A Milano Inter-Monaco: 1-0 per la Coppa dei Campioni

A Milano Inter-Monaco: 1-0 per la Coppa dei Campioni A Milano Inter-Monaco: 1-0 per la Coppa dei Campioni Continui attacchi dei nerazzurri su un campo reso fangoso dalia pioggia - Goal decisivo di Ciccolo, in mischia, al 23' della ripresa - Nel finale, incidente a Jair (Dal nostro inviato speciale) Milano, 27 novembre. L'Inter ha vinto la prima partita con il Monaco. Uno à zero, un successo sul quale non si può discutere. La squadra del Monaco ha presentato come mezz'ala destra Douis, il nazionale « tricolore» che quest'estate sarebbe dovuto venire alla Juventus. Il terreno fangoso, e la difficoltà della partita, hanno ridotto di molto le possibilità del francese. Controllato da Tagnin, questa sera ha fatto poco. L'Inter ha palesato i difetti di sempre: l'attacco è debole, la difesa è forte. Cè valuta una mischia susseguente a calcio d'angolo per permettere a Ciccolo di segnare il goal della vittoria. Piove, fa freddo e il grande stadio di San Biro presenta larghi spazi vuoti di pubblico. Eppure la partita è importante, Sono di fronte Inter e Monaco per il secondo turno dellty Coppa dei Campioni, due squadre di grosso nome impegnate in un torneo di clamoroso prestigio. Ma la gente, la grande folla almeno, in queste serate d'inverno non rischia guai per un divertimento all'aperto. Si dice che sia stato Herrera a volere questo strano orario notturno, il tecnico nerazzurro desiderava avere i tifosi vicini alla squadra per il difficile compito. La sua speranza è andata delusa: quando l'arbitro tedesco Kreitlein chiama i giocatori in . campo sugli spalti vi sono poco più di quindicimila spettatori. C'è nell'aria la polemica per l'esclusione di Corso. TI ragazzo veronese è l'idolo dei tifosi nerazzurri, per lui sono state sprecate mille e più, discussioni quando Fabbri lo tolse dalla Nazionale azzurra per l'incontro con la rappresentativa dell'Unione Sovietica. Ora la grana si ripete, proprio nell'Inter, e le critiche chiamano in causa Herrera, che questa volta rischia grosso. L'inizio vede i nerazzurri protesi all'attacco, ottengono un calcio d'angolo, tenta il tiro da lontano Jair, ma senza esito. I campioni di Francia non intendono farsi sorprendere e tengono arretrata la mesi ala sinistra Theo. I contrattacchi del Monaco chiamano in causa Douis e Cossou, che giocano in coppia, ma la loro azione, rallentata forse dal fango, non è tale da impensierire la difesa milanese La pressione dell'Inter si accentua, ed il Monaco chiama tutti i suoi uomini — salvo il centroavanti Cossou — in difesa: l'arbitro punisce anche il minimo scontro, mentre diventa sempre più difficile controllare la palla nei pressi delle aree di rigore. Il primo tiro degli ospiti indirizzato verso la porta di Sarti è di Biancheri, al SU'! Riprendono il dominio i nerazzurri, e al 40' fugge Ciccolo, il rimpallo sul terzino Casolari .favorisce Di Giacomo, che -serve Mazzola: grosso errore dell'attaccante e l'azione sfuma con un tiro che si perde sul fondo. Non basta il gran correre di Jair, non servono i servizi di Suarez, si va al ripòso sullo 0 a 0, con il pubblico deluso per l'inutile lavoro dei suoi beniamini. La fisionomia dell'incontro non cambia alla ripresa; attaccano sempre i nero-azzurri con le « quattro punte» volute da Herrera, ma Mazzola e Di Giacomo non sembrano in un momento felice. Con il passare .dei minuti, però, gli attaccanti del Monaco prendono ardire e portano qualche offensiva verso la rete difesa da Sarti. Poi riprende il sopravvento l'Inter, ed al quarto d'ora l'assalto dei campioni d'Italia si fa costante. Si succedono mischie impressionanti davanti alla porta di Hernandez, ma prima Jair sbaglia un goal facile, poi lo stesso Jair chiama Hernan- dez ad un difficile intervento. Al ss', suun tiro di Facchetti, nasce un calcio d'angolo: batte Jair dalla bandierina, altra mischia con la sfera che si ferma in mezzo a un pantano; ne approfitta Ciccolo, che con una puntata segna il goal: 1 a o per l'Inter. Al SB' Jair, spostato a sinistra, cade in uno scontro e viene portato fuori a braccia. Rientra poco dopo con una vistosa fascia elastica al ginocchio destro. Il goal di vantaggio, Jair zoppo e la fatica riducono lo slancio offensivo dei milanesi; la partita si spegne, mentre il pubblico comincia a sfollare sotto la pioggia sempre più insistente. Mercoledì si giocherà il retour-match a Marsiglia, Giulio Accatino INTER: Sarti; Burgnich Facchetti; Tagnin Guarneri Picchi; Jair Mazzola Di Giacomo Suarez Ciccolo. MONACO: Hernandez; Casolari Thomas; Hidalgo Artelesa Biancheri; Djibrill Douis Cossou Theo Carlier.