Confermati in Sassonia socialisti e democristiani

Confermati in Sassonia socialisti e democristiani naie eiezioni quia dista regionale Confermati in Sassonia socialisti e democristiani I socialdemocratici hanno tuttavia perduto sette seggi, mentre i de ne hanno guadagnato uno - Sorprendente affermazione dei neonazisti che, per la prima volta, saranno rappresentati da dieci deputati slztone del partito, 11 quale come è noto sta attraversando una grave crisi interna. Il land della Bassa Sassonia è il quinto Parlamento regionale In cui l'ndp è ora rappresentato. Un portavoce dell'npd ha tenuto dal canto suo a fare notare che il suo partito diventerà nella Bassa Sassonia, come è già accaduto in Baviera, il terzo partito della Dieta regionale (a Monaco però esso ha < eliminato > lo FDP, che continuerà Invece ad essere rappresentato ad Hannover). In ogni caso sembra fin da ora sicuro che l'spd e la cdu continueranno a governare insieme nella Bassa Sassonia. La c grande coalizione > è stata varata ad Hannover due anni fa, allorché l'fdp che era dal 1963 associato al governo del ■ social-democratici, aveva preferito passare alla opposizione. Il « leader » cristiano-democratico Bruno Heck ha dichiarato dì vedere nei risultati delle odierne elezioni In Bassa Sassonia una confortante conferma per la < grande coalizione ». Secondo Heck 1 dirigenti nazional-democratici saranno invece delusi Nello stesso senso si è pronunciato Egon Franke, uno dei massimi dirigenti dell'spd in Bassa Sassonia, che ha osservato come il 6,8 par cento ottenuto dall'npd non sia « affatto una sorpresa > e neppure « un segno incoraggiante >; a suo avviso i risultati ottenuti da questo partito sono peggiori di quanto 1 dirigenti avessero sperato. Il vice presidente dell 'fdp. Mischnick, ha infine tenuto a far notare che i voti raccolti dall'npd non sono stati tutti tolti ai liberali, ma in gran parte a partiti di estrema destra che non esistono più da tempo in quella regione. Egli ha inoltre assicurato che nella futura Dieta il suo partito respingerà l'idea di una « opposizione da condurre in comune > con i nazional-democratici. r. «. Servizio particolare a Slampa Sera Bonn, lunedi mattina. Nella Bassa Sassonia si è votato ieri per 11 rinnovo della Dieta regionale. Si sono recati alle urne almeno il 76,9 per cento degli elettori (complessivamente quattro milioni settecentosessantamila). Gli abitanti della Bassa Sassonia dovevano scegliere ieri, fra 658 candidati di otto partiti, 1 149 membri della nuova Dieta di Hannover. Oltre alla cdu, all'spd, all'fdp e all'npd (che si presenta per la prima volta in questo land) erano fra l'altro in lizza la « Deutsche Friedens-Uniòn (dfu, di estrema sinistra), e il partito dei federalisti europei (efp). ),pEcco i risultati ufficiali (traparentesi i risultati del 1963): Spd (socialdemocratici): 1 milione 538.488; 43,1% (44,9%) 66 seggi (73). Cdu (democristiani): 1 milione 490.729; 41,7% (37,7%) 63 seggi (62). Fdp (liberali): 245.285; 6,97^ (8.8%) 10 seggi (14). Npd (neonazisti): 249.061; 7% 10 seggi (—). Vari: 47.119; 1,3% (7,2%). Alcuni esponenti di questi partiti hanno già commentato i primi risultati. In particolare il segretario generale della cdu nella Bassa Sassonia, Fratzscher, ha dichiarato: «E' più o meno quel che ci aspettavamo ». Quanto all'entrata dei nazional-democratici ( neonazisti) nel Parlamento regionale della Bassa Sassonia, egli ha rilevato che nell'ultima settimana di campagna elettorale gli oratori dell'apri sono stati assai attivi e sono riusciti a migliorare notevolmente la po-

Persone citate: Bruno Heck, Egon Franke