Spuntano le margherite la gente fa i bagni di mare

Spuntano le margherite la gente fa i bagni di mare CI Ini ii eccezionalmente mite In Liguria Spuntano le margherite la gente fa i bagni di mare Nebbia fittissima in alcune zone del Piemonte - Continua l'ondata di caldo (con ventidue gradi) nella Sicilia occidentale " Genova, lunedì mattina. Sulla spiaggetta di Priaruggia (presso Quarto) nelle prime ore di Ieri pomeriggio si sono toccati i 23°. Uns. eccezione, se vogliamo, favorita dal fatto che la minuscola Insenatura è stretta per tre lati dalle case, protetta a nord da Monte Moro t si apre snlo al mare e al s->le. Ma il termometro anche ieri, ed era il quarto giorno consecutivo, si è mantenuto su quote primaverili lungo tutto l'arco della Liguria: 18-20" aopra zero. La neve di Natale è ormai un ricordo lontano, confinata com'è nelle gole più fredde dell'Appennino e sulle vette più alte. Lungo la costa è primavera, una primavera fuori stagione, ma con tutte le carte in regola, come da anni non avveniva per. la fine d'anno. Cielo pulito, mare calmo come se ne vede solitamente d'agosto e sole splendente, caldo, che ravviva i colori, che ridesta la natura e rallegra i cuori. Perfino nel centro di Genova, nel giardini di piazza della Vittoria, attorno al Sacrarlo del Caduti, sono spuntate le margheritine primaverili. Sulle spiagge i bambini l'hanno fatta da padroni, giocando in libertà anche sulla battigia. Nelle Insenature più riparate, parecchie persone — e non tutte giovanissime — hanno rlafoderato 1 costumi ed azzardato un tuffo e una breve nuotata. Savona, lunedi mattina. Ancora una giornata primaverile su tutta la Riviera di Ponente. In alcune località la temperatura ha raggiunto Ieri 1 18 gradi. Le passeggiate a mare sono apparse affollatissime di turisti senza cappotto e indumenti pesanti. Acqui, lunedi mattina. Cielo sereno e sole, ieri nell'Acquese e sull'Alto Monferrato, dove la temperatura s'è mantenuta mite fino a tarda sera. Novi Ligure, lunedi mattina. Tutto il Novese è avvolto In una compatta coltre di nebbia che annulla quasi completamente la visibilità. Il traffico stradale è quasi paralizzato. Casale, lunedi mattina. Da tre giorni la nebbia grava fittissima sul Monferrato, paralizzando totalmente la circolazione stradale nelle ore notturne e ostacolandola notevolmente In quelle diurne. Numerosi 1 tamponamenti e le uscite di ntrada di veicoli tutti conclusili però con soli danni materiali, per la ridottissima velociti', di marcia. La ^temperatura è costantemente iaqtto Vero.'con minimaàdi.ìrr.5 durante*la notte. •' #V'i$>j« Alessandria, lunedì mattina. Un fitto nebbione è sceso su tutto 11 territorio alessandrino, ostacolando enormemente la circolazione. La temperatura si è mantenuta sul cinque gradi sotto zero. Asti, lunedi mattina. Su tutto l'Astigiano grava una fitta nebbia. La temperatura ieri mattina era di 3° sotto zero. * Cuneo, lunedì mattina. Clima ieri, quasi primaverile; per tutto il giorno il cielo è rimasto sereno e un tiepido sole ha spinto i cittadini alle tradizionali passeggiate sui viali. Vercelli, lunedì mattina. Nebbia fittissima anche ieri nel Vercellese; la circolazione stradale è ridotta al minimo. La temperatura è stata di —5 in aperta campagna e —2 in città. Verbanla, lunedì mattina. Ancora una magnifica giornata di sole quasi primaverile ieri su tutta la regione, con temperature comprese fra i 12° del centri lacustri e 1 6" delle valli; massima a Pai lanza nel pomeriggio con 14,2. Milano, lunedi mattina. Sono ancora chiusi al traffico aereo, a causa del fitto nebbione che da alcuni giorni avvolge la Lombardia, gli aeroporti di Linate e della Malpensa. II ^moviménto aereo sulle piste di Lanate è paralizzato ormai da quattro giorni, mentre il traffico dirottato alla Malpensa, si svolge parzialmente, favorito da brevi schiarite. Tutti i voli, in arrivo e in partenza, sono stati Ieri diretti verso lo scalo di Genova, dove le favorevoli condizioni atmosferiche permettono lo svolgimento normale del traffico. Palermo, lunedi mattina. In Sicilia l'ondata di caldo, che dal primi di dicembre ha investito Palermo e la Sicilia occidentale, continua con la stessa intensità. Anche ieri il termometro superava i 22 gradi ed il clima era primaverile, con un cielo terso e azzurro.

Persone citate: Novese, Ponente