Madre si fa schiacciare da un camion per strappare alla morte il suo bimbo

Madre si fa schiacciare da un camion per strappare alla morte il suo bimbo In San Donato: commovente sacrificio d'una giovane'donna Madre si fa schiacciare da un camion per strappare alla morte il suo bimbo Passavano davanti ad un cantiere: il bambino è urtato dall'autocarro in retromarcia, la madre si getta su di lui, gli fa scudo col proprio corpo ed ha le gambe stritolate dalle pesanti ruote - E' in fin di vita, il ragazzino forse si salverà - Un'altra sciagura in corso Francia: grave un bimbo, feriti il padre e due fratelli Una donna si è sacrificata per s«Ivate !■> vita del figlioletto. E' stata schiacciata da un camion, ò moribonda. Il bambino è rimasto ferito in modo grave. La sciagura è accaduta ieri in corso Monte Cucco. La donna si chiama Antonietta Giacalone e ha 37 anni. E' immigrata dalla Tunisia con il marito Michele, di 39 anni, operaio alla Mirafiori, e con i figli Porzia di 10 anni e Francesco di 7, che frequenta la seconda alla « Baricco ». La famiglia abita in corso Peschiera 273. Ieri mattina madre e figlio sono usciti per la spesa e poco prima delle 10 stavano rincasando. Percorrevano corso Monte Cucco tenendosi per mano. All'altezza del n. 44 c'è lo steccato di un cantiere edile che copre quasi tutta la larghezza del marciapiede. Qui era fermo un autocarro «642 » carico di pietre lavorate per il cantiere, in cabina c'era il guidatore Boris Fatarella di Bussoleno. Per superare il camion, madre e figlio hanno dovuto spostarsi verso il centro .della strada. In quel momento l'autocarro ha iniziato la manovra di retromarcia per indiare l'ingresso del cantiere. Francesco, che camminava quasi sfiorando il cassone dell'autoveicolo, è stato colpito ed è caduto a poch'- :"n timetri dalla ruota posteriore che stava retrocedendo. Un ur lo della madre. La donna teneva ancora il figlio per mano: ha dato uno strattone allontanando il bimbo dalla ruota, che ormai gli era sopra, poi si è gettata su di lui, in un istintivo gesto di protezione. Al grido della donna, il guidatola aveva subito stretto il freno. Tuttavia le ruote, ben che procedessero ' lentamente, hanno ancora compiuto un gi ro. E ([nella posteriore è pas sata sul corpo della donna ed ha «pizzicato» il fianco del bambino. Le urla di terrore di madre e figlio si sono spente in un gemito. Il, camion cosi ca rico pesava circa 120 quintali. Per liberare i due corpi si è dovuto rimettere in moto l'autocarro e farlo avanzare. E' sceso il guidatore, sono accorsi operai del cantiere. I due sono stati caricati su un'auto e trasportati al Maria Vittoria. Su bito è stata amputata alla donna la gamba sinistra, che era spappolata. Quella destra era fratturata, anche una spalla era rotta e il torace era schiacciato. Si teme che Antonietta Già calone non sopravviva. Francesco è stato ricoverato con prognosi riservata per contusione all'addome e sospette lesioni Interne. Appena ha ripreso conoscenza ha visto il padre al suo capezzale con gli occhi rossi. Gli ha chiesto della madre. Soffocando il pianto, .l'uomo ha risposto che era andata a scuola a prendere la sorellina. — Un altro grave incidente è accaduto verso le 8 di ieri in corso Francia. Un bimbo è in fin di vita, feriti sono il padre e due fratelli. L'uomo — Salvatore Centamore, 32 anni, via Vandalino 125, sarto — veniva da via Rieti sulla sua « 600 » con ì figli Eleonora di 7 anni. Paolo ed Edgardo gemelli di 4 anni. Ha attraversato la prima corsia di corso Francia e si è inoltrato sulla seconda mentre da Torino arrivavano una «Volkswagen » e una « 1300 ». La prima macchina è riuscita ad evitare la « 600 », la seconda — che era guidata dall'ing. Giacomo Cerino Zegna, 76 anni, via Zumaglia 3, che andava alle fonderie Ausonia di Rivoli, di cui proprietario — ha, .investita r.utilitarlft scagl.landoja lontano :una decina* di' m'efri.j ', Il Centamore e 1 tre figli sono stati trasportati al Maria Vittoria. Paolo è stato ricoverato con prognosi riservata per frattura del cranio e contusioni addominali: il padre con una prognosi di due settimane: Edgardo ed Eleonora sono rimasti feriti al volto e guariranno in pochi giorni. Antonietta Giacalone. Il figlio Francesco: al suo capezzale il padre. Ferito in un'altra disgrazia Edgardo Centamore, con la madre

Persone citate: Antonietta Giacalone, Baricco, Boris Fatarella, Centamore, Edgardo Centamore, Giacomo Cerino Zegna, Salvatore Centamore

Luoghi citati: Ausonia, Bussoleno, Rivoli, Torino, Tunisia