Sindaci emiliani in visita alla biblioteca di Dogliani

Sindaci emiliani in visita alla biblioteca di Dogliani UN ESEMPIO PER TUTTA L'ITALIA Sindaci emiliani in visita alla biblioteca di Dogliani Venti Comuni del Bolognese ispireranno i loro progetti all'opera sorta nel nome di Luigi Einaudi Dogliani, lunedi mattina. (g. d. m.) Venti sindaci del Bolognese hanno visitato ieri a Dogliani la biblioteca c Luigi Einaudi», inaugurata il 29 settembre scorso dal presidente della Repubblica on. Segni. La gita-studio, organizzata dal Consorzio provinciale della pubblica lettura 'di Bologna, voleva mostrare agli amministratori emiliani questa funzionale realizzazione nel campo della divulgazione della cultura di massa: i venti comuni hanno infatti allo studio i progetti per altrettante biblioteche. Gli ospiti sono' stati ricevuti dal sindaco di Dogliani, maestro Luigi Taricco, dal consigliere provinciale dott. Dadone, dall'editore Giulio Einaudi e dallo scrittore Mario Sol l'ing. Vittorio Gigliotti che ha diretto i lavori per la costruzione della biblioteca, collaborando col progettista, architetto Bruno Zevi, ha ampiamente ragguagliato la delegazione sui particolari tecnici dell'opera e sui costi, mentre il dott. Termi, che dirige la biblioteca, ha illustrato la sua funzione in una zona, come la Langa, depressa economicamente e anche culturalmente. Hanno risposto il prof. Badini, assessore provinciale di Bologna, presidente del Consorzio e il dott. Guglielmi che ne è il direttore. Poi i sindaci hanno posto domande, hanno avuto chiarite alcune perplessità e la conversazione è proseguita fino all'ora di colazione. E' molto probabile che. finanze municipali permettendolo, ldgmbcczpcaamntndati. Nel salone di lettura Lvlmfa le venti biblioteche sul tipo di. quella costruita qui a Dogliani sorgeranno quanto prima nei comuni emiliani. A cinquanta giorni dall'inaugurazione, il bilancio della biblioteca «Luigi Einaudi», ricca di quasi diecimila volumi, conferma in pieno le speranze dei suoi promotori. La media giornaliera dei libri in prestito è di circa 80, una percentuale altissima rapportata alla popolazione. Decine di agricoltori, soprattutto la domenica, scendono in bicicletta dai paesi vicini e se ne tornano a casa con un libro in tasca, che passerà nelle mani di tutta la famiglia. Con la apertura della biblioteca è nata nelle Langhe una curiosità nuova per la lettura, ma soprattutto, come dimostra la Lvisita dei sindaci emiliani, l'opera realizzata a Dogliani si manifesta anche come il seme fecondo di altre iniziative per avvicinare sempre più il cittadino al libro.

Luoghi citati: Bologna, Dogliani, Italia