Diverte solo a tratti l'umorismo del «Giocondo»

Diverte solo a tratti l'umorismo del «Giocondo» ,— CRONACA TELEVISIVA —, Diverte solo a tratti l'umorismo del «Giocondo» I programmi serali odierni si reggono su due trasmissioni: quelli del secondo canale sulla terza puntata di Smash, quelli del primo su una commedia americana Considerate le precedenti disastrose esperienze, 11 varietà musicale con Delia Scala non offre molto affidamento anche perché cercherà le occasioni del riso nel vetusto argomento delle baruffe coniugali. Naturalmente non sono escluse le sorprese gradevoli (si parla di una rapida sfilata di battute e brevissimi sketches), ma è più probabile che esse siano riservate dall'atto unico Rosemary in onda sull'altro canale. Questa commedia,, pur aggirandosi intorno ad' un tema analogo (i battibecchi e le riconciliazioni dì due coniugi) promette di svolgerlo in modo abbastanza originale. Già rap presentata a Spoleto al Festival del Due Mondi dello scorso anno, Rosemary porta la firma di Molly Kazan, moglie del notissimo regista statunitense: il personaggio da cui prende il titolo non compare in scena poiché si tratta di una bimba di poche settimane, ma proprio su di essa si accende la discussione che potrebbe anche mettere in crisi il matrimonio dei suoi genitori. * * II momento più felice del « Giocondo » è stato ieri sera quello di un buffo dialoghetto tra Celentano, che tentava di spiegare le sue canzoni, e Rai mondo Vianello che gli teneva gustosamente bordone. Ma 11 nuovo spettacolo musicale del sabato sera non ha ancora trovato, alla sua quarta puntata, la giusta carburazione Eppure la partenza era stata felice, ma di puntata in puntata la rivista di Scarniccl c Tarabusi ha cominciato a perdere 1 colpi alternando cose eccellenti ad altre sbiadite stiracchiate. Sono ormai note le difficoltà che incontrano gli autori televisivi, divisi tra la naturale Inclinazione alla satira gli innumerevoli veti ai quali debbono sottostare. Ma, anche in questi limiti, talvolta si po trebbe fare di meglio e invece ci si riduce a prendere in giro le altre rubriche televisive. Ieri il bersaglio era offerto dalla serie infausta del Dottor Kildare: la satiretta dapprima piacevole, è stata poi portata per le lunghe troppo per riuscire divertente All'attivo del « Giocondo > rimangono tuttavia per ora 11 lodevole Impegno e 11 garbo di Vianello, che meriterebbe di essere meglio servito dai testi, le canzoni e le danze di Abbe Lane, 1 bisticci della coppia Vianello-Mondaini. Non è molto, ma per 11 momento la nostra tv non offre niente di più. Una rubrica che, al contrarlo, conferma ogni volta le promesse iniziali è «Primo plano» sul secondo canale: ieri sera, la figura semileggendaria del colonnello Lawrence ha trovato un'efficace e varia illustrazione nel testo di Andrea Barbato e nelle immagi ni che accuratamente alternavano interessanti documenti sulla vita avventurosa ,di colui che durante la prima guerra mondiale capeggiò nel deserto la rivolta araba contro i turchi. vice gnsca

Persone citate: Abbe Lane, Andrea Barbato, Celentano, Delia Scala, Molly Kazan, Mondaini, Smash, Vianello

Luoghi citati: Spoleto