E' morto a 74 anni l'ex senatore Molè

E' morto a 74 anni l'ex senatore Molè E' morto a 74 anni l'ex senatore Molè Fu vice presidente del Senato; faceva parte del Consiglio superiore della magistratura (Nostro servizio particolare) Roma, 11 novembre. Il sen. Enrico Mole è morto stamani alle ore 5,30 al Policlinico Umberto I, dove era stato ricoverato cinque giorni fa. Il parlamentare, che era stato vice presidente del Senato, non si era presentato nelle elezioni del 28 aprile di quest'anno. Aveva 74 anni, essendo nato a Catanzaro 11 7 novembre del 1889. Avvocato e giornalista, Enrico Mole fu eletto per due volte deputato nel 1921 e nel 1924 come socialista riformista; nel 1926 fu dichiarato decaduto, messo sotto procedimento di polizia, ammonito e costretto a rimanere in provincia. Dopo la liberazione della capitale, fondò a Roma nel 1944 « L'indipendente ». Nominato sottosegretario al ministero dell'Interno nel secondo gabinetto Bonomi (12 dicembre 1944-18 giugno '45), fu successivamente ministro dell'Alimentazione nel gabinetto Parri (21 giugno -18 dicembre 1945), e ministro della Pubbli ca, Istruzione nel primo ministero De Gasperl (10 dicembre 1945-1 luglio 1946). Eletto deputato alla Costi- tuente nel 1946, per il collegio di Catanzaro, con la lista della < Democrazia del lavoro », Enrico Mole fu proclamato senatore di diritto nel 3948, e ricopri la carica di vice presidente del Senato. Abbandonò poi il banco della presidenza per protesta contro la riforma elettorale. Nel 19S3 Mole tornò al Senato, quale rappresentante del collegio di Parma dove era stato l'unico candidato dei partiti di sinistra. Quale presidente del gruppo democratico indipendente di sinistra, fece parte della giunta del regolamento e della terza commissione. Esteri e Colonie, e fu ancora una volta nominato vice presidente del Senato. Il 25 maggio 1958 fu rieletto senatore nel quarto collegio di Roma nella lista del pei, quale indipendente, e fece parte anche della terza commissione Affari esteri. Recentemente era stato'eletto dal Parlamento membro del Consiglio superiore della magistratura. I funerali si svolgeranno domani mattina. Al momento del trapasso erano al capezzale del sen. Mole la moglie, le Agile Elsa, Maria, Elena e il figlio Marcello con la nuora. r. a. Il senatore Enrico Molò lii it ttt

Persone citate: Bonomi, Enrico Mole, Enrico Molò, Gasperl, Molè, Parri, Umberto I

Luoghi citati: Catanzaro, Roma