L'uomo che persuase i senatori degli S. U. ad approvare la legge contro il razzismo

L'uomo che persuase i senatori degli S. U. ad approvare la legge contro il razzismo L'uomo che persuase i senatori degli S. U. ad approvare la legge contro il razzismo (Nostro servizio particolare) New York, 22 novembre. Lyndon Baines Johnson — nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America — è nato il 87 agosto 1908, presso Johnson City, nel Texas, città fondata da suo nonno e che da lui prende il nome. Suo padre era stato per Si, anni membro della legislatura del Texas. All'epoca in cui frequentava le scuole pubbliche, Johnson lavorò anche in un'azienda agricola del suo Stato, una delle fonti di ricchezza del quale è rappresentata appunto dall'allevamento del bestiame e dall'agricoltura, non meno che dal petrolio. Successivamente Johnson frequentò il Southwest Teachers' College, cioè l'istituto di magistero del Texas, a San Marcos, e si mantenne agli studi, lavorando tra l'altro come custode. Diplomatosi in scienze nel 1930 presso quello stesso College, insegnò poi per due anni nelle scuole pubbliche di Houston, sempre nel Texas, ma ormai si era accesa in lui la passione per la vita politica e questo lo portò ad accettare le funzioni di segretario di Richard SI. Kleberg, rappresentante del Texas al Congresso. Recatosi a Washington, collaborò con Kleberg per tre anni, frequentando nel frattempo la facoltà di legge della Georgetown University Fu in questo . periodo, tra l'altro, e precisamente nel 19H, che Johnson incontrò e sposò Claudia Alta Taylor, donna intelligente, attiva e dinamica, che gli diede due figlie, Lynda Blrd e Lucy Baines, e lo seguì con affettuosa premura e con attiva partecipazione in tutta la sua carriera. Nel 1935, Johìison fu nominato dal presidente Franklin D. Roosevelt direttore per lo Stato del Texas della National Youth Administration (Ente nazionale per la gioventù), creata durante gli anni della « grande crisi » economica per assistere gli studenti univer\sitari ed altri giovani procurando loro un'occupazione in programmi come quelli del controllo dell'erosione e del rimboschimento, nonché mediante corsi di addestramento e di orientamento professionale. - Nel 1937, Johnson si presentò candidato ad un'elezione speciale tenutasi nel Texas per il seggio che si era reso vacante alla Camera a>.i rappresentanti in seguito alla morte di James P. Buchanan, e riportò la vittoria su altri nove competitori. Quattro anni più tardi, in un'altra elezione speciale indetta per coprire una vacanza creatasi nel frattempo al Senato, egli si presentò candidato per la Camera Alta, sebbene avesse soltanto 33 anni. Fu sconfitto per soli 1311 voti, e questa fu l'unica sconfitta della sua vita politica. Al Senato sarebbe stato poi eletto nel 191,8, dopo essere stato rieletto per cinque successive legislature alla Camera dei rappresentanti. Pochi giorni dopo l'attacco giapponese a Pearl Harbor, nel dicembre 191,1, Johnson fu richiamato sotto le armi, e prestò servizio come ufficiale nella marina degli Stati Uniti, primo membro del Congresso a partecipare alle operazioni di guerra. Combatté per otto mesi nell'area del Pacifico, e per il valore dimostrato in un'azione contro le posizioni nemiche nella Nuova Guinea fu decorato con la € Silver Star » (stella d'argento) dal generale Douglas Mac Arthur. Successivamente una ordinanza del presidente Roosevelt, che proibiva ai membri del Congresso di continuare a prestare servizio nelle forze armate, pose fine alla sua attività militare. Durante il suo primo mandato al Senato (dal 191,8 al 1954) nel 1953, a soli 1,5 anni egli venne prescelto dai suoi colleghi nell'83' Congresso come leader della minoranza democratica, diventando così il più giovane membro del Senato che avesse mai ricoperto tale incarico. Rieletto con largo maggioranza nelle elezioni del 195$, che videro la grande vittoria democratica, egli divenne automaticamente leader della maggioranza e conservò tale incarico anche neH'SS* e 86" Congresso, cioè sino alla fine del 1960. Al Senato, oltre ad essere leader della maggioranza, Lyndon B. Johnson è stato anche presidente della Commissione per le direttive politiche del partito democratico, presidente della Commissione per le scienze aeronautiche e spaziali e del sottocomitato d'inchiesta sulla preparazione nazionale, e ha fatto parte delle influenti Commissioni per gli stanziamenti e per le forze armate. Gli si deve riconoscere, come suo merito personale, l'esser riuscito a far approvare la legge sui diritti civili dei negri r. s.