Partorisce nella stalla e muore dissanguata

Partorisce nella stalla e muore dissanguata Partorisce nella stalla e muore dissanguata Ha dato alla luce una bambina deceduta forse per mancanza di assistenza - I genitori dicono di avere ignorato le condizioni della figlia Dal nostro corrispondente Cuneo, lunedi mattina. Una ragazza diciannovenne, nubile. Celestina Tallone, contadina, residente in borgata Valdarello, a poche centinaia di metri da Cervasca, è morta dissanguata nel tardo pomeriggio di ieri nella propria stalla, nel dare alla luce una creatura che è pure deceduta. Il medico è stato chiamato solo due ore dopo. Quando ha visto che la sua opera era ormai inutile ha avvertito i carabinieri di Cuneo e il procuratore della Repubblica dott. Squarotti, che si sono subito recati sul posto per le indagini. I genitori della sventurata, Mattia Tallone, di 68 anni, e Maria Bernardi, di 60 anni, hanno dichiarato di non essersi mai accorti che la figlia era in attesa d'un bambino. Anche la sorella. Maria Teresa, di 23 anni, s'è detta all'oscuro delle condizioni della povera Celestina. Quando la giovane, ieri mattina alle 8, ha avuto le prime doglie, i famigliari hanno quindi ritenuto che si trattasse di un malessere passeggero. Nessuno infatti ha pensato di avvertire il medico. Sono così trascorse molte preziose ore. Alle 16 la ragazza ha dato alla luce una creatura dì sesso femminile, ma ancora non si sa se la bambina è nata morta oppure è deceduta subito dopo perché priva di assistenza. Il dott. Chiappello, dell'ospedale di Caraglio — il sanitario chiamato dai famigliari solo alle 19 —, ritiene molto probabile che Celestina Tallone sia morta per dissanguamento e che pertanto, se fosse stata trasportata in tempo al Santa Croce di Cuneo, sarebbe stata quasi certamente salvata. II decesso, secondo quanto ci ha detto il padre, che fa il mezzadro, dovrebbe comunque essere avvenuto verso le 17: Celestina ha cercato di alzarsi e poi è ricaduta senza più muoversi. Il parto è avvenuto nella stalla, accanto ad una coppia di mucche, in condizioni di incredibile sporcizia. Pare che la famiglia Tallone, poverissima, non abbia nemmeno una stanza da letto e che tutti normalmente riposino nella stalla che oltre tutto è molto angusta. g. d. m. 1 j 11111 f 11111M11111111111111111111 > 111111111 rt 11111111111 f Una ragazza di 19 anni a Cernisca

Persone citate: Celestina Tallone, Chiappello, Maria Bernardi, Maria Teresa, Mattia Tallone, Squarotti, Tallone

Luoghi citati: Cervasca, Cuneo