Realtà e immaginazione all'insegna della paura

Realtà e immaginazione all'insegna della paura STASERA ALLA TV Realtà e immaginazione all'insegna della paura Un drammatico episodio vissuto nella serie « Verità » sul Primo Canale - Comincia sul Secondo un « giallo » a puntate Il telefilm di stasera della serie « Verità » presentato da Jack Webb, regista e produttore, è intitolato Operazione d'emergenza e — come di consueto per questi telefilm — narra un fatto realmente accaduto, di cui fu protagonista il giovane ufficiale medico americano James Fallon, il quale era nel dicembre del 1941 — subito dopo il disastro di Pearl Harbour — in servizio a bordo della nave ospedale « Refuge ». Su questa nave viene imbarcato — durante la battaglia di Okinawa — un « marine » ferito da un proiettile, ad altissimo potenziale esplosivo, che però non è esploso ed è invece rimasto incapsulato nel corpo del « marine ». Perciò nessuno osa avvicinarsi al < marine » e tentare di fare qualcosa, allorquando, finalmente, interviene il dottor Fallon. Il giovane medico sa di dover eseguire una difficile operazione chirurgica nelle condizioni più avverse, e sa anche che l'intervento potrebbe rivelarsi fatale non solo al c marine », ma a lui stesso ed ai suoi aiutanti. Non ostante i rischi, Fallon decide ugualmente di operare e il difficile intervento riesce completamente con la massima perfezione. * * Vn concerto di musiche operistiche verdiane andrà questa sera in onda alle ££,30, nel quadro delle celebrazioni del 150" anniversario della nascita del grande musicista. Pertanto sono stati scelti i brani pili belli di alcune fra le migliori opere di Verdi: la sinfonia dei Vespri siciliani, « E' strano... » da La Traviata, « Forse la soglia S. Paolo: «Lulù l'amore primitivo» Nadia Tiller. Vietato minori anni 18. Artisti: «Orazi e Curiazi» con Alan Ladd, technicolor. Belgio: «Nuvola nera». Corallo: «Affondamento della Valiant» scope, con John Mills. Eridano: «Territorio dei fuorilegge» John Ireland, technicolor. Oropa: «Frontiere selvagge». V. Venato: «Notti calde d'Oriente» technicolor, cinemascope. Astra: «Nove ore per Rama» techn. H. Buchholtz, José Ferrer. Bernini: «La notte brBva» R. Schiaffino, M. Dcmongeot, L. Terzieff. Cibrario (v. Corlo ang. v. Cibrario, telef. 772.907): «Terrore maschera rossa» L. Barker, L. Orfei, tee. se. Elios: «Sterminio grande sentiero». Massaua: « Giorni senza fine » F. March, B. Gazzara, I. Balin, E. Albert. Odeon: «L'uomo di Alcatraz» Burt Lancaster, K. Malden. Star: «Lulù l'amore primitivo» Nadia Tiller. Vietato minori anni 18. (Adua: «La legge contro Billy Kid» S. Brady e Varietà; 16.30 - 21,30. Aurora: «li cielo è affollato» techn Troy Donahue, Rhonda Fleming. Brescia: «Leon Morin prete» Viet. 14. Eri-Dan: «Il sergente Carvar». Fortino: «Ferro, fuoco in Normandia». Maior: «Molto onorevole ministro» Nord: «La valanga sul fiume» techn. Kaith Larsen, Buddy Ebsen. Palermo: «I gialli di Edgar Wallace n. 3» J. Cairney. Apertura ore 14,30. Sociale: «Forte dei disperati» colori. Zenit: «Il mondo sulle spiagge». Cabiria: «I tre del Texas» Tom Tryon, N. Moore, S. Me Nally, technicolor Colosseo: «Viva Zapota» con Marion Brando, A. Ouinn, Jean Patera. Continentali «Cavalca vaquero» R. Taylor, A. Gardner, A. Ouinn, techn Fiorai «Tempesta su Washington» con Henry Fonda, Charles Laughton. Italia: «Landru» technicolor, scope con Michèle Morgan. Moderno: «Era notte a Roma» Rolli e «Affondate la Bismork» K. Moore. Piemonte: «Parigi nuda» technicolor. S. Carlo: «Gli ammutinati del Bounty» M. Brando, Trewor Howard, technic. scope. Ultimo spettacolo ore 21,30. Spezia: «La morte cavalca a Rio Bravo» scope, techn. Maureen O'Hara. Diana: «I sacrificati di Bataan» con lohn Wayne, Donna Reed. Dora: « Scori fi a dell'Oklahoma». Roma: «Prima linea: attack». Alba. «Mercenari della morte» lech | Ambra: «Il tondo della bottiglia» col. ] scope, Van Johnson, Joseph Cotten | Apollo: «La grande conquista» tech John Wayne, Anthony Ouinn. | Lucento: «Rinnegati della frontiera' i Lutrarlo: «Isola della violenza». I Splendori «Sensi inquieti», Marina I Vlady, Emmenuella Rivi. attinse > da Un ballo in maschera, « Condotta ell'era in ceppi » dal Trovatore, « O Carlo, ascolta » dai Don Carlos, « Bella figlia dell'amore » dal Rigoletto, la sinfonia da La forza del destino. Diretto dal maestro Ettore Gracis, il concerto sarà eseguito dall'Orchestra sinfonica di Torino della Radiotelevisione. Canteranno: il soprano Jeannette Piloti, il tenore Eugenio Ferrandi, il mezzosoprano Biancamaria Casoni e il baritono Renato Capecchi. * * Questa sera ha inizio sul Secondo Canale un altro « giallo » televisivo a puntate del noto scrittore inglese Francis Durbridge, notissimo in questo genere di lavori teatrali (si ricorderà di lui, sullo stesso Secondo Canale, il « giallo » La sciarpa). Il dramma che incomincia stasera e continuerà per altre cinque puntate, è intitolato Paura per Janet. E' stato messo in scena dal regista Daniele D'Anza ed è interpretato da Valentina Fortunato, Aroldo Tieri, la piccola Silvana Valei (protagonista) e da altri valorosi attori come Ernesto Calindri, Fanny Marchiò, Massimo Girotti, Michele Malaspina, Giulio Girola e altri. Riassumiamo la prima puntata. Il prof. Clive Freeman e sua moglie, Lucy — dopo un periodo felice del loro matrimonio, dal quale è nata la figlioletta Janet, oggi di otto anni — stanno per divorziare. Ma entrambi sono decisi a non rinunciare alla piccola Janet, che ognuno dei due vuole tenere con sp dopo la separazione. Sennonché, il giorno dopo una furiosa lite sull'argomento, la bimba viene rapita all'uscita della scuola, dove il padre l'accompagna spesso in auto (la sua € Jaguar») p talvolta va a riprenderla alla fine delle lezioni. La signora Lucy p convinta che sia stato suo maritn a far rapire e nasconder* lanet, ma il professore pui ■Hmostrnre di essere tonto •io da ogni sospetto, anche perché un testimone dichiara di aver visto la bimba di rigersi, insieme a un uomo malandato, verso un bosco a trenta chilometri dalla città. La polizia inizia le indagini e dopo due settimane non emerge alcun elemento che possa consentire di trovare il bandolo della matassa, pur ammettendo l'ipotesi della signora Lucy sulla organizzazione del ratto da parte del professore per togliere Janet alla madre e tenerla con sé. iiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiimiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiin