Sole, non nebbia, in Riviera I più coraggiosi fanno il bagno

Sole, non nebbia, in Riviera I più coraggiosi fanno il bagno Sole, non nebbia, in Riviera I più coraggiosi fanno il bagno Dopo alcune giornate di gelo, è ritornato ovunque un dolce tepore primaverile - Gli albergatori sorridono - A Sanremo si preparano grandiose feste, con musica e varietà - Il gran gala « bianco e nero » (Nostro servizio particolare) Genova, 28 dicembre. Con quei salti d'umore clamorosi che la distinguono, la Riviera appare oggi nei suoi colori estivi, dopo il gelo natalizio. Il tepore delle giornate luminose, il cielo perfettamente sereno, senza un alito di vento, sembrano promettere una fine d'anno placida e riposante- Alcuni dettagli cronistici, immancabili, sembrano lipetere logore trovate invernali; quando si legge che sulle spiagge di levante o di ponente c'era gente in costume, che qualcuno ha fatto il bagno nelle acque cosi immobili da ricordare certe calme di agosto, si ha un moto d'infastidita incredulità. Ma chi si trovava oggi in Riviera può confermarlo. Isolati atti di audacia, non certo schiere di bagnanti; due o tre persone, un tuffo e una breve nuotata, a Sanremo, a Bordighera, ad A'.assio, anche a Genova. La temperatura è sui 18 gradi all'ombra; l'acqua del mare è assai meno fredda di quanto si pensi, sicché un tuffo meridiano non è prova eccezionale, almeno per chi abbia il fisico adatto. La sorpresa di questo Improvviso splendore di fine d'anno ha ridato speranza agli albergatori. Le prenotazioni sì infittiscono; si trova ancora posto, con una certa larghezza, tanto sulla Riviera di levante che su quella di ponente, anche se a fine d'anno si potrà avere difficoltà per una scelta del1p sistemazioni preferite. I prezzi: impossibile dare un quadro completo. Qualche esempio per le diverse categorie può essere però utile. La pensione completa in un grande albergo, a Sanremo come a Rapallo, costerà da 8000 a 12.000 lire, anche più; un buon albergo può offrirla per cifre che vanno da 4500 a 6000 lire. Ventiquattro ore in ima pensione confortevole; 3000 lire, 3500 avendo' camera con bagno. I divertimenti e le feste di fine d'anno: Sanremo ha la perte di maggiore spicco, almeno per chi ama una certa mondanità nostrana, largamente influenzata dalla danarosa borghesia milanese e torinese. Veglionissimo di San Silvestro al Casinò, con varietà e due orchestre, spettacoli ogni sera (dal 3 all'8 gennaio compagnia Del Frate-Pisu) e tradizionale gran gala « bianco e nero » la sera del 5 gennaio. Rapallo e Santa Margherita offrono altre veglie di fine d'anno con cantanti, in alberghi di lusso o in locali notturni. Mario Fazio l ii Sulla apiaggia

Persone citate: Del Frate-pisu, Mario Fazio

Luoghi citati: A', Bordighera, Genova, Rapallo, Sanremo