Non era mortale il primo colpo che raggiunse Kennedy a Dallas

Non era mortale il primo colpo che raggiunse Kennedy a Dallas Non era mortale il primo colpo che raggiunse Kennedy a Dallas Il Presidente fu ucciso dal terzo proiettile dell'assassino - Se si fosse abbassato subito verso il fondo dell'auto sarebbe sfuggito alla morte (Nostro servizio particolare) Washington, 18 dicembre. Secondo notizie diffuse da fonte autorevole e riferite dal giornale Washington Post 1 medici che hanno fatto l'autopsia sulla salma di Kennedy hanno dichiarato che 11 primo proiettile che colpì il Presidente non era mortale e che egli sarebbe potuto sfuggire alla morte, se si fosse rifugiato subito su! fondo dell'automobile. Tre furono i prolettili giunti a segno: il primo raggiunse Kennedy nella parte superiore della schiena. Subito dopo l'attentato si disse invece che la prima pallottola aveva colpito il Presidente « sotto il pomo d'Adamo». Essa penetrò per qualche centimetro nel corpo, provocò una ferita piccola e ben delimitata, senza ledere alcun organo vitale, e andò a incastrarsi nella spalla. La ferita alla gola trovata sulla salma del Presidente sarebbe stata provocata o da un frammento della stessa pallottola o da un pezzo di metallo saltato via dalla carrozzeria, o infine da un pezzo d'osso del cranio. Un secondo proiettile colpi 11 governatore del Texas, Connally. Il terzo colpo inferse la ferita mortale al Presidente: la pallottola, penetrata da dietro, attraversò completamente la sua testa, facendo saltare il cranio sino alla fronte. Come mostra il film dell'attentato, tra il momento in cui giunse a segno il primo colpo su Kennedy e quello in cui egli fu raggiunto dal secondo, trascorsero cinque o sei secondi. Pertanto — secondo le conclusioni raggiunte dai medici dell'ospedale di Bethesda, che praticarono l'autopsia — se Kennedy, subito dopo aver ricevuto il primo colpo, si fosse gettato sul fon. do dell'automobile, e ne ebbe il tempo, sarebbe sfuggito alla morte. Dalle notizie dej Washington Post risulta anche che i due colpi che uccisero Kennedy sarebbero stati sparati entrambi da una stessa direzione, e cioè da dietro. a. p.

Persone citate: Connally, Kennedy

Luoghi citati: Texas, Washington