Nuove voci e indiscrezioni sugli incarichi ministeriali

Nuove voci e indiscrezioni sugli incarichi ministeriali Nuove voci e indiscrezioni sugli incarichi ministeriali (Nostro servizio particolare) Roma, 28 novembre, (s.) Il nuovo governo comprenderà, secondo attendibili informazioni, 15 democristiani (incluso il presidente) di cui 9 deputati e 6 senatori; 6 socialisti (5 deputati e un senatore), tre socialdemocratici e due repubblicani, tutti deputati. Gli incarichi, secondo le voci più diffuse, sarebbero i seguenti: Presidente del Consiglio dei ministri: Moro (de). Vice presidente del Consiglio dei ministri e attuazione della Costituzione, Nenni; vice presidente e programmazione Fanfani. Ministri senza portafoglio: Cassa del Mezzogiorno, Mancini (psi); rappòrti tra.governo e Parlamento, Reale (pri); riforma burocratica. Restivo (de); ricerca scientifica, diffusione della cultura e belle arti, Piccioni o Scaglia (de). Esteri: Saragat (psdi); Interno: Fanfani o Colombo o Taviani (de); Grazia, e'Giustizia Leone (de) o Amadei Leonetto (psi). Bilancio: Lombardi o Giolitti (psi); Finanze: Tremelloni (psdi) o Giolitti (psi); Tesoro: Gava o Colombo (de) o Tremelloni (psdi). Difesa: Andreotti o Bosco (de); Pubblica Istruzione: Bosco o Andreotti (de); Lavori pubblici: Pieraccini (psi); Agricoltura e Foreste: Pastore (de); Trasporti e Aviazione Civile: Gui (de); Poste e Telecomunicazioni: Russo (de). Industria e Commercio: Togni (de) o Preti (psdi); Lavoro e Previdenza Sociale: Delle Fave (de) o Preti (psdi); Commercio con l'Estero: Martinelli (de); Marina Mercantile: Dominedò o Marini reni o Sullo (de); Partecipazioni statali: La Malfa (pri); Sanità: Macaggl (psi); Turismo e Spettacolo: Corona (psi). Se Gava diverrà ministro, il candidato a presidente del gruppo senatoriale de più quotato è il sen. Caron. L'on. Ber- tinelli, il quale ha rinunciato alla -candidatura a ministro, sarà eletto . presidente dal gruppo dei deputati social democratici.

Luoghi citati: Roma