in vista di prestiti futuri. E' confortati'--- vedere la battaglia guadagnata dai risparmio francese. Questa, dimostrazione di fiducia in sé stesso, dopo 40 mesi di guerra | terribile, prova l'unanimità del nostro Paes (Applausi). Klotz ringrazia tutti coloro, sen _ tori, deputati, maestri, vescovi, prefetti, mi-1 litari. associazioni operale e sindacati, eh" i contribuirono a questa vittoria della causa! del diritto, della giustizia e della civiltà. " (Vivi applausi La Camera dei deputati ha miziato la discussione sul progetto di legge per la chiamata, alle at-nii della classe del 1819. Il -sottosegretario di Stato Àbrami dichiara che la Germania ha sul fronte la classe del 1918 e parte della classe del 1819 e parla di procedere alla .leva della classe del 1920. Il dovere deda Francia e dunque chiaro ed imperioso. Abrami rileva che « la classe del 1919 è incorporata in Italia, in Inghilterra, in Romania; ma non sarà fare ingiuria ai nostri alleati chiedere loro di considerare ile nostre ferite. Il Governo terrà la. Camera al corrente delle decisioni de! Consiglio di guerra intera.lleato ». Parlando dei lavori necessari dietro il fronte. Àbrami dichiara, che saranno affidati ad industriali scròto la direzione del Ministro degli Armamenti. Ilavori cominceranno entro otio giorni. H Presidente del Consiglio, Clemenceau. dichiara .die. i tedeschi affluiscono attualmente sul fronte occidentale, Questi "lavoratori sono assoltrcamente necessari. Clemenceau termina dichiarando che 1.200,000 mobilizzati dietro il fronte riprenderanno la via del fronte se sarà I ; i; i : 1i I inecessario. Clemenceau è calorosamente applaudito. La Camera passa poi alla discussione dogli articoli. La Camera dei deputati ha approvato le disposizioni destinate a sanzionare le misure che assicurano il vettovagliamento e che comprendono, tra l'altro, il diritto del Governo di requisire tutta la flotti: mercantile.

Persone citate: Abrami, Clemenceau, Klotz, Metz, Paes

Luoghi citati: Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Parigi, Romania