Due generali arabi si schiantano in automobile sul ponte di Venezia

Due generali arabi si schiantano in automobile sul ponte di Venezia Moia i stradali hanno Innestato la domenica Due generali arabi si schiantano in automobile sul ponte di Venezia Morti sul colpo - Una delle vittime era addetto militare dell'Arabia Saudita a Roma - Le due mogli e gli ospiti italiani (tra cui l'ex segretario di Farulc) feriti - A Modena due giovani periscono in uno scontro frontale - Padre di sette figli muore in ciclomotore - Pensionato in bicicletta ucciso da un'auto Dai nostro corrispondente Venezia, lunedì mattina, (g. gr.) Il generale di brigata Salen Mohamed El Neisseiane, di 42 anni, addetto militare presso l'ambasciata dell'Arabia Saudita a. Roma e il generale di divisione, pure dell'Arabia Saudita, Abdulla Bin Dhcifallah, di 45 anni sono morti stamattina in un incidente stradale sul ponte della Libertà, a poche centinaia di metri da piazzale Roma. Gli alti ufficiali viaggiavano con le mogli, che sono rimaste ferite, come i due guidatori, l'ing. Gianni Oscuro, di 46 anni, abitante a Mestre in via Torre Belfredo e il fratello Alfredo di 44 anni, abitante a Roma in via Ogaden 4. Lo due vetture avevano lasciato Mestre e stavano dirigendosi verso Venezia. Sulla prima, una Mercedes, guidata da Alfredo Oscuro, si trovavano il generale di divisione Bin Dlieifallah, con la moglie e con la moglie del generale Salen Mohamed El Neisseiane; quest'ultimo viaggiava, invece, sulla Fulvia coupé guidata dall'ing. Giovanni Oscuro. Sulla scorta dei primi rilievi fatti dalla polizia stradale .sembra che la Mercedes sia slittata sull'asfalto bagnato dalla pioggia in curva ed abbia cominciato a zigzagare. Per evitare il tamponamento l'ing. Giovanni Oscuro avrebbe sterzato verso destra e sarebbe così andato a cozzare contro un pilone della linea filoviaria: l'urto è stato così violento che la vettura è rimasta tagliata in due. Il generale di brigata, Salen El Neisseiane è morto all'istante, mentre l'ing. Oscuro è rimasto gravemente ferito. La Mercedes guidata da Alfredo Oscuro dopo una corsa a zig-zag di una trentina di metri ha investito in pieno il muretto del ponte translagunare, fracassandosi. II generale di divisione Adbulla Bin Dheifallah ha trovato la mor-te istantanea, sua moglie, l'altra signora e il guidatore, Alfredo Oscuro, sono rimasti gravemente feriti. I feriti sono stati trasportati all'ospedale di Mestre: Alfredo Oscuro lamenta un trauma cranico, ferite o lesioni in varie parti del corpo (guarirà in 20 giórni), Gianni Oscuro ha riportato, invece, lesioni gravi in tutto il corpo (guarirà in due mesi), entrambe le mogli del generali ne avranno per due mesi, rimaste pure gravemente ferito. Alfredo Oscuro, che fu segretario dell'ex re d'Egitto to dall'auto condotta da Gino Bellan, di 20 anni, di Rosolina. Il Fonsato è deceduto all'istante. Nei pressi di Contarina, sulla strada Romea, un'auto con cinque persone a bordo, guidata da Alessandro Guidi, di 30 anni, di Bolzano, per una brusca sterzata è uscita di strada, precipitando, con un volo d: circa dieci metri, nella sottostante golena del Po. E rimasta ferita soltanto una figlioletta del Guid' Cairo Montenotte, lunedi matt Sulla statale n. 29 del Col di Cadibona ieri mattina in un incidente stradale avvenuto presso Altare si sono regi strati sei feriti. Una « Fiat 850 », proveniente dal Piemon te e condotta da Mario Ca bras. di 40 anni, da Canelli. con al fianco la moglie Gio■vanna Giacheddu. di 38 anni, e sul retro le figlie Gian Paola, di 13, ed Assunta, di 17 anni, per cause lmprecisate, in curva entrava frontalmente In collisione con un'utilitaria che procedeva in senso contrario, guidata da Luigi Perlo, di 52 anni, con al fianco la moglie Adriana Sullano. di 43 anni, entrambi da Savona. Tutti gli occupanti con auto di passaggio erano trasportati alla casa di cura «La