La sottoscrizione popolare de «La Stampa»

La sottoscrizione popolare de «La Stampa» JPej» le vittimo della catastrofe noi Cadore La sottoscrizione popolare de «La Stampa» Da un mese i lettori ci inviano le loro offerte, migliaia e migliaia di mani tese con meraviglioso slancio verso popolazioni che hanno conosciuto la più grande sventura - E* il plebiscito della fraternità - Segnaliamo per le scuole i ragazzi del «D'Azeglio», per le fabbriche i dipèndenti della Ceat, della Gancia e della Snia Da un mese questa sottoscrizione è alimentata ola migliaia di offerte. Sono di gente di ogni condizione e . di ogni età, lieta di dare senza chiedere nulla in cambio. Anzi, la maggior parte chiede una cosa sola: che non si pubblichi il loro nome. L'elenco di oggi si apre con l'offerta — oltre ifeezo milione — giunta da Pianezza. Quasi ui: w* '.lione offrono i dipendenti della Ceat, mezzo milione la Gancia di Canelli e i suoi dipendenti, 176 mila lire il personale dello stabilimento meccanico Snia di Torino, 118 mila la direzione e i dipendenti della t Angelo Panelli » di Alessandria, HO mila lire un gruppo di consiglieri comunali di Torino, 325 mila lire la direzione e dipendenti della « Pozzo Salvati Gros-Monti », 1ZZ mila lire il personale dell'Enel di Savigliano, 100 mila i dipendenti della Inves di Quattordio. Altre offerte collettive: i combattenti e reduci di Bibiana, il Comune di Bollengo, i dipendenti del servizio teletrasmissioni Enel-Sip, il sindaco e alcuni assessori comunali di Novara, un gruppo di dipendenti dell'Enel di Chivasso, il titolare e dipendenti della ditta Chiola di Saluzzo, i dipendenti della <Penelope» Saita di Trecate. E ancora: bruciatori Joannès di Grugliasco, « Bosco » filiale di Roma, lanerie Agnona Borgosesia, soci e dirigenti della bocciofila « La Costanza », dipendenti della dogana di Limone, il CVS di S. Antonino, impresa del geom. Terna di Vercelli. Anche oggi numerose le collette scolastiche: gli studenti del liceo « D'Azeglio » ci hanno inviato 313 mila lire. Citiamo inoltre: gli alunni di Basaluzzo, quelli di Forno Canove se, la media « Villa magnolie » di S. Remo, la media « G. Saudino » di Vico Canavese, là me dia di Cossato, le elementari di Carmagnola Centro, la me dia € V. Peyrone » di Uorozzo (Cuneo), l'avviamento < Duca degli Abruzzi» di Montebelluna (Treviso), le elementari di Entraque, la media di Serravalle Scrivia, le elementari di Prolungo S. Eurosia, le elementari di S. Giovanni Suergiu (Cagliari), la media di Govone, la media di Carrù, il cir colo did.i'lico di Cuneo. Giovanissimi alunni torinesi accompagnati dagli insegnanti versano le loro offerte per le vittime del Vajont

Persone citate: Angelo Panelli, Chiola, D'azeglio, Gancia, Gros, Penelope