Il Premio americano «Fermi» allo scienziato atomico Oppenheimer

Il Premio americano «Fermi» allo scienziato atomico Oppenheimer Il Premio americano «Fermi» allo scienziato atomico Oppenheimer Solenne cerimonia alla Casa Bianca - Il premio (50 mila dollari) consegnato dal presidente Johnson - Nel '54 lo studioso fu estromesso dalle ricerche nucleari perché sospettato di « attività anti-americane » (Dal nostro corrispondente) New York, 2 dicembre. Il presidente Johnson ha oggi consegnato il premio Fermi — il massimo riconoscimento del governo nel campo della tecnologia nucleare — al dottor Robert Oppenheimer. Oppenheimer fu direttore dei laboratori di Los Alamos dove venne preparata la prima bomba atomica verso la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1954, lo scienziato venne definito un « rischio per la sicurezza » dalla commissione per l'energia atomica ed escluso da ogni attività e ricerca a carattere segreto. La decisione fu adottata con quattro voti favorevoli ed uno contrario dal Consiglio del dirigenti dell'* Aec», ma la commissione tenne a precisare che l'iniziativa non metteva in dubbio la lealtà di Oppnheimer quale cittadino statunitense. Nell'aprile scorso, la Casa Bianca annunciò ufficialmente l'attribuzione ad Oppenehimer dell'ambito premio scientifico intitolato alla memoria del grande fisico italiano che esattamente ventun'anni fa operò la prima reazione a catena controllata nello « Stagg Field» dell'Università di Chicago. L'esperimento del 2 dicembre 1942 apri le porte all'era nucleare ed in particolare fornì la base teorica per la realizzazione della bomba atomica da parte del gruppo di Los Alamos, coordinato da Oppenheimer. La consegna del premio Fer mi (di 50.000 dollari pari a 30 milioni) viene tradizionalmenta effettuata nella prima settimana di dicembre. Lo scorso anno il riconoscimento fu conferito allo scienziato di origine ungherese Edward Teller, il cosiddetto « padre della bomba all'idrogeno», che nell'estate scorsa è stato il più aspro e tenace oppositore del trattato per l'interdizione parziale degli esperimenti nucleari. Lo consegna del «Fermi Award» per il 1963 al dott Oppenheimer .costituisce il primo passo ufficiale verso la completa riabilitazione del grande fisico di origine tedesca. I circoli scientifici hanno in generale applaudito il conferimento del premio, approvato personalmente nella primavera scorsa dal presidente John F. Kennedy. Al grande rispetto di cui Oppenheimer gode negli ambienti scientifici americani e mondiali fa tuttora riscontro l'aperta avversione e condanna dei circoli di diestra americani, che pur mancando di prove sulle presunte attività anti-americane dello scienziato, non esitano ad accusarlo di aver agito contro gli interessi degli Stati Uniti. E' significativo a questo proposito che uno dei senatori repubblicani più influenti del Congresso, Bourkee Hickenlooper dell'Iowa, membro della commissione senatoriale per gli affari esteri, abbia pubblicamente protestato contro l'attribuzione del premio ad Oppenheimer, rendendo noto di non aver accettato l'invito ad assistere alla cerimonia di oggi alla Casa Bianca. a. b.

Luoghi citati: Iowa, New York, Stati Uniti