Un pazzo in auto investe una « 600» e tenta di strozzare un'insegnante

Un pazzo in auto investe una « 600» e tenta di strozzare un'insegnante Un pazzo in auto investe una « 600» e tenta di strozzare un'insegnante Era uscito 5 mesi fa dai carcere e viaggiava in Giulietta - La professoressa si recava a scuola: salvata dal tempestivo intervento d'un operaio Un pazzo si è scatenato ieri in piazza Rivoli: è finito con l'auto contro una « 600 » in sosta, ha aggredito una donna, ha impegnato una violenta lotta contro un agente e un operaio. E' btato finalmente sopraffatto e trasportato a Collegno. Si chiama Gaetano Ferrandino. 27 anni, da Foggia, abitante in via Vigono 46 con la moglie Emilia, operaia, e un bimbo, Gabriele, di due anni e mezzo. Un paio d'anni fa era stato fermato dalla polizia al volante di una « Giulietta » di sua proprietà: sui sedili c'erano una rivoltella e diversi monili d'oro rubati. Ha scontato la pena ed è uscito dalla prigione per tornarci lo scorso gennaio con altri due amici: alle Molinette. dove avevano accompagnato un compagno ferito, s'erano messi a schiamazzare e, invitati alla calma, avevano picchiato a sangue un agente e un infermiere. Il Ferrandino è uscito di prigione i! 1° luglio. Ieri mattina, alle 8. è sbucato in piazza Rivoli su una « Giulietta » sgangherata che ha comprato a rate. Aveva una gomma a terra, guidava come un ubriaco. Davanti allo stabile numero 11. è andato a schiantarsi contro la « 600 » della signora Alberi ina Cei, che l'aveva parchnggiata su! portone. E' sceso e si è datoalla fuga, gesticolando furiosamente. In corso Monlecurco. si è gettato sulla professoressa Liliana Pisani, 25 anni, che sta- va uscendo dal fabbricato al numero 3, dove abita, per andare a scuola. L'Ila afferrata per il collo e ha cominciato a stringere, mugolando. Un operaio, Antonio Romano, ex agente di polizia, è riuscito a liberare la donna. Ma il pazzo si è svincolato e ha ripreso la fuga. Passava in quel momento l'agente Gambino, del commissariato di Borgo S. Paolo, che si è unito al Romano. Hanno raggiunto il pazzo in corso Francia e lo hanno immobilizzato: si divincolava furiosamente, sono stati costretti a legargli le gambe con del fil di ferro trovato per terra. E' stato portato al commissariato e trattenuto fino all'arrivo di un'ambulanza, che lo ha accom- atgnntannubepagnato a Collegno iiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Antonio Romano, Ferrandino, Gaetano Ferrandino, Gambino, Liliana Pisani

Luoghi citati: Borgo S. Paolo, Collegno, Emilia, Foggia