Giovane sconosciuto cadavere in un fossato

Giovane sconosciuto cadavere in un fossato Oscuro delitto nel Bergamasco Giovane sconosciuto cadavere in un fossato II cadavere, completamente nudo, non presenta ferite ma solo un foro alla mascella destra (prodotto da un proiettile di rivoltella?) - La macabra scoperta fatta da un cercatore di funghi Bergamo, lunedi mattina. Un giovane sconosciuto, dall'apparente età di 20-25 anni, completamente nudo e con un foro alla mascella destra, è stato trovato morto, nel pomeriggio di ieri, presso Asnenga, in un fosso ai margini della strada comunale che unisce Costa Mczzate a Calcinate. Poco dopo le 13,30, Francesco Locatelli, di 16 anni, da Bolgare, mentre era in cerca di funghi, giungeva alla macabra scoperta: il cadavere giaceva nel fosso nominato roggia Bagnatica, attualmente asciutta, ed era seminascosto da un grosso sacco di « cellophane ». Il Locatelli chiamava il fratello Mario, di 26 anni, quindi i due davano l'allarme, facendo accorrere i carabinieri di Calcinate. Il cadavere veniva trasportato, dopo i primi rilievi, nella camera mortuaria del cimitero di Costa Mezza te. Il medico condotto di Calcinate, dott.. Moroni, ha accertato che il decesso risaliva ad almeno quarantotto ore prima, ma sulle cause non sì è ancora pronunciato, né è stata chiarita la natura del foro che il morto presenta, come s'è detto, sulla mascella destra a che potrebbe essere stato prodotto da un proiettile di piccolo calibro. Per quanto riguarda le circostanze della morte, l'ipotesi più probabile sembra essere quella di un oscuro delitto. Non si esclude però l'eventualità di un investimento: lo sventurato sarebbe stato tra volto da un automezzo sulla autostrada Bergamo - Brescia (lontana non più di seicento metri), e l'investitore avrebbe cercato di occultare il cada vere. Sembra strano però che l'in vestltore abbia trascinato la vittima fin 11, e soprattutto non si capisce perché, sempre secondo tale ipotesi, avrebbe denudato l'infelice. Una risposta a tutti questi interrogativi la si potrà forse avere soltanto dopo l'autopsia. Intanto il macabro rinvenimento viene anche collegato con quello avvenuto undici giorni or sono a Chiuduno, paese a breve distanza da Calcinate. Il 1° novembre, alle 13,30, alcuni contadini avevano trovato nella roggia Brugali il cadavere di un uomo dell'apparente età di sessantanni, che non è stato ancora identificato. Era morto per an negamento, almeno otto giorni prima della scoperta. All'ultimo momento si apprende che la vittima potreb be essere un maniaco della zona ,il quale, diversi mesi or sono, era stato notato nella zona di Seriate (e cioè a breve distanza da Costa Mezzate) mentre si aggirava semisvestito con atteggiamenti osceni Lo sconosciuto non era mai stato identificato. u. g.

Persone citate: Brugali, Costa Mczzate, Costa Mezza, Francesco Locatelli, Locatelli, Moroni

Luoghi citati: Bagnatica, Bergamo, Bolgare, Brescia, Calcinate, Chiuduno