Il gelo spacca gli alberi le volpi calano nei paesi

Il gelo spacca gli alberi le volpi calano nei paesi Il gelo spacca gli alberi le volpi calano nei paesi In Val Vigezzo nelI'Ossola il termometro a —13 - Freddo meno intenso nell'Alessandrino - Nevica in Emilia (Dal nostro corrispondente) Genova, 19 dicembre, (n. b.) Un' altra giornata fredda in Riviera con cielo nuvoloso. Il termometro tuttavia è salito rispetto a ieri. Il mare è sempre mosso. Nella mattinata vi è stato qualche accenno di pioggia sulla Riviera di Levante. Le previsioni sono per un clima stazionario. Alessandria, 19 dicembre. (f.m.) Cielo coperto e freddo su tutto il territorio della provincia di Alessandria. Durante la notte scorsa la colonnina del mercurio era ancora scesa in tutto l'Alessandrino di alcuni gradi sotto zero. Oggi però in generale il freddo ha fatto registrare una leggera tregua. Le punte minime della notte si sono avute a Casale con —8, nel Novese e Ovadese con —7 e nelle campagne dell'Acquese con —6. I corsi d'acqua sono in più punti gelati. Oggi l'osservatorio meteorologico del Seminarlo di Alessandria ha registrato una massima di -f 3 (ieri la massima era stata di —4,2). Il fondo delle varie strade è ancora ricoperto da ghiaccio e la circolazione continua ad essere pericolosa e rallentata. Cannobio, 19 dicembre. (a.c.) Il freddo continua a farsi sentire: i laghetti dell'Alto Vertano, dell'Ossola, della Formazza, della vai Vigezzo sono tutti ghiacciati; pressoché gelati i torrenti sino alla foce. La minima viene per ora segnalata dall'Alpe dei Sabbioni, ove da tre notti essa si mantiene attorno ai —19; nei centri rivieraschi del lago il « record » del freddo è detenuto da Cannobio e Luino con — 9,2; presso Malesco, In vai Vigezzo, ove stanotte si sono toccati i —13, piante di albicocche e pere sono scoppiate per il gelo, Le volpi sono calate verso gli abitati nelle valli Vigezzo, Bedretto e Strona. Trento, 19 dicembre. (a.n.) Stamane è stata registrata a Trento una temperatura minima dì —9,2 mentre in alcune località delle valli il termometro è sceso fino a —16" con punta di —20° in Val Ridanna. Su tutte le strade la neve si è trasformata In ghiaccio e la circolazione degli automezzi si svolge con molta difficoltà. Bologna, 19 dicemì.ra. (r.s.) Il maltempo continua in tutta l'Emilia - Romagna, nonostante la temperatura meno rigida di ieri. La neve è caduta nuovamente, sia pure per poche ore, a Modena, Reggio Emilia e Ferrara. A Ravenna è nevicato per 30 minuti, mentre a Forlì è caduto un fitto nevischio, che ha reso difficile la circolazione, provocando numerosi slittamenti e collisioni. Gli autoservìzi urbani ed interurbani sono stati parzialmente sospesi.

Persone citate: Luino, Novese