L'ispettore del Ministero al Breuil non è riuscito a vedere il Cervino

L'ispettore del Ministero al Breuil non è riuscito a vedere il Cervino L'ispettore del Ministero al Breuil non è riuscito a vedere il Cervino Non era nuvolo: il monte era nascosto dai grossi condominii - Primi colloqui sulla situazione edilizia nella zona (Dal nostro corrispondente) Aosta, 11 dicembre. E' giunto stamane nella conca del Breuil l'ispettore inviato in Val d'Aosta dal ministro della Pubblica Istruzione, Gui, per rendersi conto della situazione edilizia di Cervinia. Lo accompagnava l'architetto Praia, sovrintendente alle Antichità, monumenti e belle v arti dell'Amministrazione regionale. L'ispettore, prof. Felice Campoli, che al Breuil era stato una decina di anni fa, appena sceso dall'auto ha cercato di scorgere il Cervino. Non c'è riuscito e non perché la giornata fosse nuvolosa, ma perché la visuale gli era impedita dai grossi condomini, che al tempo della sua prima i visita non esistevano ancora. La giornata dell'ispettore ministeriale è stata molto intensa. Per prima cosa ha avuto un colloquio con 11 Sindaco di Valtournanche. di cui Cervinia è frazione. Il sindaco Jlerin ha rifatto la storia dei permessi edilizi concessi, delle titubanze nel concederne altri per le ultime costruzioni sorte, e infine della polemica scoppiata a causa di una costruzione che sta sorgendo sul Campetto- di sci e che ha menomato non poco la sua fun zionalità. Lasciato il municipio di Valtournanche, il prof. Campoli, accompagnato anche da un fotografo, è salito a .Cervinia « Come è mutato! » sembra siano'state le sue prime parole. Poi si è recato alla scuola di sci, dove si erano raccolti tutti i maestri. Al tèrmine della riunione, l'ispettore si è recato sul Campetto di sci e ha fatto scattare numerose fotografie. Altre istantanee sono state riprese nel pomerig gio: vedute generali di Cer vinia da confrontare con altre di epoche precedenti. In serata, il prof. Campoli è sceso a Chàtillon, dove pare abbia avuto un colloquio col prof. Carducci, sovrintendente alle Antichità e belle arti del Piemonte, che. alcuni mesi fa ricoprì tale incarico per la Valle d'Aosta. L'ispettore rimarrà in Valle ancora per qualche giorno. Nessuna di chiarazione ufficiale è stata resa sinora. j v>

Persone citate: Campoli, Carducci, Felice Campoli, Gui

Luoghi citati: Aosta, Breuil, Piemonte, Praia, Val D'aosta, Valle D'aosta