Le truppe greche attaccano i bulgari

Le truppe greche attaccano i bulgari Le truppe greche attaccano i bulgari SOFIA, 12. L'« Agenzia Bulgara » pubblica: « Le truppe della frontiera greca, che da alcuni giorni manifestavano un'attività inquietante, attaccarono ieri all'improvviso le nostre artiglierie di frontiera in cinque punti nel distretto di Nevrokop. Ne segui un fuoco di fucileria su tutta la linea, che durò fino a sera. Le nostre truppe si limitarono a rispondere. Le perdite sono sconosciute ». Il «Gornale d'Italia» commentando l'incidente di contine tra greci e bulgari, scrive : « Esso c veramente deplorevole perchè dimostru ancora vivo quell'eccitamento di. animi clic condusse alla sciagurata seconda guerra balcanica. Mentre gli uomini di Stato dei due paesi si adoperano a superare le gravissime difficoltà, che si oppongono ad una leale intesa tra i due popoli, Corpi armati rinnovando il metodo del 1912, teulano di aprire un conflitto insanabile. Non crediamo che occorra una nuova guerra per compromettere l'interesse dei Regni balcanici e fare, cedendo ad un malinteso calcolo, il gioco della Turchia. Speriamo quindi che l'incidente di confine.sia composto e ciie siano prese le precauzioni necessarie affinchè un simile caso non deva ripetersi. L'Europa è già abbastanza insanguinata e non occorre altro sangue per maggiormente estenuarla, dinanzi alla minaccia e alla.perfidi:! degli asiatici. Agli Stati balcanici non deve sfuggire la. grave responsabilità che essi hanno assunto di difendere la. civiltà eui open contro le insidie dell'Asia. La discordia e la guerra, tra i militi delle avanguardie d'Europa, potrebbe recare danni. Forse irreparabili non solo alla Balcauia ma lanche alle altre Nazioni europee ».

Luoghi citati: Asia, Europa, Italia, Sofia, Turchia