Gli Alleati progrediscono

Gli Alleati progrediscono Gli Alleati progrediscono I comunicati francesi PARIGI, 8. Il comunicato ufficiale delle ore 15 dice: 1.0 Alla nostra aia sinistra, nella regione del nord, il nemico non ha progredito in alcuna parte; esso ha indietreggiato in alcuni punti, e particolarmente al nord di Arras, dove razione si svolge in buone condizioni per noi. Le operazioni della cavalleria delle due parti si sviluppano ora quasi fino al Mar del Nord. Tra la Somme e l'Oise, nella regione di Roye, il nemico è sempre in forze, ma abbiamo ripreso la maggior parte delle posizioni che avevamo dovuto oedere. Al nord dell'Aisr.c la densità delle truppe tedesche sembra essere diminuita. 2,o Alla destra, tra Reims e la Mosa, nulla da segnalare. Nell'alta Mosa, tra Verdun e Saint Mihiel, il nemico ha indietreggiato al nord di Hatton Chatel; esso tiene semPi'e Saint Mihiel ed alcune posizioni al nord di Saint Mihiel. Sulla riva destra della Mosa, nella Woevre, violenti attacchi ohe il nemico aveva tentato, ad ovest di Apremont, sono falliti. 3.o All'ala destra (Lorena e Vosgi), nessuna modificazione. PARIGI, S, notte. Ecoo il comunicato delle ore 23: Nell'insieme, la situazione è stazionaria Le posizioni occupate sono mantenute, malgrado alcuni violenti combattimenti, spe cialmente nella regione di Roye. Sul saliente Arras-Roye-Keinis che, delia fronte generale, è ora il tratto più importante e sul qualo dovrebbero decidersi le sorti della battaglia, sembra ohe i tedeschi gravitino tuttora con lo maggiori forze a] centro, nella regione di Roye, e cioè al perno della manovra avvolgente avversariaPurtuttavia i francesi hanno potuto, non solo resistere a quella maggior pressione, ina far progredirò in alcuni punti l'estrema sinistra aggirante lino a nord di Arras,'coprendola altresì efficacemente dalla minaccia nemica che due giorni addietro si erti presentata da Lilla. Da quella parto si può dire che la cavallerìa francese è ormai giunta a fai' sentire ai belgi il valore morale del suo contatto. Nel braccio meridionale del saliente, a nord dell'Aisne, le forze tedesche sembrano diminuito: ciò proverebbe che in questi ultimi giorni non sono giunto in questo scacchiere nuove riserve tedesche, e confermerebbe quello spostamento di forze che già si ebbe motivo di rilevare come pericoloso. Poiché se gli anglo-francesi fossero in condizioni di approfittare di quell'indebolimento per sfondare da quella parte, in direzione di Laou, la resistenza nemica, la loro azione riuscirebbe doppiamente avvolgente, convergente sulle comunicazioni dei tedeschi, e quindi più efficace e decisiva. Ma a menti. quanto sembra,"su questo lato anche le [or ]™ a,leate hanno sublto notev"'1 ,ogol'a

Persone citate: Arras, Hatton Chatel, Verdun

Luoghi citati: Lilla, Lorena, Oise, Parigi, Vosgi