L'attacco generale ripreso dai tedeschi

L'attacco generale ripreso dai tedeschi L'attacco generale ripreso dai tedeschi {Per telegrafo alla Stampa). Dalla Frontiera Bslga, 11 (Ritelegrafato ria Londra, 11, ore 24); Ieri, sul campo di battaglia nella Fiandra si. è distesa una nebbia impenetrabile.. Oli srhapnels, che giungono attraverso un. velo (libratila, quando scoppiano sembrano avviluppati da fiocchi di coione. Degli uomini invisibili tentano di uccidere altri uomini invisibili, e nessuno sa quale, danno ne. provenga. La slessa nebbia misteriosa grava sull'andamento delle, operazioni, in generale. Da qualche giorno pareva che il nemico avesse abbandonato la linea costiera c, il terreno tra Dixmude e .Nieuport, dove regnava, uno strano silenzio ira le dune. Ma. gli areoplani degli alleali, lanciati in ricognizione sulle linee del nemico, furono in grado di scorgere truppe, che si movevano in direzione di sud, verso la regione che sto intorno a Ypres. ■ " Tanto ieri che oggi, poit vi è stata una ripresa, di cannoneggiamento violento in quelle, località, da cui sembrava che i tedeschi si fossero rilirùti. Dixmude; tranquilla nelle sue rovine, è ritornala ancora a scuotersi lulla solto le vibrazioni dèi proiettili, del nemico, che faceva fuoco coi cannoni, idi lunga variata contro le Iriippe. franeobclghe. Qua e là, nelle vicinanze di Pervyse e di Bamschapelle, dei cannoni, che ancora non erano siali prima messi in posizione, hanno incomincialo a far fuoco. Pattuglie francesi e belghe, strisciando avanti con tutta precauzione, si trovarono sotto il fuoco della fucileria nemica, che. sparava da quelle trincee, che pure nei giorni precedei! li erano sembrate abbandonale. Insomma, si è svilii fi pala ancora aggi qualche cosa di simile, alle violente offensive precedenti, e anche a Furnes un. intermittente cannoneggiamento ha dimostrata che qui pure il nemico non ha rinunziato all'attacco. E' ad Ypres però che oggi le truppe tedesche si travano con le forze più potenti, benché evidentemente, non siano ancora, pronte a rinnovare il violentò attacco per il quale si stanno preparando. Ieri altri tre corrispondenti di guerra sono siali arrestali dagli alleati. M. D.

Luoghi citati: Londra, Ypres