Pauroso esplosione all'alba in un bar nel centro di Ancona

Pauroso esplosione all'alba in un bar nel centro di Ancona Pauroso esplosione all'alba in un bar nel centro di Ancona Tutto distrutto, gravemente ferito il proprietario - Un cliente, la sera prima, aveva affidato al barista 2 pacchi contenenti dei fuochi artificiali Dal nostro cor rispondente Ancona, lunedì mattina. (J. g.) Una violenta esplosione ha devastato nelle prime ore di ieri mattina il bar Italia, situato nella centralissima piazza Roma. Il proprietario del locale, Mario Cresclni di 73 anni, abitante in via Carducci 8, è rimasto gravemente ferito. La polizia ed i vìgili del fuoco hanno accertato che la esplosione è stata causata da due grossi Involucri contenenti oltre dieci chili di mortaretti (alcuni a percussione, avevano un diametro di dieci centimetri). Il materiale esplosivo era stato lasciato nel bar la sera precedente dal quarantaduenne Rodolfo Ceccacci, giornalaio dimorante In frazione Grazie, il quale evidentemente spacciava clandestinamente i fuochi d'artificio in occasione delle feste di fine d'anno, nonostante il divieto della questuraStando ai primi accertamenti, sembra che il Ceccacci si sia presentato l'altra sera nel locale con 1 due pacchi, uno del quali contenuto in una borsa da spesa, chiedendo al barista di tenerli presso di sé fino a Ieri mattina. Nessuno supponeva che gli involucri contenessero materiale tanto pericoloso. Infatti ieri mattina verso le 3,25 il proprietario del bar, signor Cresclni, dopo avere alzato la saracinesca, ha spostato i due pacchi, forse senza cautela. L'esplosione che l'ha Investito è stata tremenda: essa ha destato gli abitanti di diversi Isolati posti attorno a piazza Roma e scaraventato a diversi metri di distanza il proprietario de) bar. Egli si trova ora all'ospedale In condizioni preoccupanti per ustioni ■ al volto e agli arti, ferite In più parti del corpo e stato di choc. Del locale non sono rimasti che i muri esterni, il bancone e poche altre' strutture; tutto il resto, cristalli, merci, vetrine, è andato distrutto. La polizia prosegue le indagini per rintracciare l'uomo che ha depositato i pacchi presso il bar, resosi irreperibile.

Persone citate: Ceccacci, Mario Cresclni, Rodolfo Ceccacci

Luoghi citati: Ancona, Italia