Il premio Rezzara assegnato all'ingegner Guido Uccelli

Il premio Rezzara assegnato all'ingegner Guido Uccelli Il premio Rezzara assegnato all'ingegner Guido Uccelli E' il fondatore del Museo della scienza e tecnica di Milano ■ Medaglie d'oro a Rinaldo De Benedetti (Didimo), Angelo Viziano, Adriano Buzzati Traverso e Mario Musella (Dal nostro corrispondente) Milano, 20 novembre. Il premio Aldo Rezzara per il 1963, consistente in una medaglia d'oro e un milione di lire, è stato assegnato al cavaliere del lavoro ingegner Guido Uccelli, di Neml, fondatore del museo della scienza e della tecnica di Milano. La commissione giudicatrice, presieduta dall'on. Roberto Tremellonl, considerando ì requisiti dei numerosi concorrenti, ha elevato da tre a quattro le medaglie d'oro previste dal bando di concorso, assegnandole all'lng. Rinaldo De Benedetti (Didimo) di Milano, al prof. Adriano Buzzati Traverso di Roma, al prof. Mario Musella di Napoli, al prof. Angelo Viziano di Torino « per la preziosa e concreta opera di divulgazione scientifica svolta attraverso lunghi anni di attività pubblicistica su quotidiani e periodici ». Il « Premio Aldo Rezzara » è « destinato a riconoscere le benemerenze dì quegli scienziati, studiosi, tecnici, scrittori, giornalisti che attraverso opere, realizzazioni, iniziative, studi, abbiano reoato un sostanziale valido contributo alla divulgazione scientifica ». All'ingegner Uccelli, come dice la motivazione, è stato assegnato: «Per lo spirito di iniziativa ed il mecenatismo che lo indussero a farsi promotore e fondatore dell'unico museo della scienza e della tecnica esistente in Italia, realizzato a Milano e dotato di strumenti, cimeli e documentazioni con il preciso fine di favorire la diffusione della cultura scientifica e la formazione della coscienza tecnica nel paese, contribuiscono largamente ad accrescere in milioni dì visitatori l'interesse e l'efficacia educativa in tutti 1 problemi dell'evoluzione civile e del progresso, Guido Uccelli è anche da trent'ann-ì presidente e animatore del consorzio provincviale per l'istruzione tecnica, opera altamente sociale intesa a promuovere l'elevazione culturale dei giovani lavoratori ». La consegna dei premi avrà luogo il 14 dicembre prossimo al circolo della stampa di Milano presenti le maggiori autorità cittadine. g. m.

Luoghi citati: Italia, Milano, Napoli, Roma, Torino