Il primo sottomarino atomico degli inglesi

Il primo sottomarino atomico degli inglesi Il primo sottomarino atomico degli inglesi £' stato varato ieri - Il battesimo, per antica tradizione, tenuto con vino rosso (Dal nostro corrispondente) I Londra, 3 dicembre, A Barrow-in-Furness, sulla,costa occidentale britannica, è stato varato oggi il primo sommergibile nucleare di costruzione inglese, il Valtanf. L'Inghilterra dispone già di un sottomarino atomico, in navigazione da sei mesi, il Dreadnought, ma il suo motore è di fabbricazione americana. Il Valloni, invece, è < made in England » da capo a fondo, scafo, armi, strumenti e mezzi di propulsione. Stazza 3500 tonnellate, cinquecento in più del Dreadnought. Il varo si è svolto nei grandi cantieri della c Vickers-Armstrong >. Un vento impetuoso agitava il mare, ma l'operazione è avvenuta senza difficoltà. Madrina del vascello è stata la moglie del ministro della Difesa, Peter Thorneycroft, una signora italiana Per un'antica tradizione, i battesimi navali a Barrow-in-Furness vengono tenuti non con champagne ma con vino rosso, questa volta dell'Australia. Parte del motore nucleare era già installata a bordo, ma i dispositivi vitali saranno issati in seguito. Come il Dread noughi, anche il Valiant è — per usare ' l'espressione ingle se — un submarine hunterkiller, ovvero un < cacciatore di sommergibili ». I suoi strumenti gli permettono di avvistare, a grande distanza, le altre unità aubacquee: le sue ar mi, di distruggerle. Naturai mente, può anche operare, e con pari efficacia, contro i vascelli di superficie. Ha un equipaggio di novanta uomini; lungo 95 metri; è dotato di siluri capaci di inseguire e colpire il bersaglio anche se, accortosi del pericolo, questi muta direzione e profondità. sarà trasferita domani una grande sezione prefabbricata del terzo sommergibile nucleare inglese. Sarà pronto antro il prossimo anno. Sempre negli stessi cantieri, avrà inizio quindi la costruzione del primi due sommergibili destinati ad accogliere i missili « Polaris » americani e la cui entrata in servizio è prevista per il 1968. I reattori nucleari di tutte, queste potenti unità sono opera della Rolls Royce. m. ci. Sulla medesima invasatura su cui ha poggiato fino a atamane la chiglia del VaZiont

Persone citate: Barrow, Peter Thorneycroft

Luoghi citati: Australia, Inghilterra, Londra