Sollecitate nuove leggi per salvare il turismo

Sollecitate nuove leggi per salvare il turismo Sollecitate nuove leggi per salvare il turismo A Sanremo al congresso degli albergatori - La necessità di aumentare la propaganda all'estero - Insufficienti i contributi del governo (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 16 dicembre. A Sanremo, nel Teatro dell'Opera del Casinò municipale, è iniziato stamane il dodicesimo congresso nazionale degli albergatori. I cinquecento partecipanti sono intervenuti alla seduta d'apertura per ascoltare il presidente della Faiat dr. Gaetano Turilli che, puntualizzando la situazione alberghiera, ha preannunciato una mozione finale nella quale saranno esposte all'autorità ' le manchevolezze e le necessità più urgenti per salvaguardare le attrezzature alberghiere ed il turismo. Anche 11 dr. Cappiabianca funzionario del ministero degli Interni, ha sottolineato la ne cessità di immediati interventi per salvare il turismo. Parlando della propaganda, per la quale il governo non concede sufficienti contributi, il dr. Cappabianca ha proposto un comitato tra enti turistici ed albergatori per consentire una propaganda massiccia che raggiunga non solo l'Europa ma anche l'America. Sulla necessità di aumentare 1 fondi per la propaganda all'estero si è espresso favorevolmente anche il direttore generale dell'Enlt conte Premoli. Nel pomeriggio il dr. Mario Forte, direttore generale dell'istruzione professionale nel ministero della P.I. ha letto una relazione sugli istituti professionali alberghieri soffermandosi sulla mancanza di una legge organica che disci plini queste scuole che vengono istituite con sinoll decreti del Presidente della Repubblica. E' seguita la relazione del dr. Angelo Giardi, direttore generale della Faiat, 11 quale ha affrontato il problema del declino o almeno della stasi del turismo verso lSItalia dovuto alla scarsa propaganda fatta all'estero, alla inadeguata sede stradale, alle strozzature ai confini e all'insoddisfacente organizzazione dei servizi pubblici. Ha poi reso noto che è all'esame della Camera un disegno di legge che prevede un aumento dei contributi dello Stato all'Enit da 1355 milioni a 1575 per l'esercizio 63-64, a 1795 milioni per il 64-65 e a 2015 milioni per il 65-66. Quindi ha preso la parola l'avv. Giovanni Vetrano consulente generale della Faiat che ha svolto una interessante relazione sulle necessità di una armonica disciplina legislativa in materia di rapporti tra azienda alberghiera e proprietà edilizia. I lavori del congresso riprenderanno giovedì. Domani e mercoledì gli albergatori saranno impegnati in gita sulla Costa Azzurra e sulla Riviera dei Fiori. e. b.

Persone citate: Angelo Giardi, Cappabianca, Gaetano Turilli, Giovanni Vetrano, Mario Forte, Premoli

Luoghi citati: America, Europa, Sanremo