Lo sviluppo delle operazioni inglesi nel settore di Cambrai

Lo sviluppo delle operazioni inglesi nel settore di Cambrai Lo sviluppo delle operazioni inglesi nel settore di Cambrai e e e a e a a o i i é e n a a u Londra, 24. Un comunicato del maresciallo Haig, in data di iersera dice; Abbiamo òggi continualo le operazioni contro le posizioni tedesche ad ovest di Cambra!. Le ultime notizie dimostrano che le. operazióni si sviluppano in modo soddisfacente. L'artiglieria tedesca ha manifestato grande attività durante la giornata in vicinanza di Passchcndaele. Il cattivo tempo impedì i voli agli aviatori, eccello che a bassissima quota. 1 itori velivoli manifestarono grande attività, ttaccando truppe e trasporti nelle vicinalidi Cambra! a colpi, di mitragliatrici e bombe. Essi diedero numerosi combattimenti agli areoplani tedeschi che volavano basi, ne abbatterono tre e ne costrinsero altri due ad atterrare sbandali. Inoltre abbatterono un pallone, che cadde in fiamme. Cinque areoplani britannici mancano. In un telegramma dal fronte britannico in Francia, il corrispondente dell'. Agenzia Heuter » dice: « I comba'timenti continuano, accompagnati da violento fuoco di fucileria e di mitragliatrici, dai dintorni di Moeuvres fino al bosco di Boudon, e siamo noi che prendiamo I l'offensiva. I tedeschi hanno portato in tutta fretta uomini e. cannoni nel settore minaccialo l'elemento della sorpresa è completamente scomparso: ciò che conquistiamo adesso è ottennio soltanto in seguilo a vivi combattimenti perchè siamo superiori ai tedeschi nella lotta. Il nemico ha lanciato su 'questo fronte le sue truppe con moliti precipitazione, raccogliendole un po' dappertutto, tanto che una nostra Diviione ha fatto prigionieri ili sei diverse Divisioni tedesche. I tedeschi fanno avanzare i loro cannoni nei dintorni di Cambra! con ogni pos sibile rapidità. Xon si sente parlare che della pane importante avuta dai « tanks » in questnerazioui. Dopo aver abbattuti i reticolati di filo di ferro dentato ed avere cooperato alla pulizia delle trincee mediante le mitragliatrici, 1 » fanks » fecero tra loro una gara di velocità per giungere prima nei punti più pericolosi, ove vi era ancora del la.voro da compiere. Un gruppo di f tanks » ebbe ad attraversare un momento difficile durante l'attacco a Flequieros, essendosi trovato a contatto dirotto con parecchi cannoni da campagna, che tirarono contro di loro a zero. Malgrado ciò. la cattura del villaggio di Flesquieres, come quella di Cantalng, è dovuta principalmente tanks ». 11 passaggio del canale della Schelda a Marcoing era un punto importantissimo, fortemente difeso dai tedeschi. Una dozzina di tanks » contribuirono molto alla conquista di esso. E' ora provato che in condizioni favorevoli i « tanks » possono fare molto più di quanto si era sperato fino adesso. Due battaglioni britannici forzarono la linea di Hmdenburg fino dall'alba, avendo ciascuno soltanto un uomo ferito. Noi settore del campò di battaglia che ho attraversato all'indomani mattina non ho scorto un solo cadavere britannico. II merito di ciò è da attribuirsi interamente ai « tanks ». Nel primo giorno dell'attacco una nostra Divisione è peneirata nei terreno nemico a non meno di 7000 metri ciò che rappresenta almeno un migliaio di metri n più di quanto in questa guerra la fanteria nemica sta mal riuscita a penetrare in posizioni trincerate ». Essa raccolse oltre cinquanta mitragliatrici catturò per via un migliaio di prigionieri Le truppe dell'Ulster che non ebbero tanks per schiacciare i reticolati di fll di ferro, si aprirono il cammino a colpi di bombe lungo le trincee sulla sinistra. deJIn linea di attacco principale e avanzarono in un sol giorno di 4 nula metri dai dintorni di Havrincourt lunea strada di .Candirai. Su tutta la linea i tedeschi tenevano !e trincee in forze e resistettero. Ad un certo punto le truppe dell'Ulster si -trovarono in presenza di vere fortezze ma nulla potè arrestarli ed è probabile che esse abbiano il record di questo genere di combattimento. Tutti i racconti della popolazione del villaggio di Cantalng liberata dall'avanzata britannica sono concordi nel rilevare i maltrattamenti imposti dai tedeschi, specialmente dagli ufficiali alle popolazioni delle regioni occupate, i tedeschi spogliatone gli abitami di tutto ciò die possedevano e requisirono tutti i viveri e le bevande disponibili. Gli ahi tanti non avevano per nutrirsi che Je vettovaglie L-rriite dalla Commissione -tniericana di socccorso: ma ogni volta, che se ne presentò l'occasione i tedeschi spogliarono le popolazioni anche di tale provvigione e ginn séro perllno u rubare ciò che non usavano prendere con la, forza, (ili abitanti non ardi rono mai lamentai si perchè non avevano la menoma probabilità di ottenere giustizia da gli ufficiali tedeschi. I reclami non avrebbero servito che. .a fare infliggere peggiori maltra1 tementi ti coloro che fossero andati a lamentarsi. Alcuni di tali abitanti sono relativa; mente in buona salute, ma la maggior panie sono in condizioni pietose. Naturalmente non vi sono fra loro Uomini di età militare- Soltanto i vecchi, le donne e j fanciulli si trovavano r>": villaggi liberati.

Persone citate: Boudon, Haig

Luoghi citati: Francia, Londra, Ulster