Il prefetto di Reggio E. licenzia il direttore delle farmacie comunali

Il prefetto di Reggio E. licenzia il direttore delle farmacie comunali Il prefetto di Reggio E. licenzia il direttore delle farmacie comunali Dal nostro corrispondente Beggio Km., lunedi mattina. Il direttore dell'azienda municipalizzata < Farmacie Comunali Riunite » di Reggio Emilia, dott. Alberto Aleotti, è stato licenziato da un commissario nominato appositamente dal prefetto dott. Giovanni Ravalli. Il commissario, il viceprefetto dott. Gino Benevento, ha inoltre, secondo quanto era precisato nel decreto prefettizio, disposto la cessazione di ogni prestazione del direttore a partire daini dicembre e ha nominato un nuovo direttore nella persona del dipendente più anziano laureato in farmacia e chimica, il dottor Tommaso Bertollnl, attualmente vicedirettore del magazzino. Il provvedimento prefettizio non è giunto del tutto inaspettato. Il licenziamento del dìrettore delle « Farmacie > era stato chiesto dal Prefetto alla commissione amminlatratrice dell'azienda entro un termine di sette giorni; essendo scaduto il termine senza che la commissione prendesse alcun provvedimento, il dott. Ravalli ha provveduto, tramite il commissario. Tempo addietro, per non seguire che gli ultimi sviluppi della vicenda, il Prefetto aveva nominato una commissione d'inchiesta per un controllo della situazione dell'azienda. Le risultanze dell'inchiesta erano poi state sottoposte alla giunta provinciale amministrativa, la quale aveva espresso il parere, anche sulla base di una relazione del medico provinciale, che al fini di un normale funzionamento dell'azienda era opportuno procedere a una riforma del suo regolamento ed all'allontanamento del direttore, anche in rapporto alla scadenza del suo triennio di incarico. Veniva perciò invitata la commissione amministratrice ad adottare i provvedimenti opportuni entro un termine determinato. La commissione dell'azienda aveva risposto presentando alcune osservazioni sostenute da tre voti favorevoli, mentre uno dei consiglieri aveva votato contro e uno era rimasto assente. Il Prefetto allora rendeva obbligatorio, per la commissione amministratrice, con provvedimento del, 21 novembre scorso, il licenziamento del direttore, dottor Aleotti, entro sette giorni per fine del suo incarico e mediante disdetta. Fra l'altro, risulta che egli non sia in possesso della lau rea in chimica e farmacia. La notizia del licenziamento e dell'azione prefettizia ha riscosso consensi da parte dei democristiani ed ha provocato le proteste dei socialcomu nisti. g. n.

Persone citate: Alberto Aleotti, Aleotti, Beggio, Gino Benevento, Giovanni Ravalli, Ravalli

Luoghi citati: Reggio Emilia