Vietnam: quattro precipitati elicotteri

Vietnam: quattro precipitati elicotteri Continuano le incursioni aeree Vietnam: quattro precipitati elicotteri Probabilmente sono stati abbattuti dai vietcong - Cinquantotto fra morti e feriti Nostro servirlo particolare SAIGON, lunedi mattina. Cinquantotto soldati tra americani e sudvietnamiti sono rimasti uccisi o gravemente feriti in seguito alla perdita di quattro elicotteri statunitensi, fra i quali due giganteschi C-47 a due rotori. Il comando americano non ha ancora precisato se questi elicotteri siano stati abbattuti dal fuoco comunista, come si ritiene, o siano precipitati per altre cause. Sta di fatto comunque che tutti sono precipitati in zone infestate da guerriglieri. Uno è andati» perduto ieri e gli altri tre sabato. Il più grave di questi incidenti è avvenuto Ieri, quando un «C-47» è precipitato nei pressi di Kontum. nell'altopiano centrale, provocando la morte di 20 soldati sudvietnamiti ed il ferimento di altri [ 24. I quattro membri americani dell'equipaggio sono usciti indenni. Un consigliere americano si trova tra i feriti. L'altro «C-47» precipitato sabato nei pressi di Bongson I ha causato la morte di otto soldati americani. I due elicotteri di tipo più piccolo sono precipitati nei pressi di Ankhe e del campo forze speciali di Pici D.jering. Nei due incidenti hanno perduto la vita quattro soldati americani mentre un altro è rimasto ferito. Le incursioni aeree americane su obiettivi nemici sono state ieri particolarmente violente. Superfortezze americane « B 52 » hanno sganciato tonnelalte di bombe sulle posizioni nordvietnamite nell'angolo nord-occidentale del Vietnam del Sud dove i marines americani hanno combattuto sanguinose battaglie per la conquista di tre colline. L'incursione compiuta ieri dai « B 52 » è stata la quarta in due giorni nella zona a Nord-Ovest di Khe Sanh, nei pressi del confine laotiano. Nell'ultima Incursione le superfortezze hanno attaccato in particolare bunker fortificati e concentramenti di truppe ad una ventina di chilometri a Nord-Ovest di Khe Sanh. E' in questa zona che i marines =i Impadronirono, venerdì scorso, di quota 881 (cioè le tre colline) dopo 12 giorni di selvaggi combattimenti. L'offensiva aerea contro 11 Nord Vietnam ha registrato ieri Incursioni contro convogli di autocarri, traghetti e postazioni antiaeree nella regione meridionale del Paese. Sono stati anche bombardati magazzini e parcheggi di autocarri nei pressi del Passo di Mu Già, via obbligata per 1 rifornimenti militari al Sud. I piloti che hanno preso parte a questa incursione hanno riferito di avere notato dopo il bombardamento quattro Incendi. Aerei della settima flotta hanno attaccato le vie di comunicazione fluviali e il traffico lungo le coste nordvietnamite distruggendo o danneggiando 22 chiatte adibite al trasporto di rifornimenti al Sud. I piloti della marina hanno attaccato anche un ponte, magazzini e un parco autocarri nelle zone di Vinh e Thanh Hoa. Radio Hanoi riferiva ieri, in occasione del tredicesimo anniversario della vittoria del Viet Minh sui francesi a Dien Bien Phu, un articolo dell'organo del partito comunista nordvletnamita Nhan Dan, in cui si chiede al popolo e alle j forze armate vietnamite dì dimostrarsi degni di « quella 'gloriosa tradizione». m un COllVentO di frati Trento lunedi mattina T««*°' '"ed' T"'"*. (a.n.) Un violento incendo dovuto probabilmente a coito circuito, è scoppiato I altra notte, nel convento dei Padri Cappuccini di Terzolas. Le fiamme, sviluppatesi nell'atti gua rimessa rustica, hanno distrutto attrezzi, masserie e i vicini alveari, causando anche danni ad alcune celle dei re- higiosi. Incendio nella notte ap—limcoscVOgsigmod

Persone citate: Thanh

Luoghi citati: Dien Bien Phu, Hanoi, Nord Vietnam, Terzolas, Trento, Vietnam, Vietnam Del Sud