Davanti al Muro del pianto stasera in «Tv 7»

Davanti al Muro del pianto stasera in «Tv 7» Sul Primo Canale: la situazione del Medio Oriente dopo il conflitto - Sul Secondo: un film di Eduardo De Filippo - Ieri, il dramma d'un bimbo conteso Stasera 1 programmi della tv offrono: sul nazionale Tv 7 seguito da Girofestival e dal primo di una nuova serie di cartoni animati. Sul secondo canale, film di Eduardo De Filippo e L'Approdo. * * Nucleo centrale di Tv 7 saranno 1 servizi dal Medio Oriente. Ne sono annunciati tre: di Sergio Borelli da Gerusalemme con immagini riprese da Cifariello nei Luoghi Santi e di fronte al Muro del Pianto; di Natoli e Biancacci dalla Siria; di Carlo Bonetti, che ha trascorso al Cairo tutte le giornate della crisi e della guerra, sul « personaggio Nasser ». Tra gli altri pezzi di attualità segnaliamo il reportage di Casucci e Guarnaschelli sulla gara automobilistica « 24 Ore di Le Mans » che è stata disputata ieri. Alle 22,35, un lieto ritorno: 1 cartoni animati di Hanna e Barbera. Il nuovo ciclo si intitola / pronipoti; il film di stasera sarà dedicato alle Avventure di una famiglia spaziale durante un agitatissimo viaggio nella immaginaria città di Las Venus. dustriale lui, il lavoro, che li porta troppo lontani l'una dall'altro, è la principale causa della grave decisione. Il figlio viene affidato alla, nonna materna, poi ad un collegio dal quale, un certo giorno, la madre se lo porta via. Il tribunale la condanna, sia pure ad una mite pena con la condizionale; così vuole la legge. Tuttavia il problema resta insoluto: quale destino attende il piccolo Marco? Non i giudici, ma i genitori, ci dice Diego Fabbri, dovranno trovare una soluzione al loro problema. Buona anche ieri la regìa di Bettetini, al solito sobrio ed efficace Tino Carraro. * * In chiusura un breve incontro con Daisy Lumini: graziosa e brava cantanteattrice. Sono stati i dieci minuti più lieti dell'intera serata televisiva. * * Nel pomeriggio sport a volontà e per tutti i gusti. Le riprese più emozionanti sono venute da Le Mans; le più gradite dal Giro d'Italia con la vittoria di Gimondi. Zavoli ha istruito l'ultimo dei suoi quotidiani « processi » che, condotti con abilità, hanno avuto largo successo anche tra i non tifosi. m. a. * * Fortunella è il film del secondo canale alle 21,15. Girato nel '58 con la regìa di Eduardo, nacque da un'idea di Fellini ed è stato sceneggiato da Flaiano e Pinelli. Dalla collaborazione di tanti ottimi cervelli è venuta fuori, come spesso accade, una opera frammentaria, soggetta a schiaccianti influenze felliniane e dove anche il personaggio centrale, interpretato da Giulietta Masina, suona falso: un incidente nella carriera di De Filippo che era inutile rispolverare. Vi si narra di una povera ragazza che s'illude d'essere la figlia illegittima di un principe e che trova la forza di accettare la sua triste realtà rappresentando, per una compagnia di guitti, la parte che aveva sperato di poter avere nella vita. * * Ieri il telegiornale, con i resoconti sul Medio Oriente, è stato ancora la trasmissione di maggior rilievo della giornata. Durante tutta questa settimana l'appuntamento delle 20,30 con Arrigo Levi era atteso con ansia dal pubblico. In pochi giorni Levi e diventato un volto amico ed ha acquistato una larghissima popolarità. * * Ho rapito mio figlio era il terzo episodio della serie «Di fronte alla legge»: autore Diego Fabbri che, con mano sicura e spunti assai efficaci, ha trattato del doloroso tema dei figli contesi da genitori separati. Due sposi si lasciano consensualmente, dopo anni felici e la nascita di un bambino. Attrice lei, dirigente in¬ Davanti al Muro del pianto stasera in «Tv 7» CRONAtJH

Luoghi citati: Cairo, Gerusalemme, Italia, Medio Oriente, Siria