L'importanza della battaglia di E. Ragazzoni

L'importanza della battaglia L'importanza della battaglia PARIGI, 7, notte. ; ' Tutto lascia credere ohe una grande battàglia si stia svolgendo, In questo momento, in una regione non lontana da Parigi. Nulla sappiamo delle vicende di questa; il fatto assoluto è che deve essere di capitale importanza, e non ci rimane che l'Ipotesi delle congettura. La modificazione completa della marcia dell'esercito tedesco verso la linea di Parigi, l'aver l'esercito tedesco interrotto la sua marcia verso la valle dell'Oise e della Marna per una marcia verso l'Alta Senna, è un avvenimento militare importantissimo, il oui scopo sfugge a noi che siamo qui rinchiusi e ohe non conosciamo la portata delle manovre dei due eserciti. Dalle regioni del nord le notizie da Ieri annunciano ohe i tedeschi hanno lasciato la regione di Senlis e di Compiègne. Tali notizie sono confermate dal comunicato di oggi, perchè la regione di Valois, vale a dire la regione sud di una linea tirata da Compiègne a Soissons, sarebbe stata evacuata dalle masse tedesche, poiché le avanguardie francesi hanno potuto avanzarsi neil'Ourcq «senza incontrare una grande resistenza». Tali le parole del oomunioato ufficiale. Abbiamo dati meno preofei nel comunicato Intorno alle operazioni ohe si svolgono intorno al sud della Marna, dove sappiamo ohe l'ala sinistra francese si è impegnata. Queste parole «ala sinistra» indicano la separazione ben netta avvenuta delle due zone, quella dell'esercito di Parigi che si appoggia ali'Oisn e alla Marna, e quella dell'esercito di Provincia, radunato in regioni che non possiamo conoscere altro che per Bupposizione. Le truppe francesi hanno preso contatto con l'ala destra del nemico sulle rive del Grand Morin, ma in quale direzione non si sa. Il Grand Morin, di cui spesso si è parlato per l'investimento di Parigi, è un fiume di una certa importanza, giacchè dalla sua sorgente ad Eperaay fino alla sua confluenza con la Marna, à Meaux, misura 112 Km. E' dunque su questa grande èstensione di territorio che bisogna oercare la direzione delle oolonne tedesche. Le colonne tedesche per raggiungere il Grand Morin hanno dovuto varcare la Marna in vari punti. Il Grand Morin, fra la sua foce e Coulommisrs offre con le sue rive posizioni importantissime per i vantaggi naturali. Le parole «sulle rive del Grand Morin » potrebbero far supporre che i francesi occupino i due lati de! fiume, IVSa ammettiamo pure che le truppe francesi si tengano sulla riva sinistra; ed allora bisogna notare che fra Parigi e Cculommiers il paese è assai elevato e la regione viene chiamata la Brie francese. Questa regione offre ottimo riparo ad un esercito. Vi sono vastissime foreste, quelle di Crsty e di Armenonvillicrs e di Echelle, e si può trarre da questa cortina di foreste un ammirevole partito. A sud-est della regione che viene chiamata la Brie francese è la città principale di Provins; dopo si estonde una pianura chiusa da pendii, i quali formano sulla Senna, ad est, una catena di alture regolari, chiamata la « Falaise de la Champagne». E' una linea militare che una volta veniva considerata come importantissima, ma che venne coi progressi della viabilità da un secolo a questa parte ritenuta meno importante. Le strade sono ora numerosissime. In realtà, però la « Falaise de la Champagne » si estenda dalla foresta di Fontainebleau, a Reims e a La Fere. Ma per ora non consideriamo che il settore del Grand Marin, allo sbocco della Vouize, sopra Provins. Ora è qui che probabilmente avrà luogo lo scontro fra l'esercito tedesco e quello francese. Ma, come ripeto, nulla si sa di positivo. E. RAGAZZONI. -

Persone citate: Brie, Grand Marin, Morin, Valois

Luoghi citati: Cculommiers, Eperaay, Oise, Parigi