A Dixmude tuonarono 500 cannoni

A Dixmude tuonarono 500 cannoni A Dixmude tuonarono 500 cannoni \H valore dell'occupazione -■ Lfe forze impegnate nella battaglia -- Tragica visione di un fuggiasco — Scarso profìtto pei tedesclii « La storia si ripete: Magenta. (Servizio speciale della STAMPA ) Parigi, 12. notte. T progressi intorno a. Nieuport sono stati controbilanciati dalla perdita di Dixmude. La città che era stala occupata dai tedeschi e in seguito ripresa dagli alleali, è caduta ora in potere degli avversari: I giornali, in genere, non nascondono l'importanza di questo latto, ma tutti i critici militari sono concordi nel. dire che. questo non può essere che ano svantaggio momentaneo, svantaggio relativo, perche il Canale da Nieuport a Dixmude, che costituisce vn solido punto di appoggio ad ovest, non e caduto in potere del nemico. Vn contrattacco vivissimo da parte degli alleati, appoggiati a tale canale, jnon potrebbe a meiiO'dt raggiungere il suo scopo valere di Dixmude L'occupazione di Dixmude costituisce per gli ! eserciti avversari un vero interesse strategico. \ Per gli alleati il possesso della città assicurami la padronanza dell'estremità sud della via di Ostenda. Per i tedeschi Dixmude è la chiave delle strade che conducono a Fiirnes e. a Nieuport da vn lato, a Ypres dall'altro. In direzione di Furnes e Nieuport, la strada è provveduta, di una. triplice linea di difesa-, l.a il Canale, la cui riva, destra è magnificamente occupata dagl'a eserciti alleati ; ì.a la lineu ferroviaria Nieuport Dixmude, situata a meno di due chilometri indietro ; 3.a- l'Yser, che prolungato verso il. nord-est da Yperlee, scorre due chilometri più. lontano, a cinquecento metri dallo, biforcazione della strada Nieuport-Loo. Da. questo lato il. nemico, se vuole muoversi, incontrerà una resistenza terribile, davanti alla, quale i suoi tentativi potranno essere, sventati. La strada (la Ypres a Wourneiuè. pure assai, ben vigilata. Per circa due. chilometri la strada costeggia la riva destra del Canale Dix.mude-Ypres e attraverso, a dieci chilometri a sud Pìschaote. A gite\ sta punto la strada, lascia la regione, della Pia"nura Marittima per entrare nella pianura, del nord. I rilievi naturali si accentuano qui mag. gwrmcnte. Da Dixmude i tedeschi possono inoltre raggiungere Ypres per mezzo di una strada meno importante che passa per (larken. e nella foresta di HauHiulst, lungo tre chilometri. Da questa foresta, jìossono trarre parlilo gli alleati per difendere la strada. Si tratta di una. estensione di milleseicento ettari di terreno boscoso, che può costituire un'importantissima case di resistenza. San Francisco dopo il terremoto Una persona che ha avuto occasione di visitare il campo di battaglia di Dixmude, la la seguente descrizione impressionante dei luoghi dove si sono svolti i combattimenti degli ultimi giorni. « La regione è stata devastala pia che ogni altra, nell'intera campagna. L'artiglieria, impegnala da una. parie e. dall'altra, comprendeva almeno cinquecento pezzi, fra i quali i cannoni della Marina iiiqlcse. I cannoni tedeschi per tre settimane intere crivellarono di piombo case e trincee. Il risultato? Il paese ricorda litigi San Francisco dopo il terremoto, ma la utitruzione è anche più completa; la potenza di distruzione che queste rovine evocano è anche più. terribile di quella dei terremoto. « La battaglia dell'Yser ha avuto luogo sopra una estensione di terreno di dodici o tredici chilometri. Sembra che. gli uomini st siano lanciati gli uni contro gli altri coir in letiziane di far scomparire in questa regione ogni traccia di civiltà. Le strade sono state rese, impraticabili dai grossi cannoni. 1 cimiteri non nascondono più i loro morti, ma offrono uno spettacolo gtttotissimo di ossa dissotterrate, spar- ! \ i e ppgtialc ; qua vi e un cranio, là uno scheletro intero, altrove vi sono soltanto frammenti ili ossa. « In certe località non vi sono )iiù. case. Nieuport, che era la. città più importante del. distretto devastato, non ha sofferto quanto ha sofferto Dixmude, ma ha sofferto più di quanto abbia sofferto Ramsclcapelle e altrettanto quanto Przemgsl. Nieuport rappresenta, per conseguenza, la media della distruzione compiuta j dai tedeschi in questa regione. « Non vi è più una casa che sia ancora diritta .- non vi è una strada che non sia ingom- \ bra di mucchi di rovine. La pattuglia assalita L'eco altri interessanti particolari giunti dal-1 l'Havre intorno ai combattimenti svoltisi presso Dixmude. Vn. soldato belga tornava una sera iu automobile a Rou.le.rs. Ad. un tratto scorse un gruppo sospetto sulla srada. Fermò la vettura e scese armato di fucile per vedere con. chi. aveva a che fare. Si trattava di una pattuglia di perlustrazione tedesca. Erano un-: dici uomini che, disposti in, circolo, sta-' vano consultando una. carta. Due fucilale scoppiarono. Due soldati .tedeschi, u-o ilei quali era il capo della pattuglia, rotolarono in mezzo alla strada, .flora, sempre avanzando, 10 chaùfléur gridò: — Arrendetevi, gettate tulle le vostre carine- eie. a terra, lasciate i. vostri fucili, venite da questa parte! I nove tedeschi che restavano, obbedirono. \ Lo rhauffeur li fece salire nella vettura e li Condusse -rapidamente ad un pósto di d,ra-\ goni francesi. Èssi fecero ni loro compagno lilla calorosa ovazione. Nel nord, gii eserciti che si. trovano uno da-: vanti all'altro, si cercano reciprocamente nel-I la nebbia. Nella Fiandra, occidentale l'azione si concentra sempre fra Nieuport, Dixmude, Y-\ prcs. dove i Tedeschi continuano ad inviare', forze. La guarnigione di Selzaete e stala man-\ data verso il fronte. Molte, truppe giunte da Anversa si trovano suh'a via di Ypres. Battaglia decisiva in settimana Le notizie che. giungono attraverso le file tedesche parlano ili aranti con centramenti di uomini. Perù questi ammassi di uomini giungeranno sul fronte in ritardo a causa del fango che ingombra le strade. L'artiglieria pesante, sopratutlo non può procedere rapida-1 melile, prima della fine della settimana si\ avrà certamente una battaglia decisiva. Probabilmente consisterà hi un duiHlo di artiglieria. I Tedeschi, nel loro movimento verso sud fanno saltare ponti, distruggono strade. Vii americano, giunto a Rotterdam da Ostenda e da Bruges, dice che le due. città sono tranquille. Tulio l'interesse. /. orti concentrato su Ypres e sul grande sforzo che fa la Germania per radunare delie truppe fresche lungo M canale di Campanie. 1 Tedeschi soffrono prr lu mancanza di nutrimento e di materiale. Nel Belgio ' i Tedeschi hanno ordinato ai proprietari delle manifatture di riprendere H lavoro, altrimenti essi avrebbero sospeso l'alimentazione dei poveri, giacche dicono i Tedeschi, il Belgio non lavora perché è. pigro. Nella loro audace risposta i belgi hanno scritto : ' . a 11 Belgio non si presta ai rabula ... Lungo la linea di battaglia Ira Lilla e Arras 11 combattimento dalle trincee, site a fioche centinaia di metri di distanza, ha preso i caratteri che aveva alcune settimane or son.0 nella regione di Soissons. Il violentissimo vento che soffia da ovest ha reso un grande servizio alle forze alleate. Il ni alar di direzione dei venti c.oincidcttc colle alternative di vantaggi e di svantaggi della battaglia. Pareva, quasi che gli uomini combattessero sopra una nave, non sopra un terreno, sovente hanno luogo dei combattimenti nelle case-, gii avversari si sono battuti alla baionetta nelle camere, perfino nelle cantine. La città di Arras, per quanto rovinata, lo è meno di Roulers, che è stata bombardata recentemente dai tedeschi da tre lati, mentre era ancora abitata dalia popolazione, civile, l danni furono gravi e le vittime furono numerose. Vani tentativi tedeschi /(Tempi., commentando la presa di Dixmude, scrive-. a L'occupazione di. Dixmude non desta preoccupazioni, perchè la nostra linea di battaglia non e stata sfondata. Il nemico si è fermalo sul canale da Ypres a Nieuport, canale che è solidamente difeso. Dixmude non deve essere più che un. ammasso di rovine, in mezzo alle quali le truppe, tedesche non. devono trovarsi a loro agio e dove non. possono concentrare forze importanti per avanzare. La presa, di Dixmude è certo grave, ma non è uno scacco di cui si debbano lamentare le conseguenze ». Il colonnello Rousset, nella Liberté. nota: « Alcune settimane or sono i Tedeschi erano riusciti a forzare ad ovest sopra, ini certo punto, il passaggio del corso inferiore dell'Yser. Parallelamente al fiume, però, corre un. canale e i Tedeschi non. poterono varcarlo. I Tedeschi vollero spingersi avanti, ma. furo, no arrestati - dal fuoco violento dell'artiglieria. Racchiusi in un breve spazio, con un fossato alle terga, i Tedeschi subirono gravi perdite. Poi un contrattacco, energicamente operato, finì per respìngere sull'altra riva del-. l'Yser i residui dell'esercito tedesco. Un 'simile caso si. è prodotto a Dixmude e t'aggiramento alle spalle avrà le. slesse conseguenze. II nemico e precipitato contro Dixmude, con forze considerevoli, e se ne è impadronito dopo una. lotta accanita. Ma. il, nemico trova dai unti, a se. alla distanza di due o tre chilo metri, il canale da Ypres u Nieuport, che. gli Alleali tengono con considerevoli forze, e che è circondato da formidabili trincee irte di baionette. Da ventiquattro ore i. Tedeschi tenia no invano di rompere Iqle ostacolo, ma non ei riescono. Si può credere che non. vi riusci ranno mai e che per conseguenza il. nemico non potrà raccogliete dalla sua mossa grande profitto. Questa situazione non è nuova nella storia della guerra. A tnirle le proporzioni, si trova un preredente nella battaglia di Magenta. S'ella giornata di Magenta l'avanguardia francese aveva varcalo il Ticino senzu ostacoli, ma era slata, subito arrestala al passaggio del Naviglio Grande, che correva parallelamente al fiume, da due fuochi incrociati, iniclrlhilissimi. Le truppe francesi certamente sarebbero stale respinte, se il Corpo dì Mac. Mahon, sboccando da nord verso Magenta, non avesse preso alle spalle i difensori del Naviglio. Ora a Dixmude noi non abbiamo timore, di essere presi, alle spalle. Al contrario, sono le forze' tedesche che corrono questo rischio, data la nostra avanzata, verso Lombaertziide. a nord-est di Nieuport. Conviene dimane non esagerare la. portata del successo tedesco di ieri. Non e il primo successo di questo genere che il nemico ripolla, ma anche questo dovrà es»crc iiugato. ERNESTO RAGAZZONI.

Persone citate: Arras, Battaglia, Dix, Ira Lilla, Mahon, Rousset