Maddalena» di ,Cairo Montenotte. dove i um 2r ,ò giudicavano guari-bili da 10 a 40 giorni salvocomplicazioni. Acqui, lunedì matt Il girovago Francesco Latore, di 34 anni, nativo di Murazzano, mentre sabato notte stava rientrando alla propria carovana, è finito sotto un'automobile, riportando la frattura delle gambe e stato dj cftoc traumatico. Il Latore si era recato all'ospedale civile di Acqui, dove era deceduta sua madre, ricoverata da qualche tempo Appena uscito il girovago ha forse cercato di lenire nell'alcool il proprio dolore In stato di ebrezza si è poi diretto verso Piazza d'Armi, dove è accampata la sua carovana In viale Savona l'uomo ha tagliato la strada a una Fiat 1600 spider, guidata dal tren- iFaruk e che conta molte co¬noscenze nel mondo araboaveva telefonato al fratello Gianni, libero professionista a Mestre, annunciandogli che sarebbe giunto in gita, a Venezia in compagnia dei due generali e delle loro mogli. Non si conoscono altri particolari. L'ambasciata dell'Arabia Saudita è stata informata dell'incidente ed ha inviato a Venezia due funzionari per espletare gli obblighi del caso. Modena, lunedì mattina. Due giovani di Moglia (Mantova) sono morti oggi in seguito allo scontro della loro auto con un'altra vettura sulla statale romana Carpi-Mantova, nei pressi di Novi di Modena. Gli occupanti dell'altra auto, due militari e un civilesono rimasti feriti. I morti sono: l'odontotecnico Luigi Petrella di 26 anni e Ferdlnan do Govoni di 17. Per cause non ancora accer tate l'auto ha sbandato, scontrandosi con una « 1500 » gul data da Egisto Galli di 49 an ni residente a San Benedetto Po (Mantova); a bordo di que st'ultima vettura erano anche due soldati del 40° reggimento fanteria di Bologna, che iGalli aveva ospitato poco prima: Sergio Lucchini di 23 anni abitante a Roverbella (Mantova) e Ater Incontri d20 anni di Moglia (Mantova) Per il Galli, prognosi riservata; Lucchini e Incontri hanno avuto lesioni guaribili rispettivamente in 45 e 25 giorni Vigevano, lunedì matt. Un muratore di VigevanoDomenico Giarmanà, di 57 anni, padre di sette Agli, ha perso la vita In un incidente stradale avvenuto la scorsa notte alla periferia della nostra città. Mentre procedeva In sella al proprio ciclomotore 1. ngo una strada di campagna, proveniente da casa e diretto ad una trattoria, per cause imprecisate è uscito di strada. Rovigo, lunedi matt. Il pensionato Antonio Fon salo, di 64 anni, di Contarinache in bicicletta percorreva sembra alterato dal vino, la strada Romea, è stato investi tenne Elio Delprati, di Cortemilla, che non ha potuto evitare l'investimento. Vigevano, lunedì matt. Per l'improvviso scoppio di un pneumatico, un'autovettura « Ford TaunuB », con a bordo' due donne, madre e figliar) di Milano, è uscita di strada mentre procedeva lungo la provinciale Gambolò-Troniello, finendo in una risaia, dopo essersi capovolta un paio di volte. Le due persone a bordo sono uscite praticamente illese dal pauroso incidente. La signora Emilia Fontana, di 40 anni, che era alla guida, non ha riportato conseguenze, mentre la figlia, Jannette Longoni, di 17 anni, lamenta contusioni al capo guaribili in pochi giorni. Il pneumatico scoppiato montato sulla ruota anterio re destra, era privo del battistrada. Per questo motivo la Fontana ha dovuto pagare una contravvenzione inflittale da una pattuglia della polizia stradale di Vigevano che ave va rilevato lo spettacolare incidente Biella, lunedi matt. Un operaio di Pettinengo, Angelo Duo, di 56 anni, è mollo ieri all'ospedale di Biella per le lesioni riportate in un Incidente stradale. Tra Pettinengo e Su maglia il Duo, che procedeva sul suo ciclomotore si era scontrato con un'auto guidata dall'Industriale Ottavio Bertotto, dì 65 anni, residente a Biella. Il Bertotto ha dlchla rato di essersi trovato improvvisamente di fronte la vittima in una curva assai stretta.