La situazione di Henderson di fronte al Governo e al Partito

La situazione di Henderson di fronte al Governo e al Partito La situazione di Henderson di fronte al Governo e al Partito {Servizio speciale della Slampa). Londra, 2, notte, La discussione avvenuta ieri sera ai Comuni, inclusa l'autodifesa del ministro Henderson e A'invocazlione alla concordia da parie di Uoyd George, ha messo a posto molte cose nei riguardi dell'attitudine favorevole assunta anche da buona porzione dei labouristi maggioritari verso il Congresso di Stoc. colma. E' risultato che Henderson giudica inevitabile vi Congresso e che alla conferenza preliminare in ipreparazione a Londra fra socialisti alleati egli appoggerà .la proposta di parteciparvi. NaiKirnlmente troverà fra i maggiorftari inglesi delle opposizioni, ma sembra certo che la .partecipazione al Congresso verrà approvata, perciò il Congresso avrà quasi certamente .luogo. Dovete però (enere a menle che Henderson in tuJ:o questo non agisce nella sua veste df ministro, ma bensì in quella di ■ leader;, dei iabourisii maggioritari. La sua personalità, in altre parole, e sdoppiala, e quando egli opera come «leader» o segretario generale del suo partito la sua azione non coinvolge alcuna responsabilità governativa. Questa figura può sembrare ar. tifteiosa, ma sta dì fatto che Henderson ottenne Q'autorizzazióne di servirsene quando fu chiamato a far parte della coalizione ministeriale. A tal modo si spiega come egli abbia potuto esplicare in autonomia la propria azione tiegli ultimi giorni e aderisca ora al Con. grosso di Stoccolma mentre Lloyd George, pur senza scagliarsi contro il Congresso, dichiara ovviamente che « il Governo inglese non intende avervi parte veruna, nè con rappresentanti suoi, nè colla presenza di un suo membro, non ammettendo che un Congresso simile possa determinare le condizioni di pace >.. Da ciò risulterebbe che Henderson. se vorrà andare a Stoccolma in persona, dovrà dimettersi: ma Chi vivrà vedrà e per ora Lloyd George ha assunto la difesa del collega contro coloro che ne vorrebbero le immediate dimissioni ed ha vinto la partita. Come dovete già capere. Henderson appoggia la partecipazione al Congresso sulla pura deferenza ai socialisti russi, che si sono messi in testa, di attuarlo ad ogni costo. Per la stessa ragione Lloyd George ora sembra tolleratilo e si crede certo che I relativi passaporti daranno a suo tempo rilasciati dai Governo. I socialisti russi trassero anzitutto dalla loro i socialisti francesi che, alla loro volta, invitarono a Parigi i socialisti inglesi di entrambe le frazioni per concertare qualcosa di concorde coi russi Ora la tesi di Henderson è che il congresso, essendo inevitabile in ogni maniera, conviene che i socialisti inglesi vi siano presenti anzicht' assenti. Sarà il minor male ed egli, dal canto suo o, chi per lui, porterà al congresso non parole di debolezza, ma requisitorie contro i responsabili delia guerra e la volontà inglese di scongiurare una pace inconcludente. Quanto ai minoritari inglesi rappresentati da Macdonald e da. altri pacifisti, essi danno a vedere che se 11 Governo tedesco si aspetta che essi cavino le castagne dal fuoco per lui, si inganna altamente. Comunque, i fieri attacchi giornalistici ad Henderson e affini si sono alquanto placati oggi. La Mom{Jif7 Post ha smesso di fulminare i lahouristi e si contenta di avversare genericamente il congresso di Stoccolma. Il Times trova che Henderson si preoccupa, troppo della opinione russa, la quale, secondo lui, sta già rinsavendo ; ma il giornale riconosce che Henderson ha agito con patriottismo e sanità mentale. Nel frattempo la stampa conservatrice e parte della democratico continua a vedere di malissimo occhio il Congresso di Stoccolma, il quale trova a Londra un solo apologista esplicito nel Daily .Vcics. Questo giornale scrive infatti che gli Alleati non avranno niente da perdere e molto da guadagnare dal Congresso, che, secondo lui, ò insultante descrivere come una insidia germanotlla. Pertanto quel che nel campo labourista rimane da fare è questo: anzitutto revocare la decisione presa l'anno scorso nel Congresso di Manchester, di rifiutarsi ad ogni contatto coi socialisti nemici allora e sempre. 11 Congresso di Stoccolma implicherà questa ripresa di contatto e la decisione originaria va cancellata, a tal uopo è convocata per la settimana ventura l'assemblea del partito labourista, il cui Comitato esecutivo ie proporrà l'andata a Stoc colma. Poi si deve allestire la Conferenza socialista interalleata a Londra per l'S o 10 agosto, nella quale si prenderanno accordi sui punti di vi sta da sostenere a Stoccolma Essa dovrà ai tresi votare una. pregiudiziale, che Henderson ha voluto prudentemente porre, ed 6 questa: che il Congresso di Stoccolma dovrà avere carattere consuntivo, non deliberativo con valore impegnativo per le deliberazioni sue. Bisogna notare peraltro che i delegati russi parteciperebbero alla prossima Conferenza londinese solo come spettatori. M, P,