L'austriaco che arrestò Anna Frank era un alto funzionario della Gestapo?

L'austriaco che arrestò Anna Frank era un alto funzionario della Gestapo? Le rivelazioni eli un giornale ungherese L'austriaco che arrestò Anna Frank era un alto funzionario della Gestapo? L'ex ispettore di polizia viennese, vice capo d'un reparto speciale per eliminare gli antinazisti nell'Europa invasa, avrebbe compiuto decine di crimini contro l'umanità (Dal nostro corrispondente) Vienna, 25 novembre. L'ispettore della polizia viennese Karl Silberbauer, che nel 1944 arrestò ad Amsterdam la piccola Anna Frank, mandandola a morire nel campo di sterminio di Bergen-Belsen, avrebbe avuto nella Gestapo una funzione molto più importante di quanto non si sia pensato finora. Egli sarebbe stato un autentico criminale di guerra, con compiti di responsabilità nella polizia nazista, hg?i un semplice « esecutore di ordini » come ha sempre fatto credere e ancora ripetuto la settimana scorsa a un giornalista olandese. L'accusa.,, Ji ..fatta stamane dal giorr^e.unghfirese IJetfqel Hirek, il..quale sotto il titolo « Elenco dei reati commessi ' in Ungheria dall'assassino di Anna Frank ». raccoglie una serie di documentate testimonianze che accusano direttamente Silberbauer e, indirettamente, le autorità della polizia austriaca che hanno peccato almeno di leggerezza nel mantenere il criminale nelle proprie file. Negli ultimi anni di guerra — scrive Hetfoei Hirek — Silberbauer prestò servizio in un reparto speciale della Gestapo in cui venivano registrati gli antinazisti stranieri. Egli era una delle persone di fiducia del reparto, il quale si serviva di una vasta e organizzata rete di migliaia di spie, e aveva come compito specifico quello dì decidere la sorte degli antinazisti arrestati nei paesi in vasi dai tedeschi. Una delle prove per incrimino re il poliziotto, secondo il giornale ungherese, si basa su un rapporto confidenziale che nell'estate del 1943 l'incaricato d'affari ungherese a Berlino, Janos Voernle, inviò al mini stero degli Esteri a Budapest. Nel rapporto si dice testualmente. « Il reparto speciale della Gestapo è in possesso di un particolareggiato elenco del nemici della Germania che vi vono in Ungheria. La lista è firmata dal vice capo del di partimento, Silberbauer. Prego di mantenere segretissima que sta informazione, e di comuni carla soltanto ai membri del reale governo ungherese ». Nel dopoguerra uno dei membri del governo collabo razionista ungherese, il sottosegretario Emil Kovaroz, processato come criminale di guerra, fece di nuovo il nome di Silberbauer. «Già nel 1939 — egli disse dinanzi ai giudici del Tribunale del -popolo noi eravamo In possesso di Uste di nemici della Germa nia. I nomi erano stati rac colti dal capo divisione della Gestapo Hauber e dal suo col laboratore Silberbauer. Nel 1944, allorchè le truppe tede sche occuparono l'Ungheria, Silberbauer consegnò alla Gestapo l'elenco delle persone da arrestare, che era annotato e firmato di suo pugno Le persone che avevano il no me contrassegnato da un cerchio vennero rinchiuse in campo di concentramento, e la maggior parte dì esse sopravvisse, quelle invece accanto al nome delle quali vi era una croce, furono mandate nei campi di sterminio e morirono nelle camere a gas ». — Un'altra testimonianza di accusa contro Karl Silberbauer è stata fornita dal conte Si grog, un uomo politico che ebbe breve notorietà durante l'occupazione nazitta. Egli riferì che il vice capo del « reparto speciale » della Gestapo, Silberbauer, gli aveva detto un giorno: «Anche in Ungheria elimineremo tutti coloro che. in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, hanno arrecato un danno al Terzo Reich ». Queste le accuse del giornale di Budapest. Da parte austriaca non vi è fino a questa sera alcuna reazione. Karl Silberbauer è sempre in libertà (si è lamentato che dopo il ritiro della tessera della polizia ora gli tocca di pagare il tram di tasca propria) e al ministero degli Interni si conferma che è, in corso contro di lui una inchiesta disciplinare. La commissione di disciplina- -cfce. esaminerà, il -caso, si rtutrfrà .« 17 dicembrs.- Allora si saprà se contro l'ispettore della polizia viennese sarà aperta una istruttoria penale, t. S. Hill ■IIIIIIIIIIHIlMIIIIMIIIIHIIMHIItllItllll